Renew/Cancel: le ultime novità su iZombie, Chicago Med, Bones e Code Black

0
Rinnovi Cancellazioni iZombie Chicago Med Bones Dr. Ken Code Black

Rinnovi Cancellazioni iZombie Chicago Med Bones Dr. Ken Code Black: le ultime novità.

Torna lo spazio in cui cerchiamo di analizzare l’andamento delle serie tv americane dei canali in chiaro (CBS, NBC, FOX, ABC e THE CW), in particolare basandoci sugli ascolti cercheremo di capire se la serie sarà rinnovata o cancellata alla fine della stagione televisiva o anche prima.

Sono passate due settimane dalle ultime previsioni, e intanto The CW ha allungato iZombie e Crazy Ex-Girlfriend, e ha annunciato degli inaspettati spostamenti di palinsesto. Ha debuttatto su NBC Chicago Med, l’ultimo spinoff del brand Dick Wolf. Ma passiamo alle novità sulle previsioni: sotto ogni scheda troverete le previsioni delle serie per ogni canale:

nbc_logo_2011

3 serie rinnovate ufficialmente
3 serie probabilmente rinnovate – 4 serie in bilico2 probabilmente cancellate

Come anticipato in apertura, su NBC ha debuttato la nuova serie di Dick Wolf, Chicago Med, che ha registrato ottimi ascolti, con un 2.2 di rating che nel secondo episodio scende ad un 1.8 di rating. Calo assolutamente non preoccupante, non sappiamo ancora l’andamento della serie senza il traino di The Voice (che quest’anno è più debole), ma le altre serie del brand Chicago ci hanno insegnato che non è importante, per questo motivo la serie debutta direttamente tra le serie probabilmente rinnovate.

fox_flash

2 serie rinnovate ufficialmente
6 serie probabilmente rinnovate4 serie in bilico2 probabilmente cancellate

Su FOX la situazione resta invariata. Riportiamo però che durante la settimana, Deadline ha pubblicato una notizia che riguarda il dietro le quinte di Bones, serie che attualmente va in onda al giovedì, con ascolti stabili ma non sorprendenti. A quanto pare uno dei produttori, Barry Josephson, ha fatto causa alla FOX per dei presunti ricatti sulle percentuali dei profitti generati dalla serie, FOX infatti avrebbe minacciato di cancellare la serie se i produttori non avessero accettato delle percentuali più basse per la partecipazione ai profitti generati dalla serie tv (potete leggere tutta la storia nell’articolo linkato sopra). Questa situazione, non influirà di certo sul rinnovo di Bones, ma serve più a capire che per una serie longeva come Bones, entrano in gioco dinamiche interne (come appunto i compensi extra, e la partecipazione ai profitti), ed estranee agli ascolti, che rendono difficile una previsione di rinnovo o cancellazione, dinamiche che potrebbero ripresentarsi a maggio quando il network e la casa di produzione dovranno ri-negoziare i contratti dei protagonisti (che sono anche produttori esecutivi della serie tv).

abc-logo-flash-2013big

1 serie cancellata ufficialmente
13 serie probabilmente rinnovate 2 serie in bilico2 probabilmente cancellate

Su ABC Dr. Ken si sposta tra le serie probabilmente rinnovate. La comedy con Ken Jeong ha raggiunto una stabilità tale, che se confermata per tutta la stagione, potrebbe tradursi in un rinnovo. Ferma ad un un 1.2 di rating da qualche settimana, la serie è perfettamente in linea con gli ascolti di Last Man Standing che va in onda nello slot precedente. Dr. Ken quindi è riuscito, dove Cristela (che l’anno scorso occupava lo stesso slot) ha fallito: non abbassare la media dello slot, che permette ad ABC di vincere la serata. Altro punto a favore è che la serie è una co-produzione tra Sony TV e ABC Studios, ed è una comedy multi-camera che sicuramente ha dei costi molto bassi.

Rinnovi Cancellazioni iZombie Chicago Med Bones Dr. Ken Code Black

cbs-20121

1 serie rinnovata ufficialmente
8 serie probabilmente rinnovate
7 serie in bilico2 probabilmente cancellate

Siamo ancora in attesa del palinstesto di midseason di CBS, che sicuramente sbloccherà le sorti di qualche serie tv. Settimana scorsa il canale ha ordinato 5 episodi aggiuntivi di Code Black, che sicuramente non migliora le sorti della serie. L’ultimo episodio, andato in onda senza concorrenza per le festività, ha registrato un 1.4 di rating crescendo rispetto agli episodi precedenti, e anche questo non migliora le sorti della serie. La sola decisione di CBS di mandare in onda Code Black in una serata di repliche è già un fatto negativo: probabilmente il canale utilizzerà i 5 episodi aggiuntivi nel periodo natalizio, nell’ottica di un palinsesto senza repliche, perchè non esiste nessuna realtà in cui la decisione di CBS possa essere giustificata in altro modo: CBS non può essere soddisfatta degli ascolti della serie, che sì sono stabili, ma su valori molto bassi. Per questi motivi, Code Black passa tra le serie probabilmente cancellate.

cw_2011

5 serie probabilmente rinnovate4 serie in bilico0 probabilmente cancellata

Su The CW iZombie debutta tra le serie probabilmente rinnovate. Il canale ha ordinato 6 episodi aggiuntivi della serie, che può vantare un pubblico fedele che ogni settimana si sintonizza live per guardare l’episodio. La serie è stabile sullo 0.5 di rating, e in questo caso l’ordine aggiuntivo, oltre a soddisfare la scelta di The CW di proporre un palinsesto senza repliche, è anche sintomo di fiducia verso la serie. Anche Crazy Ex-Girlfriend ha ricevuto un ordine aggiuntivo, ma di 5 episodi, che secondo me non migliora le chance di rinnovo della serie a maggio, visto che resta comunque la serie meno seguita del canale (senza contare Reign che va in onda al venerdì). Per quanto riguarda Reign invece, la serie potrebbe essere destinata a diventare la nuova “Beauty and the Beast” del canale. La serie con Kristin Kreuk è stata rinnovata per un’ultima stagione che andrà in onda in estate, mentre Reign andrà in pausa a gennaio, ma la data di ritorno non è stata ancora annunciata. Possiamo quindi ipotizzare che The CW abbia intenzione di far tornare Reign in estate a tempo indeterminato, magari annunciando un rinnovo che permetta alla serie di superare i fatidici 80 episodi (come già accaduto con Beauty and the Beast).

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it