Renew/Cancel #18: Hart of Dixie cancellato? I debutti di American Crime, Battle Creek e altro

0
hart of dixie

I debutti di American Crime, Secrets & Lies, The Last Man on Earth e Battle Creek – Hart of Dixie è stato cancellato?

Sono passate due settimane dall’ultima previsione e in questi giorni la tv americana è cambiata molto. Dal rinnovo di How to Get Away with murder, ai nuovi debutti di American Crime e Secret & Lies su ABC, The Last Man on Earth su FOX e Night Shift su NBC. E la cancellazione di Hart of Dixie che si avvicina, a quanto annuncia la creatrice. Vediamo il tutto nel dettaglio:

nbc_logo_2011

NBC – su NBC è partita non come tutti speravano la seconda stagione di The Night Shift. La serie nella premiere ha registrato un 1.5 di rating (salendo rispetto al finale estivo in cui aveva registrato un 1.1 di rating) nel secondo episodio ha registrato un 1.4 di rating. Bisogna ammettere che NBC lo scorso anno ha rinnovato la serie con questi ascolti, ma solitamente i network pretendono meno in termini di ascolti per le serie estive, cosa che secondo me non è valida adesso, perchè con un traino forte come The Voice quei dati sono leggermente bassi, soprattutto se consideriamo che Chicago Fire, martedì dopo The Voice, ha registrato un 2.1 di rating (salendo rispetto al 1.4 di rating registrato senza The Voice come traino). Questo, secondo me, era il risultato che NBC si aspettava per The Night Shift, motivo per cui la serie debutta in bilico, in attesa di ulteriori dati.

Recensione The Last Man on Earth: Will Forte salverà l’umanità?
[adsense]

 fox_flashFOX –  su Fox questa settimana abbiamo una novità: la serie con Will Forte, The Last Man on Earth che nella doppia premiere di domenica scorsa ha registrato un 2.4 di rating e quasi 6 milioni di spettatori, e diciamolo, senza nessun traino forte. Il debutto sicuramente è ottimo per FOX che in questo periodo può veramente essere soddisfatta dopo i successi, inaspettati di Empire e adesso The Last Man on Earth. La serie dovrebbe essere stare direttamente tra le serie probabilmente rinnovate, ma attendo i dati del terzo episodio per capire se gli ascolti della premiere sono stati influenzati dalla curiosità per la trama particolare (per dettagli vi invito a leggere i nostri commenti nel link sopra.)

abc-logo-flash-2013big

ABC – Su ABC partono ben due drama ed uno è stato rinnovato. Dopo il doppio finale della scorsa settimana il network ha annunciato con un promo il rinnovo per una stagione di How to Get Away with Murder per una seconda stagione, che debutterà in autunno. Domenica scorsa ha debuttato il nuovo thriller Secrets and Lies, ottenendo un discreto 1.5 di rating per i primi due episodi. Questo risultato mi lascia un po’ perplesso, motivo per cui la serie debutta tra quelle in bilico, in attesa dell’episodio di questa sera. Al giovedì debutta invece American Crime con un buon 2.0 di rating, vincendo lo slot e superando Elementary anche nei telespettatori totali (cosa che succede quasi mai contro una serie CBS). Anche American Crime debutta tra le serie in bilico, perchè sicuramente un episodio non è sufficiente per un giudizio più definitivo, ma se continua così non dovrebbe avere alcun problema a ricevere un ordine.

cbs-20121

CBS su CBS The Odd Couple non si sta comportando affatto male, giovedì ha registrato un 3.0 di rating (in salita rispetto al 2.8 registrato la settimana prima). Se continua così CBS non avrà alcun problema a rinnovarlo, ma attendo uno o due episodi prima di spostarlo tra le serie probabilmente rinnovate. Domenica scorsa ha debuttato il nuovo drama di Vince Gilligan, Battle Creek, con un risultato disastroso, un 1.0 di rating, per questo motivo la serie debutta direttamente tra quelle a rischio cancellazione. Al mercoledì invece è partito CSI: Cyber con un risultato abbastanza discreto, un 1.8 di rating quasi 10.5 milioni di spettatori. A parte il fatto che CBS sembra non riuscire a catturare il pubblico pregiato nella fascia 18-49 anni, come dimostrano i valori assoluti molto alti e i rating molto bassi, CSI Cyber ha fatto meno di Stalker nella premiere, e con una concorrenza molto scarsa (Chicago P.D era in pausa). Ha comunque superato gli ascolti degli ultimi episodi di Stalker, e questo è un risultato positivo, in più il cast può vantare un premio oscar, quindi non resta che attendere i risultati degli episodi successivi.

cw_2011

Su The CW come sapete è stato rinnovato l’intero palinsesto. L’unica serie in attesa di giudizio è Hart of Dixie, che non sta andando malissimo, ma a quanto pare dal lato produttivo la serie sta sta smantellando pian piano. La creatrice della serie Leila Gerstein via twitter ha praticamente annunciato la fine della serie con i tre seguenti tweet, anche se The CW non ha emanato annunci ufficiali:

“Gli ultimi tre episodi di Hart of Dixie iniziano da stasera. Allacciate le cinture, e godetevi il viaggio. ”

“Nessuno ama Hart of Dixie più di me, avrei continuato per altri 17 anni. Ma vi assicuro che eravamo preparati a questo…”

… e il finale sarà veramente soddisfacente per tutti”

Adesso vi lascio alla tabella aggiornata con i cambiamenti della settimana:

Nota: gli ascolti che trovate in questo post si riferiscono ai dati finali. Precisazione che va fatta perchè potreste trovare qualche scostamento rispetto ai dati che leggete giornalmente. Vi invito inoltre a seguirci anche sulla nostra pagina facebookNew Girl