Ascolti USA settimana 24/5-29/5: Aquarius debutta su NBC, gli ascolti di iZombie, Game of Thrones e altro

0

ascolti usaNel periodo estivo gli ascolti giornalieri assumono sempre meno importanza, sia perchè le serie ancora in onda hanno già ricevuto un ordine per la prossima stagione, o sono state già cancellate (vedi The Messengers di The CW), ma anche perchè le serie che vanno in onda in estate non sono giudicate in base agli ascolti: un esempio lampante al momento è CBS che con Under The Dome ed Extant ha giù degli accordi di trasmissione su servizi streaming e con i canali internazionali che gli permettono di trasmettere le serie tv anche con ascolti molto bassi, visto che prima di andare in onda la rete ha già recuperato i costi di produzione. Quindi per il periodo estivo gli ascolti saranno raccolti in una rubrica settimanale, giusto per vedere l’impatto che hanno sul pubblico americano:

Domenica 24/05

La domenica nelle rete in chiaro è dominata dalla Nascar su FOX, che registra un 1.4 di rating. Tra le serie ancora in onda troviamo A.D. The Bible Continues che registra uno 0.7 di rating e 4.24 milioni di spettatori, ricordiamo che NBC non ha ancora ufficializzato nè la cancellazione nè il rinnovo della serie. A seguire American Odissey registra uno 0.4 di rating e 2.47 milioni di spettatori.

Sui canali via cavo invece dominano i playoff di Baseball che hanno dominato con un 2.9 di rating su TNT, risultato che probabilmente ha causato il calo delle serie tv di HBO:

  • Il settimo episodio di Game of Thrones che registra un 2.5 di rating e 5.4 milioni di spettatori, in calo di sei decimi rispetto all’episodio precedente
  • La comedy Silicon Valley registra uno 0.8 di rating e 1.6 milioni di spettatori su HBO, a seguire Veep intrattiene 975 mila spettatori con uno 0.5 di rating.
  • Penny Dreadful non si piazza nella lista dei 100 programmi più visti nelle reti via cavo, registrando uno 0.2 di rating e 640 mila spettatori, ma è risaputo che Showtime (come HBO e la maggior parte delle reti via cavo) punta sugli ascolti differiti rispetto ai live. Sempre su Showtime, un nuovo episodio di Nurse Jackie registra un 0.2 di rating con 697 mila spettatori.

Martedì 26/05

Partito tardi in midseason iZombie sfora la normale stagione televisiva con gli ultimi episodi. Martedì scorso ha registrato uno 0.6 di rating e 1.56 milioni di spettatori, restando stabile rispetto all’episodio precedente in cui era trainato da The Flash, a conferma del fatto che la serie ha un pubblico fedele.

Giovedì 28/05

A quanto pare il giovedì è il giorno scelto dalle reti in chiaro per piazzare le serie estive, come dimostra la programmazione di ABC, con Mistresses e Astronaut Wife Wife, NBC con Aquarius e FOX con Wayward Pines:

  • Parte finalmente la tanto attesa serie con David Duchovny, Aquarius che non fa il botto, registrando un 1.1 di rating e 5.67 milioni di spettatori, un risultato sicuramente adeguato al periodo attuale, ma come dimostrano i dati ottenuti dalla serie ogni mezz’ora (la serie è partita da un 1.2 di rating nella prima mezz’ora per poi scendere ad uno 0.9 nell’ultima), due ore forse sono troppe per il pubblico americano, restiamo in attesa del dato della prossima settimana, in cui la serie andrà in onda con un solo episodio seguito dalla premiere della terza stagione di Hannibal.
  • Su FOX resta stabile il terzo episodio di Wayward Pines, che registra un 1.2 di rating e 3.97 milioni di spettatori, la serie ha guadagnato due decimi di rating dopo una premiere che non ha brillato, registrando un 1.0 di rating.

Sulle reti via cavo riportiamo i risultati delle comedy di FX, con Comedians che registra uno 0.2 di rating e 624 mila spettatori, e Louie che registra uno 0.2 di rating e 504 mila spettatori. Su SyFy un nuovo episodio di Olympus registra un misero 0.1 di rating.

Venerdì 29/05

Segnaliamo gli ascolti del nuovo episodio di The Messenger su The CW che registra uno 0.2 di rating e 860 mila spettatori, restando stabile.

Durante la prossima settimana debutteranno nuove serie tv, tra cui: Halt and Catch Fire, Devious Maids, The Whispers, Un-Real, Royal Pains, Pretty Little Liars, Stitchers, Melissa & Joey, Baby Daddy e Hannibal, vi rimando al nostro calendario estivo per le date, l’appuntamento con gli ascolti torna domenica prossima.

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it