Renew/Cancel: Jane the Virgin, Crazy Ex-Girlfriend in bilico – Chicago Fire probabilmente rinnovato

0
Supergirl

Renew/Cancel: Jane The Virgin e Crazy Ex-Girlfriend in bilico

Torna lo spazio in cui cerchiamo di analizzare l’andamento delle serie tv americane dei canali in chiaro (CBS, NBC, FOX, ABC e THE CW), in particolare basandoci sugli ascolti cercheremo di capire se la serie sarà rinnovata o cancellata alla fine della stagione televisiva o anche prima.

[ad id=’26033′]

Si è conclusa la quarta settimana di programmazione, tra serie che iniziano a stabilizzarsi, come Blindspot su NBC, e altre che perdono ancora pubblico, come Empire o Blood & Oil, e altre che pian piano si avvicinano alla cancellazione (Heroes Reborn, Blood & Oil,) e tra nuovi debutti come la comedy Truth Be Told di NBC e le dramedy di The CW, Jane the Virgin e Crazy Ex-Girlfriend.

[tabs style=”h1″ icon_color=”#dd0000″ ]
[tab title=”NBC” ]

nbc_logo_2011

5 serie probabilmente rinnovate 4 serie in bilico1 probabilmente cancellata

Su NBC in settimana ha debuttato la nuova stagione di Chicago Fire, il primo del brand Chicago che si espanderà tra qualche settimana con l’arrivo di Chicago Med. La premiere, ha ottenuto un ottimo 1.8 di rating, cosa che non gli causerà nessun problema per ottenere un rinnovo. Al venerdì debuttano le comedy di NBC, con Undateable che registra uno 0.8 di rating nei primi due episodi, e uno 0.9 di rating (dato preliminare) nel terzo andato in onda venerdì, risultati sicuramente non straordinari, ma se la serie dovesse mantenere questi rating secondo me potrebbe ottenere un rinnovo. In fin dei conti la prima stagione in estate registrava quasi gli stessi ascolti (e NBC l’ha comunque rinnovata), e l’estate possiamo considerarla proprio come il venerdì dell’anno televisivo. Diverso il discorso per Truth be Told che debutta ad uno 0.7 di rating, sicuramente non sufficiente per ottenere un rinnovo, e forse neanche per l’ordine della stagione completa, la serie debutta in bilico in attesa di ulteriori dati.

[/tab]

[tab title=”FOX” ]

fox_flash

5 serie probabilmente rinnovate5 serie in bilico2 probabilmente cancellate

Per quanto riguarda le previsioni di FOX, per questa settimana resta tutto invariato, soprattutto perchè i cali registrati al martedì con Scream Queens, Grandfathered e The Grinder, non sono da considerare normali, visto che era una serata particolarmente difficile, tra baseball su TBS e il dibattito dei democratici su CNN. Intanto FOX ha ordinato 6 sceneggiature aggiuntive per Grandfathered e The Grinder, la storia del canale ci insegna che questo non significa nulla, semplicemente FOX ha bisogno di entrambe le comedy per esigenze di palinsesto, ce la faranno ad ottenere il rinnovo per una seconda stagione? E’ ancora presto per dirlo, anche se bisogna ammettere che FOX potrebbe davvero accontentarsi di questi ascolti, in un martedì che ogni anno cambia radicalmente.

Anche Rosewood ha ricevuto l’ordine per una stagione completa che tutti ormai si aspettavano, la serie ha ottenuto buoni risultati nello slot precedente a quello di Empire, bisogna capire se durerà o meno, considerando che Empire perde una frazione di pubblico ogni settimana, e di conseguenza anche Rosewood sta facendo lo stesso.

[/tab]
[tab title=”ABC” ]

abc-logo-flash-2013big

13 serie probabilmente rinnovate 2 serie in bilico2 probabilmente cancellate

Arriva The Walking Dead alla domenica e come previsto crolla Blood & Oil, la soap di ABC che tenta di acchiappare il pubblico femminile disgustato dagli zombie di AMC, che però domenica ha perso quattro decimi di rating fermandosi ad uno 0.9 di rating. La serie andrà in onda, senza dubbio fino a completare l’ordine per poi riposare nell’etere delle serie con un unica stagione. Quantico intanto riceve un ordine aggiuntivo di 6 episodi che porta la stagione ad un totale di 19 (leggi qui), domenica scorsa la serie si è anche scontrata con l’ultima mezz’ora di The Walking Dead, per questo ha perso tre decimi rispetto all’episodio precedente, ma è comunque riuscita a recuperare pubblico, partendo dallo 0.9 di Blood & Oil, totalizzando un 1.6 di rating.

[/tab]

[tab title=”CBS” ]

cbs-20121

5 serie probabilmente rinnovate7 serie in bilico1 probabilmente cancellata

Arriva il primo forte calo per Limitless, che nell’episodio del martedì ha perso tre decimi di rating, probabilmente dovuto all’arrivo di Chicago Fire con cui potrebbe condividere parte del pubblico adulto ma che rientra sempre nel famoso target adulti 18-49. Inoltre martedì tra Baseball e dibattito dei democratici la concorrenza era al massimo, resto quindi in attesa di ulteriori dati. Curiosa è invece la scelta di CBS di anticipare il debutto della quinta stagione di 2 Broke Girls rimandando la comedy di Jane Lynch, Angel From Hell, in midseason. La decisione di CBS arriva sicuramente dopo i risultati ottenuti da Life in Pieces (altra comedy single-camera, una rarità su CBS) che debuttato con un 2.6 di rating, un buon risultato anche se perde metà del pubblico di The Big Bang Theory, ma si è poi stabilizzata intorno ad un 1.9 di rating, un risultato che potrebbe scendere ulteriormente al giovedì dal 5 novembre, quando il blocco comedy si sposterà per far spazio a Supergirl. Così CBS avrebbe, in midseason, un’alternativa da piazzare al giovedì dopo The Big Bang Theory, facendo leva anche sulla popolarità della Lynch (escluderei l’approdo di The Odd Couple o Mike & Molly nello slot delle 20:30 del giovedì, CBS cercherà prima di creare un nuovo successo).

[/tab]

[tab title=”The CW” ]

cw_2011

5 serie probabilmente rinnovate4 serie in bilico0 probabilmente cancellata

Su The CW al lunedì debuttano le serie con cui il canale cerca di uscire dall’anonimato e fare un po’ di rumore, quando si tratta di Emmy, Golden Globe o premi vari, insomma è lo slot degli esperimenti. La seconda stagione di Jane the Virgin parte in linea con gli ascolti della prima stagione, la serie ha dimostrato di essere stabile durante i 22 episodi, quindi non dovrebbe avere problemi ad ottenere un rinnovo per una terza stagione. E’ un po’ diverso per Crazy Ex-Girlfriend che registra uno 0.3 di rating (risultato che ottiene anche nella replica al venerdì), l’ascolto non è tra i migliori neanche per The CW, ma non ci resta che attendere ulteriori dati.

Jane the Virgin

[/tab][/tabs]

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it