Renew/Cancel: Supergirl si normalizza, Rosewood e Mom verso il rinnovo

0
supergirl

Renew/Cancel: Supergirl e Elementary in Bilico – Rosewood e Mom probabilmente rinnovate.

Torna lo spazio in cui cerchiamo di analizzare l’andamento delle serie tv americane dei canali in chiaro (CBS, NBC, FOX, ABC e THE CW), in particolare basandoci sugli ascolti cercheremo di capire se la serie sarà rinnovata o cancellata alla fine della stagione televisiva o anche prima.

Nella settimana appena passata abbiamo visto come Supergirl su CBS non sia riuscita a mantenere i dati della premiere, subendo un grosso calo. Sempre su CBS tornano Mom e Elementary con le nuove stagioni, in un giovedì che diventa sempre più complicato dal punto di vista degli ascolti. Su ABC invece Wicked City soffre al martedì, registrando ascolti più bassi rispetto alla premiere, che gia non aveva brillato. Ma passiamo alle novità sulle previsioni: sotto ogni scheda troverete le previsioni delle serie per ogni canale:

nbc_logo_2011

5 serie probabilmente rinnovate – 4 serie in bilico2 probabilmente cancellate

Su NBC succede l’inspiegabile: la puntata di giovedì di Heroes Reborn ha registrato un 1.3 di rating, in salita di ben tre decimi rispetto alla settimana precedente. E’ stata la prima settimana senza la partita di football su CBS e Heroes che ne condivide il target, è stata l’unica serie a beneficiarne (bisogna dire che il football va comunque in onda sulle reti via cavo, ma ovviamente non raggiunge i numeri che registrava quando andava in onda anche su CBS) e a non soffrire la concorrenza di The Big bang Theory nello stello slot. Sicuramente è ancora presto per dire se questo rialzo è sufficiente per un rinnovo, ma se confermato nelle prossime settimane, sicuramente aggiunge qualche chance di ottenere un rinnovo, inoltre NBC può decidere quello che vuole visto che la serie ha comunque un finale a fine stagione. Per il resto, non ci sono altre variazioni nelle previsioni di NBC, ricordo solo che la seconda stagione di The Mysteries of Laura è composta da 13 episodi, e che il mese scorso NBC ha ordinato 5 sceneggiature aggiuntive, che non sono in realtà nuovi episodi, ma servono semplicemente per avere un’idea sulla storia degli eventuali nuovi episodi. Se l’ordine non sarà ufficializzato, la serie imboccherebbe la strada verso la cancellazione, quindi restiamo in attesa di un annuncio ufficiale.

 

fox_flash

6 serie probabilmente rinnovate4 serie in bilico2 probabilmente cancellate

Nel fronte delle previsioni, su FOX, abbiamo una novità questa settimana, Rosewood passa tra le serie probabilmente rinnovate, visti gli ascolti stabili che sta ottenendo, almeno per il momento. Rosewood, dopo un’ottima partenza, si è stabilizzata intorno ad un 1.5 di rating (è la terza serie più vista del canale, FOX ha altre gatte da pelare al momento). E’ ormai chiaro che gli ascolti della serie sono influenzati da Empire (nella seconda mezz’ora la serie ottiene un rating più elevato, dovuto al fatto che il pubblico si sintonizza in attesa dell’episodio di Empire), quindi è importante vedere come si comporterà Rosewood in assenza di Empire, e visto che la serie avrà 22 episodi (contro i 18 di Empire), per qualche episodio andrà sicuramente in onda, non accompagnata da Empire. In attesa di questi dati, la serie può tranquillamente viaggiare verso il rinnovo, ma non è esclusa una deviazione lungo la strada.

abc-logo-flash-2013big

12 serie probabilmente rinnovate3 serie in bilico3 probabilmente cancellate

Su ABC il secondo episodio di Wicked City, registra uno 0.7 di rating e 2.44 milioni di spettatori, peggiorando rispetto al debutto che era già scarso. Per questo motivo la cancellazione è l’unica via da intraprendere per ABC, che probabilmente terrà in onda la serie fino alla fine della stagione. In settimana, in rete, si dice che ABC abbia già rinnovato Nashville per una quinta stagione, ai fini delle previsioni è impossibile tener conto di un rumor non confermato, l’unica cosa che possiamo fare è prendere atto della notizia e attendere eventuali conferme ufficiali. Sicuramente Nashville è una delle serie meno viste di ABC, registra degli ascolti che sono molto più bassi rispetto alla media del mercoledì, e secondo me l’unica alternativa alla cancellazione che ABC può vagliare, è l’annuncio di un ultima stagione ridotta per concludere la serie, sicuramente non una stagione completa. Non commenterei i risultati della scorsa domenica di ABC, quando Once Upon a Time ha registrato un 1.5 di rating e Quantico un 1.4, contro una concorrenza senza precedenti (tra Football su NBC, Baseball su FOX e The Walking Dead su AMC), sicuramente per le serie della domenica di ogni canale, la prova del nove arriverà in inverno/primavera quando la domenica tornerà alla normale programmazione.

cbs-20121

8 serie probabilmente rinnovate7 serie in bilico1 probabilmente cancellata

Dopo un debutto sorprendente Supergirl nel secondo episodio si normalizza registrando un 2.2 di rating, perdendo ben 0.9 punti di rating rispetto alla premiere. Un vero e proprio crollo che dimostra quanto la premiere sia stata influenzata dall’effetto curiosità e probabilmente anche dal traino di The Big Bang Theory. Adesso non resta che capire quando si stabilizzerà e su quali valori, sicuramente resta in zona di rinnovo, ma essendo una produzione esterna (Warner Bros e Berlanti Prods), deve comunque restare intorno al 2.0 di rating, visto che CBS guadagna solo con gli introiti pubblicitari della trasmissione live, per questo motivo qui resterà in bilico per un po’. Al giovedì si torna alla programmazione normale, con The Big Bang Theory e Life in Pieces che perdono qualche decimo di rating, e il debutto di Mom con un 1.5 di rating che sicuramente non è quello che si aspettava CBS dopo che la scorsa stagione è riuscita ad ottenere ottimi risultati nello slot delle 21:00. La serie è comunque alla terza stagione quindi secondo la regola degli 88 episodi dovrebbe ricevere un rinnovo (ecco perchè debutta direttamente tra le serie probabilmente rinnovate), ma il fatto che la serie sia prodotta da Warner Bros potrebbe causare qualche problema in caso di ascolti poco soddisfacenti. Torna anche Elementary, con un misero 1.1 di rating che la piazza direttamente tra le serie in bilico. Sicuramente non è un dato altissimo, ma CBS secondo me può ancora sfruttare la serie in syndication, e sarà conveniente produrre altri episodi da collocare negli slot del palinsesto in cui una nuova serie avrebbe tante difficoltà, come lo slot delle 22:00 della domenica per citarne uno, resto comunque in attesa di ulteriori dati.

cw_2011

5 serie probabilmente rinnovate4 serie in bilico0 probabilmente cancellata

Su The CW nessuna variazione, le serie sono sostanzialmente stabili. Ricordo che The CW non ha annunciato estensioni per l’ordine di Crazy Ex-Girlfriend e per iZombie (la cui seconda stagione è composta attualmente da 13 episodi). Per entrambe le serie, The CW ha ordinato cinque sceneggiature aggiuntive prima della premiere, attendiamo quindi gli annunci ufficiali.

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it