Sanremo 2015 – Ascolti boom per il debutto. Twitter il vero protagonista, tra polemiche e apprezzamenti. Il momento più visto?

0

Ascolti boom per il debutto

Twitter il vero protagonista

E’ partita ieri sera la 65° edizione del Festival di Sanremo targato Carlo Conti, con la partecipazione di Arisa, Emma Marrone e Rocío Muñoz Morales e, il dato registrato dagli ascolti televisione è stato davvero interessante. A seguire la gara sono stati 11.767.000 telespettatori con uno share medio del 49.34%. Il debutto quindi, di Carlo Conti, se torniamo ad analizzare tutte le prime puntate fino al 2000, si colloca in 6° posizione.

  1. Sanremo 2000 (57,18%) – Fabio Fazio
  2. Sanremo 2002 (56,22%) – Pippo Baudo
  3. Sanremo 2005 (54,78%) – Paolo Bonolis
  4. Sanremo 2001 (51,98%) – Raffaella Carrà
  5. Sanremo 2012 (49,70%) – Gianni Morandi
  6. Sanremo 2015 (49,34%) – Carlo Conti
  7. Sanremo 2013 (48,30%) – Fabio Fazio
  8. Sanremo 2009 (47,93%) – Paolo Bonolis
  9. Sanremo 2011 (46,39%) – Gianni Morandi
  10. Sanremo 2014 (45,93%) – Fabio Fazio
  11. Sanremo 2010 (45,29%) – Antonella Clerici
  12. Sanremo 2007 (44,82%) – Pippo Baudo
  13. Sanremo 2006 (44,45%) – Giorgio Panariello
  14. Sanremo 2003 (42,55%) – Pippo Baudo
  15. Sanremo 2004 (42,48%) – Simona Ventura
  16. Sanremo 2008 (36,46%) – Pippo Baudo

[adsense]

Il dato interessante però, viene comunicato dal direttore di rete, Giancarlo Leone, su Twitter:

Giancarlo Leone Tweet Sanremo 2015

Il picco di ascolto, con 15.678.000 telespettatori si è avuto alle 21.45, subito dopo l’ospitata della famiglia Anania di Catanzaro che, è salita sul palco, con i suoi 16 figli e la presentazione della cantante Malika Ayane che ha cantato il suo brano “Adesso è qui” (clicca qui per maggiori informazioni).

L’ospitata della famiglia non è stata molto gradita e, soprattutto su Twitter, che oramai è diventato a tutti gli effetti un indicatore di cosa piace o non piace al pubblico a casa, gli utenti si sono potuti scatenare in quello che è diventato un vero e proprio salotto. Riportiamo alcuni tra i tweet più forti che abbiamo trovato in rete:

Il picco di share invece, si è registrato alle 23.13 e, con il 58.56%, Albano e Romina Power sono stati consacrati a tutti gli effetti, i veri “Ambasciatori del Festival di Sanremo nel mondo” ( clicca qui per maggiori informazioni).

Anche per loro, tantissimi sono stati i tweet scritti:

Il popolo di Twitter (per dovere di cronaca ricordiamo che molti profili sono stati disattivati per i troppi retweet ricevuti) è stato quindi il vero protagonista di questa 65° edizione e, con la sua abilità, è riuscito a spostare l’attenzione del pubblico, che guardava altre reti televisive, sulla prima tv di stato.