Sanremo 2015 – Giovanni Caccamo vince Sanremo tra le Nuove Proposte!

0

Giovanni Caccamo vince Sanremo tra le Nuove Proposte! 

Giovanni Caccamo vince la 65° edizione del Festival di Sanremo, targato Carlo Conti. Una vittoria annunciata, ma anche meritata, visto che la sua canzone, è stata da sempre apprezzata da tutti e soprattutto dagli addetti ai lavori.

Nato a Modica (RG) nel 1990, sin da bambino coltiva la passione per l’arte delle note e per il canto, tanto da iniziare a calcare i palcoscenici molto presto (nel 2001 fa parte del coro dell’Antoniano di Bologna per la Festa della Mamma dello Zecchino d’Oro). A vent’anni, dopo un’adolescenza passata tra composizioni e scrittura, studente di Architettura al Politecnico di Milano, lavora per la tv come conduttore e vj e la sua passione più grande resta sempre la musica. E’ l’incontro su una spiaggia di Donnalucata che cambia la sua vita: nell’agosto 2012 Giovanni conosce Franco Battiato. A novembre 2013, Giovanni Caccamo parte con il suo primo tour “Live at Home”: una tournée originale che lo vede girare l’Europa suonando nelle case della gente. Tutto ciò che chiede è un pianoforte. Il progetto è un grande successo, umano e mediatico, che dona a Giovanni tutto ciò di cui ha bisogno per dare forma al suo universo musicale: un contatto diretto con il pubblico e l’attenzione dei media. Parlano infatti di lui Edicola Fiore di Rosario Fiorello, Corriere della Sera, la Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Radio 105, complici le collaborazioni con artisti, scultori e critici d’arte. A Parigi un concerto si tiene a casa di Gherardo Felloni, direttore creativo accessori Miu Miu; a Zurigo, protagonista è la casa di Kurt Metzler, noto scultore di fama mondiale; a Milano, la performance avviene nel laboratorio di Velasco Vitali. Ad ospitare i suoi live, fra gli altri, anche Elisabetta Sgarbi e Giovanni Robustelli. Attualmente Giovanni Caccamo sta lavorando al suo primo disco con quella che lui definisce la sua “famiglia musicale”: la Sugar.

Il suo percorso, al Festival di Sanremo, non ha trovato ostacoli. Dopo aver vinto la prima sfida contro Serena Brancale, avvenuta durante la terza puntata del Festival, questa sera, Giovanni si è dovuto scontrare contro Enrico Nigiotti. Con il 52% dei voi è riuscito a spuntarla anche contro l’ ex “Amico” di Maria De Filippi ed è riuscito così ad accedere allo scontro finale contro i Kutso. Nonostante la simpatia della band romana, la canzone di Giovanni, “Ritornerò da te”, scritta proprio dal ragazzo, con il 56% dei voti ha avuto la meglio.

Inoltre il ragazzo ha vinto il Premio Mia Martini e il Premio della Sala Stampa.

clicca qui per vedere Giovanni Caccamo

[adsense]

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".