Renew/Cancel: Limitless probabilmente rinnovato. The Muppets e Sleepy Hollow in bilico

0
Supergirl

Renew/Cancel: Limitless probabilmente rinnovato. L’andamento di Code Black, Sleepy Hollow, Undateable e altro

Torna lo spazio in cui cerchiamo di analizzare l’andamento delle serie tv americane dei canali in chiaro (CBS, NBC, FOX, ABC e THE CW), in particolare basandoci sugli ascolti cercheremo di capire se la serie sarà rinnovata o cancellata alla fine della stagione televisiva o anche prima.

[ad id=’26033′]

Sotto ogni scheda troverete le previsioni delle serie per ogni canale:

[tabs style=”h1″ icon_color=”#dd0000″ ]
[tab title=”NBC” ]

nbc_logo_2011

5 serie probabilmente rinnovate 3 serie in bilico2 probabilmente cancellate

NBC questa settimana ci ha dato delle conferme. Il network ha ridotto l’ordine degli episodi per la prima stagione di The Player, e come già detto per Minority Report, non si tratta di una cancellazione ufficiale, ma in pratica significa proprio questo. La serie ha debuttato con un 1.1 di rating a settembre, per poi crollare allo 0.8 di rating di giovedì scorso (1.1 – 1.0 – 0.9 – 0.7 – 0.8 è l’andamento dei rating nei cinque episodi trasmessi). I network, dallo scorso anno, non cancellano più le serie, ma nell’ottica di una stagione senza repliche, si limitano a ridurre gli episodi in base alle esigenze di palinsesto, per questo motivo The Player resterà in onda (almeno per adesso). La nuova comedy di NBC, Truth be Told, scende ad uno 0.6 (dati preliminari) di rating, nel secondo episodio, un rating troppo basso anche per una serie al venerdì, quindi la previsione di cancellazione è servita su un piatto d’argento.

La serie da monitorare è Undateable, l’altra comedy del venerdì di NBC. Nell’episodio di venerdì ha perso due decimi di rating, rispetto all’incoraggiante incremento della scorsa settimana, registrando uno 0.7 di rating (dati preliminari). Non ci sono dubbi sul fatto che siano dei dati insufficienti, anche per il venerdì, ma la serie va in onda live in tutto il paese ed è prodotta in studio, quindi possiamo ipotizzare che i costi di produzione siano irrisori, cosa che potrebbe giustificare la scelta di NBC di piazzarla al venerdì, visto che si possono accettare ascolti più bassi per una comedy che costa poco come una multi-camera (strategia adottata anche da ABC.) Ma NBC di quanto si accontenterà? Personalmente credo che la serie debba stabilizzarsi subito e non perdere ulteriore pubblico nelle prossime settimane.

[/tab]

[tab title=”FOX” ]

fox_flash

5 serie probabilmente rinnovate5 serie in bilico2 probabilmente cancellate

Per FOX la situazione non cambia molto, le serie sono pressoché stabili (anche Empire pare si sia stabilizzato, crescendo per la prima volta durante la seconda stagione). La serie da monitorare di FOX è Sleepy Hollow, frutto della politica del precedente presidente FOX, ossia quella delle stagioni corte, che però non permettono alla serie di sfruttare la famosa regola della quarta stagione per la syndication. A fine stagione la serie avrà 49 episodi, e non è sufficiente neanche una quarta di 22 episodi per arrivare ai famosi 88 (la serie si fermerebbe a 71 episodi) aggiungiamo inoltre che la serie al giovedì non sta ottenendo ottimi risultati, l’ultimo episodio ha registrato uno 0.8 di rating, e al momento è la la serie meno vista del canale insieme a Minority Report. Bisogna comunque monitorarla perchè la serie è prodotta dallo studio affiliato di FOX, ed essendo una produzione interna il network ha infinite possibilità di guadagno, grazie anche alle repliche, subito dopo la messa in onda, sui servizi streaming (pratica utilizzata da FOX, grazie ad Hulu, dove gli episodi sono disponibili 8 giorni dopo la messa in onda originale).

[/tab]
[tab title=”ABC” ]

abc-logo-flash-2013big

12 serie probabilmente rinnovate 3 serie in bilico2 probabilmente cancellate

Ne parlavamo la scorsa settimana delle performance di Blood & Oil , e in settimana è arrivata la conferma da parte di ABC, che ha ridotto a 10 episodi la prima stagione di Blood & Oil, anche qui la serie resterà in onda fino al completamento dell’ordine, quando poi arriverà una nuova serie a sostituirla (posso ipotizzare American Crime o The Family, in base alla disponibilità.)

the muppetsLa serie da monitorare: The Muppets. Partita benissimo, con un 2.8 di rating, dovuto probabilmente all’effetto curiosità causato dalla grande campagna marketing che ABC ha realizzato per promuovere la serie (utilizzando star di successo), la serie ha continuato a perdere pubblico, fino a registrare un 1.3 di rating nell’ultimo episodio. The Muppets avrà solo 13 episodi, (almeno lo si deduce dalle dichiarazioni di ABC agli Upfronts, che ha previsto in midseason lo spostamento Fresh Off the Boat alle 20:00, insieme ad una nuova comedy) e in quattro episodi non ha dato segni di stabilità (2.8 – 2.0 – 1.7 – 1.3 questo è il trend dei rating nei quattro episodi trasmessi), e soprattutto la serie ha subito grossi cali (perde circa cinque decimi di rating a settimana) da un episodio all’altro, per questo motivo la serie passa tra quelle in bilico, in attesa dei nuovi episodi. (Non fatevi ingannare dalla media, ad inizio stagione il valore è influenzato dal dato elevato della premiere).

[/tab]

[tab title=”CBS” ]

cbs-20121

6 serie probabilmente rinnovate6 serie in bilico1 probabilmente cancellata

Code BlackLimitless si è stabilizzato, dopo il calo della scorsa settimana, ad un 1.4 di rating soffrendo la concorrenza di Chicago Fire che dalla scorsa settimana va in onda nello stesso slot. La serie inoltre ha ottenuto l’ordine per una stagione completa, per questo motivo al momento è al sicuro e passa tra le serie probabilmente rinnovate, ma la stagione è ancora lunga e tutto può succedere. Particolare è invece la situazione di Code Black, il medical drama del mercoledì, che nonostante gli ascolti bassi, gode di una stabilità che potrebbe soddisfare CBS, almeno per il momento, infatti il canale ha ordinato delle sceneggiature aggiuntive che potrebbero tradursi in un ordine per ulteriori episodi. Ricordiamo anche che CBS ha una nuova carta da giocare, ossia lo spinoff di Criminal Minds, che secondo me prenderà lo slot di Code Black, una volta conclusa la prima stagione.

[/tab]

[tab title=”The CW” ]

cw_2011

5 serie probabilmente rinnovate4 serie in bilico0 probabilmente cancellata

Su The CW la situazione resta invariata. E’ stabile il lunedì di The CW, con la nuova Crazy Ex-Girlfriend ferma ad uno 0.3 di rating, un risultato bassissimo, ma siamo sicuri che The CW riuscirebbe a fare di meglio con qualsiasi altra serie al lunedì? Sicuramente questo migliora le possibilità di salvezza di Jane the Virgin, che tra l’altro gode anche “dell’affetto” dei vertici. Preoccupante il calo delle serie del giovedì, con The Vampire Diaries e The Originals: arrivati a questo punto si rafforza la mia teoria secondo la quale entrambe le serie riceveranno un ordine per una stagione conclusiva.

[/tab][/tabs]

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it