Renew/Cancel #15: il rinnovo di Sleepy Hollow dipenderà da quello di The Following?

0

Nelle previsioni di questa settimana: Sleepy Hollow e The Following si contendono il rinnovo?

La tabella delle serie probabilmente rinnovate si accorcia sempre di più di settimana in settimana. Infatti questo è il periodo dell’anno in cui i network (non tutti) annunciano i rinnovi ufficiali più scontati, ossia di quelle serie che registrano gli ascolti migliori del loro palinsesto, e questa settimana è il turno di NBC. Nella tabella sotto troviamo anche altre novità, un declassamento a serie probabilmente cancellata per ABC, a due promozioni per una serie ABC e una CBS. Vediamo nel dettaglio:

Rinnovi NBC: The Blacklist, i due Chicago, Grimm e la veterana Law & Order
[adsense]

nbc_logo_2011

NBC – su NBC arriva la tanto pubblicizzata nuova serata, all drama, del giovedì, e se per The Blacklist non c’erano dubbi tanto da rinnovarlo prima che i dati fossero disponibili (il rinnovo è arrivato anche per Chicago PD, Chicago Fire, Law & Order SVU e Grimm), per Allegiance le cose non sono così semplici. The Blacklist ha registrato un 2.4 di rating, vincendo lo slot negli spettatori totali, con 10.1 milioni, un risultato ottimo per NBC che fino a due settimane prima registrava un 0.6 con Bad Judge e A to Z. Se il problema dello slot delle 21:00 sembra essere risolto, quello delle 22:00 non lo è: Allegiance infatti registra un misero 1.1 di rating e quasi 5 milioni di spettatori, un risultato abbastanza basso che può portare solo alla cancellazione. Nella tabella sotto la serie è tra quelle in bilico, ma solo per vedere come si comporterà nelle prossime settimane.

 fox_flashFOX –  Settimana scorsa ho declassato Sleepy Hollow tra le serie in bilico, nell’episodio andato in onda lunedì la serie ha registrato un 1.4 di rating risalendo di un decimo rispetto all’episodio andato in onda la settimana prima. La situazione resta invariata, perchè non so che risultato si prospettano i presidenti FOX con i recenti cambiamenti creativi, inoltre sono convinto che il rinnovo di Sleepy Hollow dipenderà dagli ascolti di The Following che a marzo lo sostituirà, semplicemente perchè quest’ultima è alla terza stagione, perciò più vicina alla syndication. Inoltre è molto sicuro che una delle nuove serie di FOX (Luther o Minority Report?), se ordinate debutteranno nello slot post Gotham, quindi le chance diminuiscono ulteriormente.

abc-logo-flash-2013big

ABC – su ABC abbiamo una promozione questa settimana. Last Man Standing ritorna tra le serie probabilmente rinnovate, visto che ad alternanza è la serie più vista dello slot delle 20:00 del venerdì con una media di stagione dell‘1.3 di rating (venerdì ha vinto lo slot insieme ad Undercover Boss con quel dato), inoltre è difficile che ABC cancelli tutte e due le comedy del venerdì sera, a meno che decida di provare con un drama, ma al momento non se ne parla. Galavant invece arriva tra le serie probabilmente cancellate, nel finale ha registrato un 1.1 di rating, risultato molto basso che non migliora tantissimo neanche nelle visioni differite (negli ascolti dei 7 giorni successivi, la serie arriva ad un 1.5 di rating.). Su ABC debutta, in bilico, Fresh off the Boat con una media di 2.4 di rating tra i due episoditrasmessi. Questo risultato è buono (anche se non altissimo per una premiere) ma da prossima settimana la serie si sposta al martedì, nello slot che ha già fatto due vittime: Selfie e Manhattan Love Story, quindi gli ascolti registrati mercoledì non contano nulla.

A volte ritornano: A&E salva Unforgettable, NBC (ri)vuole Law & Order

cbs-20121

CBS anche qui abbiamo una “promozione” con NCIS: Los Angeles che arriva tra le serie probabilmente rinnovate. La mia decisione non è direttamente collegata ai rating, che comunque stanno migliorando (lunedì scorso ha registrato un 1.7 di rating), ma dipende più dal fatto che ci sono altre serie che vanno peggio che si contendono la cancellazione e parlo di: Blue Bloods, Hawaii Five-0 e The Good Wife, ovviamente mi riferisco solo alle serie in onda da molto tempo, e chissà CBS potrebbe rinnovarle tutte nell’ottica di un palinsesto senza repliche.

cw_2011

Su The CW nulla da segnalare visto che tutto è stato rinnovato, e Hart of Dixie continua a salire e scendere al venerdì (dove ha registrato un 0.4 di rating). Restiamo in attesa dei debutti di iZombie e The Messenger. Da notare anche il rinvigorimento degli ascolti di Arrow, dovuti all’arco narrativo che ci hanno proposto, la serie ad inizio stagione si era assestata ad una media dello 0.9, che adesso è salita a 1.1 di rating grazie agli ascolti registrati recentemente (1.4 il crossover con The Flash – 1.0 – 1.1 – 1.1 -1.2 di rating A18-49)

Di seguito la tabella aggiornata con tutti gli aggiornamenti:

sleepy hollow

sleepy hollow

Nota: gli ascolti che trovate in questo post si riferiscono ai dati finali. Precisazione che va fatta perchè potreste trovare qualche scostamento rispetto ai dati che leggete giornalmente. Vi invito inoltre a seguirci anche sulla nostra pagina facebookNew Girl