Recensione Deutscheland 83: la Guerra Fredda arriva su Sky Atlantic HD

0
recensione Deutschland 83 serie tv

Recensione Deutscheland 83 la nuova serie tv in onda su Sky Atlantic HD

La guerra fredda sbarca su Sky Atlantic, curiosamente proprio nelle stesse settimane in cui la terza stagione di The Americans va in onda su FOX, con Deutscheland 83, serie tv in otto puntate, frutto di una co-produzione tra la tedesca RTL e Sundance TV distribuita da Fremantle International. E nelle scorse settimane gli anni 80 hanno invaso il canale.

Il confronto conThe Americans si limita solo agli anni, però. La serie FOX porta l’orrore e il terrore della Guerra Fredda negli Stati Uniti, poggiando su atmosfere cupe, oscure, in cui la sofferenza e i dubbi interiori di chi vive in incognito ormai da anni, si riversano all’esterno, nei colori, in una fotografia sporca e notturna. Deutscheland 83 poggia sui giovani occhi del suo protagonista interpretato da Jonas Nay, ragazzo che lavora nell’esercito al confine tra est e ovest, nipote di un alto funzionario che viene scelto per una missione segreta nell’ovest. Dovrà abbandonare se stesso, i suoi affetti per un obiettivo più grande di lui.

La giovane età, l’ingenuità, la sua freschezza, si riscontrano anche nel tono generale della serie, nei colori vivaci con cui viene tratteggiato l’ovest, nelle musiche degli anni 80 che lo circondano. Deutscheland 83 è colorato, ricco, con una colonna sonora avvolgente, la serie è come il supermercato dell’ovest dove si ritrova sperduto Martin, perso tra frutta mai vista e un’abbondanza di prodotti che non conosceva prima. E Martin finirà per essere “catturato” dalle leccornie a disposizione dell’ovest, che vuole il suo popolo “grasso e consenziente”.

La presenza degli americani sul fronte produttivo, rende il prodotto molto meno europeo rispetto a quanto si riscontra in altri prodotti come The Last Panthers per restare su Sky Atlantic: meno ruvidità, meno silenzi, una fotografia più luminosa, più “perfetta”. Dimenticate quindi quelle serie tv che vengono subito in mente quando si parla di prodotti tedeschi: da Rex a Derrick a Squadra Speciale Cobra 11. Deutscheland 83 è un prodotto di livello internazionale, pensato per un pubblico internazionale. L’ambientazione tedesca e il confronto ovest-est permette inoltre quei giochi di nomi, confronti che non sono possibili in The Americans, tanto per citarne una.

Deutscheland 83 è un interessante prodotto, un action dalla forte componente spy, che racconta un epoca, un periodo complicato della storia della Germania e del Mondo intero, un periodo vissuto sull’orlo della Terza Guerra Mondiale. Questo contrasto tra la giovane età del protagonista e la complessità della situazione globale è ben rappresentata dalla serie, tra situazioni e occasioni che mettono in luce la semplicità del protagonista in parallelo alle immagini di repertorio che rendono tutto dannatamente reale. Anche se passato.

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it