PS Renew/Cancel: CBS potrebbe rinnovare Under The Dome e Extant? Le partenze di The Mysteries of Laura e Red Band Society

0

PS Renew-Cancel

Da questa settimana partiamo con lo spazio in cui cerchiamo di analizzare l’andamento delle serie tv americane, autunnali, dei canali broadcast (CBS, NBC, FOX, ABC e THE CW), in particolare basandoci sugli ascolti cercheremo di capire se la serie sarà rinnovata o cancellata alla fine della stagione televisiva o anche prima. Non tratteremo serie tv che vanno in onda nei canali via cavo perchè il metodo di giudizio utilizzato da questi canali non è influenzato solo dagli ascolti, ma entrano in gioco anche altri elementi interni che rendono impossibile una previsione.

Visto che tratterò solo di serie autunnali che sono in partenza, non mi dilungo a parlare di quelle estive, voglio soltanto dire due parole su le due serie CBS Under the Dome e Extant.  La prima, successo della scorsa estate, ha cominciato la seconda stagione con ascolti non tanto in linea con la stagione precedente, tanto che la prima stagione ha avuto una media di 2.7 di rating A18-49 e 11.21 milioni di spettatori, mentre la seconda è scesa a 1.6 di rating A18-49 e 7.15 milioni di spettatori, risultati non così rosei ma che non dovrebbero pregiudicare il rinnovo, soprattutto dopo le parole del presidente del gruppo CBS, Les Moonves che ad una conferenza con gli investitori ha detto che non importa di quanto siano scesi gli ascolti di Under the Dome “il modello di produzione della serie è a dir poco perfetto,” grazie ai 2.5 milioni di dollari per episodio che la serie riceve dai canali d’oltre oceano ed Amazon “siamo in profitto ancora prima che la serie vada in onda su CBS.” A quanto pare anche Extant ha lo stesso modello di produzione, nonostante la serie abbia avuto una media di stagione ben più bassa, 1.1 di rating e 6.15 milioni di spettatori. In definitiva Under the Dome non dovrebbe avere nessun problema a ricevere un ordine per una terza stagione, Extant è un punto interrogativo invece, anche se dubito che CBS tenga in onda uno show che nella seconda stagione potrebbe fare anche peggio, profitti o non profitti.

nbc_logo_2011

NBC comincia la stagione televisiva con The Mysteries of Laura, il nuovo show che vede Debra Messing come protagonista. La serie, andata in onda dopo il finale di America’s Got Talent, ha registrato un buon ascolto (2.1 di rating e 10.4 milioni di spettatori), considerato che è ancora presto per pronunciarsi su un eventuale rinnovo/cancellazione, e che questo risultato potrebbe essere stato influenzato dal traino forte, al momento tengo la serie in bilico.

fox_flashFOX comincia la stagione televisiva con ben tre serie. Martedì scorso sono partite New Girl, con la quarta stagione e The Mindy Project, con la terza. Entrambe le serie hanno debuttato con ascolti discreti che però sembrano in linea con la media che FOX ha avuto negli ultimi mesi della scorsa stagione televisiva, cosa che potrebbe far bene a due comedy del genere. E’ bene attendere gli ascolti della seconda settimana, visto che ci sarà più concorrenza, quindi al momento restano entrambe in bilico. Mercoledì invece ha debuttato anche Red Band Society, con un 1.3 di rating e 4.5 milioni di spettatori, risultato abbastanza basso che potrebbe portare la serie alla cancellazione prematura, ma visto che siamo alla prima settimana, e in attesa di ulteriori dati, anche questa resta in bilico.

in bilico