Renew/Cancel #21: The Following e Weird Loners probabilmente cancellate – iZombie rinnovata?

0
the following

Dopo la pausa torniamo con l’appuntamento delle previsioni con tante novità. In queste due settimane è successo di tutto, FOX ha annunciato due rinnovi, CBS effettua esperimenti di palinsesto, su NBC debuttano due nuove serie, scopriamo di molte serie tv che hanno i loro protagonisti con il contratto in scadenza, e non parliamo solo di The Middle (di cui abbiamo già parlato) ma è un fenomeno molto diffuso quest’anno, vediamo nel dettaglio:

Rinnovi e Cancellazioni serie tv 2015: la guida completa
[adsense]

nbc_logo_2011

NBC – su NBC la domenica di Pasqua ha debuttato la serie, A.D The Bibble Continues con un 2.3 di rating e quasi 10 milioni di spettatori, un buon debutto per NBC, che se confermato potrebbe trasformarsi in un rinnovo. Avete capito bene, A.D. non è una miniserie, i produttori in un intervista su Deadline hanno dichiarato che hanno intenzione di continuare, ascolti permettendo, quindi per adesso la serie debutta tra quelle in bilico. A seguire non va così bene ad American Odyssey che debutta con un 1.1 di rating nello slot delle 22:00, tutte le nuove serie al primo episodio vanno sempre tra quelle in bilico, ma non escludo un declassamento la prossima settimana.

Rinnovate Bloodline, New Girl, The Americans e House of Lies

 fox_flashFOX –  il network si è dato da fare in queste settimane, rinnovando New Girl per una quinta stagione, che da quanto trapelato in rete, è già in produzione perchè Zooey Deschanel è incinta e i produttori a quanto pare non vogliono inserire la gravidanza nella serie (curioso che dopo il rinnovo la serie abbia registrato il dato più basso di serie, un 0.9 di rating e 2 milioni di spettatori). Ma FOX ha anche rinnovato la nuova hit della domenica, The Last Man on Earth (come già previsto nel precedente articolo), una serie che senza alcun tipo di traino è riuscita a creare un suo pubblico, infatti gli ultimi episodi andati in onda prima della pausa pasquale, hanno registrato un 1.3 di rating medio, contro il finale di stagione di The Walking Dead. The Following arriva tra le serie probabilmente cancellate perchè negli ultimi due episodi ha registrato rispettivamente un 1.1 di rating e un 0.9 di rating, dati che secondo me non giustificano un eventuale rinnovo, considerando che la serie è prodotta da uno studio esterno: Warner Bros TV. Weird Loners è una comedy che ha debuttato due settimane fa al martedì, con uno 0.7 di rating sia per il primo che per il secondo episodio. Un risultato disastroso che fa capire a FOX che si può fare peggio di The Mindy Project, motivo per cui la serie si piazza tra quelle probabilmente cancellate.

Calendario estivo ABC

abc-logo-flash-2013big

ABC – il canale non ha annunciato alcun rinnovo, ma è una sua abitudine annunciare tutto a ridosso degli Upfronts di maggio. ABC quest’anno ha tre serie per cui dovrà impegnarsi per annunciare un rinnovo: se per The Middle la cosa è parzialmente risolta, visto che la protagonista Patricia Heaton, ha già firmato il rinnovo del contratto, per Castle la cosa non è così semplice, visto che gli attori non hanno ancora deciso se tornare per un’ottava stagione o meno. Anche Nashville, dove il rinnovo è richiesto dalla syndication, dovrà risolvere qualche problema prima di ottenere il rinnovo. Lo scorso anno la serie è stata rinnovata all’ultimo minuto perchè ABC Studios e Lionsgate hanno contrattato con il Tennessee per gli incentivi fiscali che aiutano la produzione della serie. A quanto pare il problema si ripresenterà anche quest’anno, con i due studios già in trattative con l’amministrazione.

cbs-20121

CBS il canale questa settimana ha fatto un test al giovedì: Mom è andato in onda alle 21:00 anzichè alle 21:30, con un risultato identico rispetto alla settimana precedente, visto che la serie è rimasta stabile ad un 2.0 di rating, basterà per spostare la serie nello slot più pregiato, dalla prossima stagione?CBS farà la stessa cosa con CSI: Cyber, provando la serie nello slot del martedì alle 22:00 al posto di Person Of Interest, martedì 21 Aprile: a quanto pare il canale vuole un quadro completo sulla serie, prima di decidere per un eventuale rinnovo (CSI Cyber, ha registrato un 1.5 di rating nella settimana appena trascorsa), anche per questa serie potrebbe essere l’unica chance per mantenere in vita il franchise, visto che la serie madre, CSI, ha subito un calo di ascolti e Ted Danson ha il contratto in scadenza. Altra serie che ha il cast con il contratto in scadenza è Criminal Minds con i cinque protagonisti che dovranno contrattare per un rinnovo, e questo ci porta indietro di due anni quando CBS ha iniziato le trattative con il cast della serie solo dopo aver rinnovato ufficialmente la serie, le trattative con Thomas Gibson furono molto difficili tanto che la serie aveva già previsto storie alternative che prevedevano la sua assenza, ma poi tutto si risolse due settimane prima dell’inizio della produzione, quando Gibson firmò il contratto.

cw_2011

Su The CW possiamo parlare solo di iZombie che dopo un leggerissimo calo dalla premiere, si è stabilizzata ad un 0.7 di rating, che la serie ha registrato anche senza The Flash, dimostrando di possedere un pubblico personale che non è dovuto dal forte traino di The Flash. Quindi la serie passa tra le serie probabilmente rinnovate, visto che The CW ha rinnovato altre serie che vanno molto peggio (vedi Reign o Jane the Virgin). Eventuali decisioni di cancellazione non dipenderanno sicuramente dagli ascolti, ma dal fatto che il canale ha rinnovato tutte le sue serie e che probabilmente dovrà usare il venerdì (oltre l’estate) per smaltire questo sovraffollamento.

Adesso vi lascio alla tabella aggiornata con i cambiamenti della settimana:

Nota: gli ascolti che trovate in questo post si riferiscono ai dati finali. Precisazione che va fatta perchè potreste trovare qualche scostamento rispetto ai dati che leggete giornalmente. Vi invito inoltre a seguirci anche sulla nostra pagina facebook.

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it