Renew/Cancel: le novità su Scream Queens, The Good Wife, Superstore e Telenovela

0
SRinnovi Cancellazioni Scream Queens Telenovela Superstore

Rinnovi Cancellazioni Scream Queens Telenovela Superstore Life in Pieces The Blacklist: le ultime novità.

Torna lo spazio in cui cerchiamo di analizzare l’andamento delle serie tv americane dei canali in chiaro (CBS, NBC, FOX, ABC e THE CW), in particolare basandoci sugli ascolti cercheremo di capire se la serie sarà rinnovata o cancellata alla fine della stagione televisiva o anche prima.

La pause autunnali pian piano si avvicinano per tutte le serie tv, sono poche quelle rimaste in onda, ma in queste due settimane c’è anche spazio per delle novità, infatti NBC ha trasmesso delle preview di due episodi di Superstore e Telenovela, piazzate dopo The Voice per pubblicizzare la partenza nei loro slot regolari a partire da gennaio. Passiamo quindi alle novità sulle previsioni: sotto ogni scheda troverete le previsioni delle serie per ogni canale:

nbc_logo_2011

3 serie rinnovate ufficialmente
2 serie probabilmente rinnovate –  6 serie in bilico2 probabilmente cancellate

Come anticipato in apertura, NBC ha proposto delle preview delle comedy Superstore e Telenovela che hanno registrato degli ascolti poco commentabili, ma vediamo nel dettaglio: Superstore nei due episodi ha registrato un 2.0 di rating nel primo episodio e un 1.6 di rating nel secondo quando il traino di The Voice comincia a scemare. Con una media di 1.8 di rating la serie sarebbe già in zona rinnovo, ma sappiamo già che The Voice ha influito sugli ascolti della preview quindi bisognerà capire come si comporterà a gennaio, quando sarà senza traino. Il lunedì successivo Telenovela, che forse era la più attesa delle due, non riesce a superare la sorella, anzi fa molto peggio: nel primo episodio ha registrato un 1.4 di rating e nel secondo uno 0.9 di rating, questi ascolti sono indice di un probabile flop quando la serie tornerà a gennaio trainata solo da Superstore. Entrambe le serie resteranno in bilico fino al debutto negli slot regolari a gennaio. Nessuna sorpresa invece per quanto riguarda il rinnovo anticipato di The Blacklist, di cui abbiamo già previsto il rinnovo dall’inizio della stagione. La serie è alla terza stagione e il rinnovo per una quarta garantisce abbastanza episodi per la vendita in syndication, tra l’altro Sony ha già venduto la serie a Netflix per 2 milioni ad episodio, cosa che garantirà lunga vita alla serie se mantiene questa media su NBC, considerando anche che Sony può ancora vendere la serie ad un canale via cavo. Altra notizia che non suscita scalpore è l’ordine di 5 episodi aggiuntivi per Chicago Med, che porta il totale della stagione a 18 episodi, l’ordine ridotto rispetto al solito è giustificato dal fatto che la serie ha debuttato a novembre, con due mesi di ritardo rispetto alle altre novità della stagione.

Rinnovi Cancellazioni The Good Wife Telenovela Superstore

fox_flash

2 serie rinnovate ufficialmente
6 serie probabilmente rinnovate3 serie in bilico3 probabilmente cancellate

Su FOX si conclude la prima stagione di Scream Queens nell’indifferenza del pubblico americano. Il doppio finale ha registrato uno 0.9 di rating e 2.53 milioni di spettatori, e se aggiungiamo che la serie non è seguita neanche con le registrazioni, possiamo dire che le chance di rinnovo sono molto basse. Bisogna aggiungere anche che qualche settimana fa FOX ha rilasciato un comunicato in cui spiegava che i dati d’ascolti dei live non rappresentano più il modo in cui guadagnano con le loro serie, e possiamo ipotizzare che Scream Queens sia una serie fruibile dai più giovani con mezzi innovativi che non sono neanche rilevati da Nielsen. Per questo motivo teniamo in considerazione solo quello che conosciamo e visto che nelle registrazioni la serie non sfoggia performance impressionanti (nei Live+7 la serie è stabile ad un 1.7 di rating, con una crescita di soli otto decimi di rating in sette giorni), per Scream Queens la previsione di cancellazione è abbastanza scontata.

abc-logo-flash-2013big

1 serie cancellata ufficialmente
13 serie probabilmente rinnovate 2 serie in bilico2 probabilmente cancellate

Su ABC finisce la prima parte della stagione dei Muppet, quella prima di un restyle completo della serie annunciato da ABC quando ha ordinato tre episodi aggiuntivi. Il canale sta provando in tutti i modi a far crescere gli ascolti della comedy più attesa della stagione, infatti bisogna attendere i risultati dei nuovi episodi dei Muppet, anche se dubito che cambierà qualcosa. La serie resta ancora in bilico anche perchè oltre al restyle annunciato, secondo me la decisione di rinnovo sarà legata anche alle performance primaverili di Fresh off the Boat e della nuova comedy The Real O’Neals, che avranno il compito di migliorare la media dell’intera serata.

Rinnovi Cancellazioni Scream Queens Telenovela Superstore

cbs-20121

1 serie rinnovata ufficialmente
10 serie probabilmente rinnovate
5 serie in bilico2 probabilmente cancellate

Dopo anni passati in bilico in qualsiasi classifica di previsioni stilata online, The Good Wife ha da sempre evitato la cancellazione grazie a delle dinamiche non legate agli ascolti, che mai come quest’anno sono importantissime. La serie è alla settima stagione, alla domenica registra degli ascolti molto bassi (addirittura più bassi di quelli del venerdì CBS), ma sappiamo che in autunno la domenica è una giornata complicatissima tra le partite di football e The Walking Dead, probabilmente le cose miglioreranno in primavera, ma potrebbero anche non cambiare, ma non è questo che mi fa pensare ad un rinnovo per un’ottava stagione. Abbiamo già parlato dell’accordo remunerativo per CBS che prevede la vendita degli episodi di The Good Wife a Amazon, Hulu e Hallmark Channel, quindi produrre nuovi episodi della serie risulterebbe conveniente per CBS, inoltre lo scorso anno i tre protagonisti hanno rinnovato il contratto per altre due stagioni, quindi perchè non spremere fino all’osso la serie? Anche Life in Pieces passa tra le serie probabilmente rinnovate, il motivo è semplice, è la seconda comedy più vista del canale, ad oggi. Con una media del 2.0 di rating la serie sta andando bene, anche se si tratta di una produzione esterna.

cw_2011

7 serie probabilmente rinnovate1 serie in bilico1 probabilmente cancellata

Nessuna novità da segnalare questa settimana per The CW

Rinnovi Cancellazioni The Good Wife Telenovela Superstore Life in Pieces The Blacklist

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it