Rinnovo per Under The Dome – Stagione completa per How to get away e Black-ish – Boom di American Horror Story

0
Rinnovo per Under the dome

Novità di Palinsesto USA

CBS ha stabilito il rinnovo per Under the Dome e Extant, rispettivamente per una terza e una seconda stagione. Mentre l’altra novità Reckless è stata cancellata dopo una sola stagione.

EXTANTNonostante gli ascolti non proprio esaltanti il rinnovo per Under the Dome e Extant non suona come una sorpresa. Under the dome ha chiuso con l’1,8 e circa 7,5 milioni, in calo rispetto allo scorso anno, ma numeri che nei sette giorni crescono fino a 11 milioni e al 2,7 di rating; mentre Extant è scivolata fino a 5,4 milioni e l’1,0. Nonostante questi numeri, come riportato in questo articolo, il presidente CBS aveva spiegato che il sistema produttivo per entrambi i prodotti era perfetto e ne permetteva il proseguimento, basti pensare soltanto che Amazon paga per ciascun episodio di entrambe le serie 900 mila dollari, a cui bisogna aggiungere i diritti per la vendita all’estero. Evidentemente il guadagno generato rendeva obbligatorio il rinnovo per Under the Dome e Extant.

Oltre al rinnovo per Under the Dome e Extant, la CBS ha stabilito che Reckless non avrà una seconda stagione. Partito con meno di 5 milioni, quindi già con numeri bassi, si stava avviando ad una fine prematura anche in considerazione del fatto che i due episodi finali sono andati in onda di sabato, raccogliendo meno di 3 milioni di spettatori.

[adsense]

how-to-get-away-with-murder-abc-story-topSul fronte delle novità appena partite, dopo le sceneggiature aggiuntive richieste da NBC per The Mysteries of Laura e Constantine, che non corrispondono a una stagione completa ma servono a tenere sotto contratto gli sceneggiatori, è la ABC a ordinare per prima una stagione completa a due sue novità: Black-ish e How to Get Away With Murder. La prima dopo un leggero calo, mercoledì scorso è risalita arrivando al 2,9 di rating e diventando una delle migliori comedy post Modern Family degli ultimi anni; la decisione di inserire una comedy familiare come le precedenti ha, almeno per il momento, dato i frutti sperati alla ABC. Black-ish avrà così una stagione completa da 22 episodi. Saranno invece 15 gli episodi della stagione completa di How to Get Away With Murder. Un numero limitato annunciato fin da subito e legato principalmente agli impegni di Viola Davis, che non voleva limitare le proprie possibilità cinematografiche impegnandosi per 22 o più episodi, un pò come Kevin Bacon con The Following.

Non è in nessun palinsesto, ma è già stata definita la migliore novità dell’anno e per questo è stata rinnovata: si tratta di Transparent, la serie dramedy di Amazon, rilasciata lo scorso 26 settembre. L’entusiasmo di pubblico e critica e circa l’80% di clienti Amazon che ha visto due o più episodi lo stesso giorno, fatto mai successo per le altre serie rilasciate da Amazon, hanno portato alla decisione di dare una seconda stagione alla serie, una complicata comedy moderna incentrata su un padre ormai anziano che decide di liberare la propria natura e vestirsi da donna.

12 monkeys
12 monkeys dal 16 gennaio su syfy

Tra rinnovi e cancellazioni ci sono anche serie che devono ancora debuttare. Syfy ha annunciato che la prima stagione di 12 Monkeys, versione tv tratta dal film L’esercito delle 12 scimmie, debutterà il prossimo 16 gennaio. Nel cast Aaron Stanford (sarà il viaggiatore nel tempo Cole), Amanda Schull (Dott.ssa Cassandra Railly), Kirk Acevedo (Ramse), Barbara Sukowa (Jones) e Noah Bean (Aaron Marker); saranno ricorrenti Tom Noonan (Damages, Hell On Wheels) nei panni di un misterioso cattivo e Emily Hampshire (Rookie Blue) nei panni della paziente malata di mente Jennifer Goines.

Da segnalare, per le serie in onda, il record fatto registrare su FX per la premiere di American Horror Story: Freak Show con 6,1 milioni e il 3,1 di rating, dato più alto di sempre per la serie.

AHS: Ryan Murphy prova a trattenere Jessica Lange
Arriva lo spinoff American Crime
[adsense]