Renew Cancel #19: Stalker probabilmente cancellato – Gli andamenti di Battle Creek, CSI Cyber e altro

0
stalker

Gli Upfronts si avvicinano come potete notare dalla lista sotto, e i network televisivi iniziano già a prendere decisioni sui rinnovi delle serie tv che meritano un posto nel palinsesto, tutto questo quando i pilot stanno entrando nella fase di produzione. CBS pensa prima alle comedy, annunciando il rinnovo di tre di queste. Tutto il resto invece è ancora da definire:

Date Upfronts di Maggio:

NBC – lunedì 11 maggio
FOX – lunedì 11 maggio
ABC – martedì 12 maggio
CBS – mercoledì 13 maggio
The CW – giovedì 14 maggio

nbc_logo_2011

NBC – su NBC il cambio tra The Slap e Allegiance non ha provocato nessuno scossone alla serata visto che la miniserie ha registrato un misero 0.6 di rating, in calo di due decimi rispetto all’episodio precedente. The Night Shift invece continua a non beneficiare del traino di The Voice (a differenza di Chicago Fire che da due settimane mantiente un 2.1 di rating), registrando un 1.3 di rating, questo punto una cosa è certa: la serie di sicuro non manterrà lo stesso slot visti gli ascolti, ma NBC potrebbe sempre decidere di rinnovarla per la prossima estate, ed è questo il motivo per cui The Night Shift resta in bilico.

CBS rinnova Mike & Molly, Mom e 2 Broke Girls
[adsense]

 fox_flashFOX –  su FOX si comporta bene The Last Man on Earth che al terzo episodio registra un 1.9 di rating, sicuramente in calo rispetto alla premiere che aveva registrato un 2.4 di rating, ma risulta una delle comedy più forti del canale, per questo motivo la serie si sposta tra quelle probabilmente rinnovate. Per quanto riguarda The Following invece, l’episodio di lunedì scorso ha registrato un 1.1 di rating in calo di cinque decimi rispetto alla premiere, vuoi perchè in america è arrivata l’ora legale, vuoi perchè Gotham era in pausa. La cosa particolare è che Gotham tornerà il 13 aprile, lasciando The Following da solo per ben cinque settimane (compresa la settimana appena trascorsa), quindi FOX ha voluto in qualche modo dar fiducia alla serie, riuscendoci poco se questi sono i risultati. Inoltre è probabile che i dirigenti FOX vogliano uscire dal business delle serie limitate tanto osannate dal vecchio presidente Kevin Reilly, comportando quindi la cancellazione di The Following e Sleepy Hollow che comunque non brillano negli ascolti.

abc-logo-flash-2013big

ABC – Su ABC dopo un buon debutto American Crime colla nel secondo episodio, in cui ha registrato un 1.4 di rating, in calo di ben 6 decimi rispetto all’episodio precedente. Nonostante ciò è ancora presto per prevedere un’eventuale cancellazione, anche perchè le serie di ABC negli slot settimanali delle 22:00 non stanno andando meglio (Nashville settimana scorsa ha registrato un 1.4 di rating e domenica Revenge un 1.1, per citare due esempi). Secret and Lies invece perde solo un decimo dalla premiere, registrando un 1.4 di rating: il risultato sicuramente non è ottimo per una serie che va in onda alle 21:00, sono curioso di capire cosa succederà quando finirà The Walking Dead che va in onda alla stessa ora.

cbs-20121

su CBS The Odd Couple dopo la risalita di settimana scorsa, registra un 2.5 di rating, probabilmente colpa dell’arrivo dell’ora legale che affligge maggiormente gli show che vanno in onda nello slot delle 20:00. Sicuramente è ancora presto per prevedere un eventuale rinnovo, visto che siamo al terzo episodio e non abbiamo ancora visto come si comporta la serie senza il traino di The Big Bang Theory. Continua invece con risultati che confermano la previsione di cancellazione, Battle Creek che domenica scorsa è sceso di due decimi registrando uno 0.8 di rating. CSI Cyber invece continua a sfruttare la poca concorrenza (Nashville e Chicago P.D, con cui condivide maggiormente il suo pubblico, era in pausa) scendendo solo di un decimo di rating (1.7 di rating), anche per questa serie bisogna attendere qualche dato più concreto. Intanto ho spostato Stalker tra le serie probabilmente cancellate visto che è stata abbastanza maltrattata da CBS, e non credo che riuscirà mai a guadagnare un rinnovo. Infine, come era facile prevedere, CBS ha rinnovato Mike & Molly, Mom e 2 Broke Girls.

cw_2011

Su The CW come sapete è stato rinnovato l’intero palinsesto. In questi giorni sono diventati virali i tweet di Leila Gerstein che annunciavano praticamente la cancellazione di Hart of Dixie e di cui noi avevamo già parlato la scorsa settimana, qui. A questi tweet se ne aggiungono altri: uno da Scott Porter che interpreta George Tucker nella serie:

Folks wondering why #HartOfDixie got canned? Simple numbers game folks. Ratings still matter and dictate wins and losses. You have to WATCH. — Scott Porter (@ScottPorter)

e il secondo da  Jaime King (Lemon Breeland) che saluta per l’ultima volta il suo personaggio. Dalla prossima settimana parleremo della nuova serie al debutto dopo The Flash, iZombie.

Adesso vi lascio alla tabella aggiornata con i cambiamenti della settimana:

Nota: gli ascolti che trovate in questo post si riferiscono ai dati finali. Precisazione che va fatta perchè potreste trovare qualche scostamento rispetto ai dati che leggete giornalmente. Vi invito inoltre a seguirci anche sulla nostra pagina facebookNew Girl

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it