PS Renew/Cancel: The Mindy Project torna tra le serie in bilico, Marry Me e About a Boy probabilmente cancellate

0

Nelle previsioni di questa settimana: l’ordine di 6 episodi di The Mindy Project ribalta le previsioni di rinnovo, da probabilmente cancellata a …

The Mindy Project

Settimana piena di “colpi di scena” da parte dei newtork americani. CBS cancella The Millers e ordina due sceneggiature (non episodi) aggiuntive per The McCarhys, FOX ordina 6 episodi aggiuntivi per The Mindy Project, e NBC rimuove le serie low-rated, Marry Me, About a Boy e Mysteries of Laura, per dare linfa al triplo crossover delle serie di Dick Wolf. Vediamo il tutto nel dettaglio:

[adsense]

nbc_logo_2011

Su NBC i rating di ieri hanno confermato la probabile cancellazione per Constantine. Un’altra cosa molto strana che è accaduta in settimana è che il network ha preferito togliere la puntata di Mysteries of Laura, sostituendola con The Voice, per cercare di sollevare i rating del triplo crossover di Chicago Fire/Law &Order SVU/Chicago PD, che ha ottenuto ottimi risultati. La stessa cosa è successa martedì, quando The Voice sostituisce due puntate di Marry Me e di About a Boy. Ora questi movimenti potrebbero non significare nulla, ma di certo fanno pensare a quanta poca fiducia NBC ha su queste tre serie, motivo per cui About a Boy e Marry Me vanno tra le serie a rischio cancellazione, anche se in settimana non sono andate in onda. Tra l’altro About A Boy sta cominciando a registrare gli ascolti che una normale comedy sta registrando al giovedì in questi ultimi periodi (0.9 è il rating registrato dall’ultima puntata andata in onda), quindi secondo me la cancellazione è quasi certa.

 fox_flashFOX  Gotham sembra aver trovato il suo pubblico, infatti nelle ultime 5 settimane oscilla tra il 2.2 e il 2.4 di rating, che in questo periodo per FOX è una benedizione. In settimana FOX ordina 6 episodi aggiuntivi per The Mindy Project, cosa che al momento ribalta del tutto le chance per la sua sopravvivenza. Con quest’ordine aggiuntivo la serie arriva a 67 episodi alla fine dell’attuale stagione, e adesso un ordine di 22 episodi per una quarta stagione porterebbe la serie ai fatidici 88 necessari per la syndication. Motivo per cui la serie ritorna tra quelle in bilico, per il resto, attendo ancora qualche settimana per decidere se spostare la serie tra quelle probabilmente rinnovate.

abc-logo-flash-2013big

Su ABC il dilemma dell’anno è se Revenge sarà rinnovato per una stagione finale, o sarà cancellato definitivamente. La risposta non è semplicissima. La serie nello slot delle 22:00 della domenica si è assestata tra 1.2-1.3 di rating, ed è difficile che ABC possa far di meglio con una nuova serie. La rete dovrebbe utilizzare quello slot per far riposare le serie che sono già in syndication e che necessitano di altri episodi per essere remunerative. C’è da ricordare inoltre che Nashville dovrebbe ricevere al 100% un ordine per una quarta stagione, e al momento al mercoledì va meglio di Revenge, probabilmente ABC potrebbe spostare la serie al posto di Revenge, e magari usare quest’ultima (ordinata per una stagione finale) come tappabuchi in qualche slot in cui soffre (vedi il martedì alle 22:00), ma è ancora presto per parlare di manovre di palinsesto del prossimo autunno, sicuramente torneremo sull’argomento in futuro.

cbs-20121

Su CBS questa settimana succede l’impensabile. Il network ordina due sceneggiature aggiuntive per The McCarthys, questo non significa che quest’ordine si tradurrà in ulteriori episodi, ma è alquanto strano. Altra stranezza è la cancellazione di The Millers, che lo scorso anno è stata ordinata perchè era una serie prodotta internamente e che poteva far fruttare qualche soldo al network con qualche accordo in syndication. Evidentemente il network ha deciso di far contento Chuck Lorre che il prossimo anno, con l’uscita di scena di Due Uomini e mezzo, avrebbe poche comedy in palinsesto. Inoltre Mom sta andando molto bene nello slot del giovedì, questa settimana ha registrato il dato più alto di serie (2.6 di rating). The Millers andrà in onda, si pensa, fino al completamento degli episodi ordinati, o almeno fino a quando Mike & Molly e The Odd Couple sono pronte per debuttare in midseason. Interessante è a questo punto, attendere gli annunci del palinsesto di CBS da gennaio in poi.

[adsense]

cw_2011Su The CW non cambia nulla in settimana. Le serie che si contendono la cancellazione sono sempre quelle, con Jane The Virgin che questa settimana recupera un decimo di rating, fermandosi a 0.5 di rating, The 100 che si assesta allo stesso livello, e Reign che invece ha registrato un 0.4 di rating. Vista la situazione invariata, adesso è interessante vedere gli ascolti primaverili, che saranno decisivi per il futuro di queste tre serie.

week8prev

rinn-canc8

Nota: gli ascolti che trovate in questo post si riferiscono ai dati finali, che noi pubblichiamo come aggiornamento ai Live+SD giornalieri, sulla pagina Facebook. Precisazione che va fatta perchè potreste trovare qualche scostamento rispetto ai dati che escono giornalmente.