PS Renew/Cancel: The Vampire Diaries verso l’ultima stagione? Constantine e Jane the Virgin probabilmente cancellate.

0

Nelle previsioni di questa settimana: problemi nel cast di The Vampire Diaries, NBC aggiunge episodi a Marry Me per esigenze di palinsesto? Gli ordini per stagioni complete sono così importanti per il destino di una serie?

the vampire diaries

Ormai la stagione televisiva si trova quasi a metà del percorso con l’arrivo degli sweeps di novembre e le pause invernali già annunciate per tutti i network. In questa settimana di staticità assoluta arriva l’ordine di 5 episodi per Marrie Me che conterà 18 episodi per la prima stagione, scelta di palinsesto da parte di NBC? Ne parleremo subito sotto.
Nota: il fatto che una serie abbia ricevuto un ordine completo non significa nulla per le sue possibilità di rinnovo a maggio, può essere un buon segno per una serie che al momento sta registrando grandi numeri (come Gotham, Scorpion e The Flash) ma non significa assolutamente nulla per altre serie (come Forever, Mysteries of Laura e Marry Me). Questa precisazione va fatta per farvi capire il motivo per cui alcune notizie di un back-order non hanno nessun effetto nella tabella sotto.

[adsense]

nbc_logo_2011

Su NBC come è già stato riportato in settimana Marry Me ha ricevuto un ordine di altri 5 episodi. A mio avviso questi episodi aggiuntivi servono solamente a coprire il palinsesto mentre The Voice è in pausa, prima che inizierà il nuovo ciclo (solitamente verso metà Marzo). Questo perchè mi sembra strano che NBC sprechi uno slot importante per tenere una serie che non si è ancora stabilizzata da quando va in onda, eccovi il trend dei rating: 2.3 – 1.8 – 1.5 – 1.3, se è già arrivato a questi livelli con tutto il traino di The Voice mi immagino quanto crollerà quando ritornerà a gennaio (anche se NBC non ha ancora annunciato il ritorno della serie). Constantine nel frattempo arriva tra le serie probabilmente cancellate, considerato anche che c’è Hannibal in agguato, e visto che la produzione dell’attuale stagione è appena cominciata, NBC ha bisogno di qualcosa per temporeggiare, e Constantine è perfetto per questo.

 fox_flashFOX  l’arrivo di MasterChef Junior su FOX al martedì alle 20:00 è una boccata d’aria fresca per le comedy che vengono dopo, il programma ha registrato un 1.8 di rating piazzandosi secondo nello slot, a seguire New Girl torna dopo la pausa forzata dal baseball con un 1.6, recuperando ben 0.4 punti di rating rispetto all’episodio andato in onda il 14 ottobre, un bel salto che se confermato è di buon auspicio per un rinnovo. Come sempre accade, il traino si disperde nella seconda mezz’ora infatti The Mindy Project guadagna solo 0.2 punti di rating arrivando a 1.3, per quanto mi riguarda e almeno per il momento, questo non cambia la sua posizione.

abc-logo-flash-2013big

Su ABC settimana scorsa Resurrection è arrivato in zona gialla, proprio per il drastico calo di ascolti che lo affligge da quando è arrivato The Walking Dead, questa settimana registra un 1.4 di rating, stabile rispetto alla scorsa settimana. La serie rimane ancora in bilico per una o due settimane, ma la via per la cancellazione è già spianata.

cbs-20121

Su CBS The McCarthys continua la sua strada verso la cancellazione che ormai è cosa certa al 100%. L’episodio di giovedì ha registrato un 1.5 di rating. Intanto Stalker, che ha ricevuto un ordine completo per l’attuale stagione, continua a vincere lo slot delle 22:00 del mercoledì, ma visto il livello dei rating ( ha registrato un 1.5 di rating), è molto probabile che CBS deciderà di cancellarla a maggio, ma questo lo vedremo dopo.

[adsense]

cw_2011Su The CW Jane the Virgin entra direttamente nella zona cancellazione, la decisione non è molto sofferta, e per quanto riguarda il discorso che The CW deve rispettare la quota di serie prodotte da CBS Studios, credo che con Jane the Virgin non valga. Credo proprio che The CW sia più propensa a rinnovare una low-rated come Reign che in ogni caso entrerebbe alla terza stagione (con una quarta quasi sicura, visto che la syndication lo richiede), e potrebbe far riposare la serie al venerdì fino al suo ultimo episodio. E’ da segnalare il preoccupante calo di The Originals, che lunedì registra un 0.5 di rating che se confermato in primavera potrebbe portare la serie a contendersi il rinnovo con The 100 (probabilmente la spunterebbe), ma se cala ancora (cosa possibile perchè in primavera c’è meno pubblico) le cose si complicano. The Vampire Diaries sta cominciando a perdere il suo appeal, come succede a quasi tutte le serie arrivate ormai così in là con gli anni, e non mi stupirei se la prossima fosse l’ultima stagione, considerando anche che gli attori hanno in scadenza i contratti con l’attuale sesta stagione, e che sembrano esserci dispute tra due dei protagonisti Nina Dobrev e Ian Somerhalder, tanto da spingere la prima (secondo alcuni rumors) a lasciare la serie per The Originals (in cui ha debuttato come guest nell’episodio di settimana scorsa con una nuova doppleganger), se il secondo rinnova il contratto.

the vampire diaries

In settimana arriva una nuova cancellazione, si tratta sempre di una comedy (al momento nessun drama è stato ufficialmente cancellato), ed è Selfie. Infatti ABC ha deciso di non produrre ulteriori episodi oltre i 13 già ordinati. A differenza della compagna, Manhattan Love Story, Selfie rimarrà in onda, almeno per la prossima settimana, visto che non ci sono dettagli per le settimane successive.

the vampire diaries

Nota: gli ascolti che trovate in questo post si riferiscono ai dati finali, che noi pubblichiamo come aggiornamento ai Live+SD giornalieri, sulla pagina Facebook. Precisazione che va fatta perchè potreste trovare qualche scostamento rispetto ai dati che escono giornalmente.