Renew/Cancel #12: State of Affairs verso la cancellazione, I debutti di Empire, Agent Carter e Galavant

0

Nelle previsioni di questa settimana: State of Affairs cancellato? I debutti di Empire, Galavant e Agent Carter.

Dopo la pausa natalizia ripartiamo con le previsioni delle serie tv. Più ci avviciniamo agli upfronts più notizie abbiamo per capire chi riuscirà a ricevere un ordine per un’altra stagione. Durante il periodo di pausa ci sono state novità che per un verso o per un altro hanno segnato il destino di alcune serie, vediamo nel dettaglio:

[adsense]

nbc_logo_2011

NBC – ci siamo lasciati con alcune serie in pericolo, in particolare State of Affairs che già dopo l’annuncio della sua sostituzione con The Night Shift aveva visto scendere le chance per un rinnovo. La serie è andata in onda anche durante il periodo natalizio, segno che fa capire la necessità da parte del network di disfarsi degli episodi, inoltre da quando è iniziata la midseason anche per gli altri canali, State of Affairs ha registrato un misero 1.0 di rating, motivo per cui la serie ormai non ha più futuro. Proprio in settimana NBC ha annunciato la riduzione dell’ordine di About a Boy da 22 a 20 episodi, questo aggiunto ai bassi ascolti ottenuti, conferma la previsione di cancellazione.

 fox_flashFOX –  forse Kevin Reilly non ha del tutto sbagliato gli ordini dell’attuale stagione televisiva, prima di essere sostituto come presidente della FOX. In settimana ha debuttato la nuova serie sull’hip hop, Empire che ha debuttato con un mostruoso 3.8 di rating, risultando insieme ad How to get Away with Murder il debutto migliore della stagione. Con questi rating la serie non avrà alcun problema ad essere rinnovata, nonostante ciò per me la serie resta in bilico: bisogna vedere a quali rating si stabilizza prima di spostarla tra le serie probabilmente rinnovate.

abc-logo-flash-2013big

ABC – debutta la nuova comedy musicale Galavant, e riesce addirittura a fare meglio degli ultimi episodi di Once Upon a Time, tanto da spingere il network a riproporre delle repliche al mercoledì. Galavant ha debuttato con una media del 2.0 di rating tra i due episodi andati in onda. Un debutto abbastanza buono per la rete, e se si confermerà per i prossimi episodi porterà la serie verso il rinnovo. Debutta al martedì anche Marvel’s Agent Carter con un 1.9 di rating, migliorando addirittura i rating registrati da SHIELD negli ultimi episodi. Per adesso anche questa serie va tra quelle in bilico, in attesa di ulteriori dati.

Per CBS e The CW non c’è alcuna novità da segnalare. Le serie CBS sono tornate con ascolti in linea con i precedenti episodi, solo NCIS: Los Angeles ha sorpreso, registrando un 2.0 di rating, magari dovuto all’assenza di Castle, quindi per il momento non gli darei molta importanza. Su The CW invece è ancora tutto in pausa e attendiamo ancora le news sul debutto delle nuove serie.

week12

rinn-canc12

Nota: gli ascolti che trovate in questo post si riferiscono ai dati finali. Precisazione che va fatta perchè potreste trovare qualche scostamento rispetto ai dati che leggete giornalmente.

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it