PS Renew/Cancel: The Flash garanzia per The CW? A to Z e Bad Judge probabilmente cancellate

0

Anche questa settimana tantissimi debutti su tutti The CW, che continua la stagione con The Flash che registra ascolti record, Supernatural, The Originals e Arrow…

THe Flash

Comincio intanto a riepilogare i fatti accaduti questa settimana: per prima cosa CBS ha annunciato due rinnovi e due cancellazioni, Extant e Under the Dome ritorneranno la prossima estate e questo può farci riflettere su come i network ultimamente prendono le decisioni di rinnovo ultimamente (ne abbiamo parlato nel primo articolo del Renew/Cancel, quando dicevamo che entrambe le serie generavano profitti ancor prima di andare in onda, qui i dettagli). La prima cancellazione riguarda il drama Reckless che non tornerà la prossima estate, ma la cosa era abbastanza scontata visto che la serie era un residuo non andato in onda durante la stagione autunnale. La seconda cancellazione, a sorpresa devo dire, riguarda Unforgettable, la serie che è già stata cancellata una volta, non proseguirà per un ulteriore stagione.

[adsense]

Nielsen ammette un errore tecnico che ha influenzato gli ascolti da marzo 2014
 

nbc_logo_2011Su NBC abbiamo ben due serie che questa settimana si piazzano nella zona della cancellazione. Parlo delle due comedy del giovedì Bad Judge e A to Z che questa settimana registrano rispettivamente, un 1.3 e un 1.0 di rating A18-49. E’ inusuale prevedere la cancellazione già così presto, ma visti gli ascolti non tanto rosei e il fatto che il loro posto sarà occupato da The Blacklist a febbraio, NBC probabilmente le terrà in onda fino a quel periodo per poi cancellarle (tra l’altro NBC ha trasmesso repliche di entrambe le comedy venerdì scorso, possiamo considerarlo uno sforzo per far guadagnare spettatori? O una prova per un eventuale spostamento?).

 fox_flashSu FOX la domenica senza il football come traino perde tanti ascolti. Brooklyn Nine-Nine scende a 1.6 di rating A18-49, che comunque resta sempre maggiore rispetto ai dati della scorsa stagione, motivo per cui per adesso non dovrebbe avere alcun problema. Questa settimana The Mindy Project entra direttamente nella zona cancellazione. Mulaney debutta tra le serie in bilico solo perchè non è carino dare per spacciata una serie già dalla premiere, ma visti gli ascolti (1.0 di rating), la strada è quella. Faccio inoltre una precisazione su Bones, che questa settimana trovate in bilico, la serie era stata rinnovata per un’ultima stagione dall’ex presidente Kevin Reilly, una volta dimesso però il nuovo presidente ha dichiarato al TCA Summer Press Tour che la serie potrebbe continuare se i due protagonisti rinnovano i contratti in scadenza con l’attuale stagione.

abc-logo-flash-2013big

Su ABC una comedy entra nella zona cancellazione, sto parlando di Manhattan Love Story, che martedì scorso ha registrato un 0.9 di rating A18-49. Selfie resta ancora in bilico, nonostante gli ascolti bassini (1.2 di rating), in attesa di vedere più dati. In settimana il network ha ordinato stagioni complete di How to Get Away with Murder (15 episodi) e Black-ish (22 episodi). Per la prima non c’era alcun dubbio, per Black-ish invece l’ordine è probabilmente dovuto dal fatto che nel terzo episodio e riuscito a risalire dopo un calo preoccupante, registrando un 2.9 di rating A18-49, dimostrando di essere la serie che è riuscita, per il momento, a mantenere il maggior numero di spettatori di Modern Family. E’ ancora presto per prevederne il rinnovo, soprattutto perchè bisogna vedere se ABC è il network colpito maggiormente dagli errori della Nielsen, quindi per un po’ resta in bilico (dettagli nel link sopra).

cbs-20121

Su CBS la situazione è statica. Madame Secretary risale ad un 1.6 di rating, rendendo difficile per adesso una previsione in uno o nell’altro verso, motivo per cui resta in bilico. NCIS: Los Angeles continua a calare, motivo per cui è da tenere in osservazione, stessa cosa vale per The Good Wife e CSI, le due serie più difficili da prevedere in quanto, come detto settimana scorsa, i rinnovi non derivano dagli ascolti ottenuti.

cw_2011

Su The CW debuttano quasi tutte le serie. Debutto record per The Flash che registra un 1.9 di rating e 4.8 milioni di spettatori, dati che The Cw non vedeva da 5 anni, motivo per cui non dovrebbe avere problemi, a meno che non subisca cali mostruosi dovuti alla fine della curiosità sulla serie. Debuttano bene anche Arrow e Supernatural, in particolare quest’ultima risulta essere la seconda serie più vista del canale, nell’attuale stagione televisiva. Buon dato anche per The Originals, che registra un 0.7 di rating A18-49, un po’ più basso rispetto alla scorsa stagione ma di certo ha aumentato la media dello slot, in cui sono nate e, nello stesso tempo, morte nuove serie da qualche anno a questa parte (serie che registravano massimo un 0.3 di rating a stagione inoltrata), di certo i suoi risultati sono da tenere sotto osservazione.

the flash a

Cattura2

Nota: gli ascolti che trovate in questo post si riferiscono ai dati finali, che noi pubblichiamo come aggiornamento ai Live+SD giornalieri, sulla pagina Facebook. Precisazione che va fatta perchè potreste trovare qualche scostamento rispetto ai dati che escono giornalmente, soprattutto per le serie ABC.