Renew/Cancel #20: One Big Happy e American Crime probabilmente cancellati, il debutto di iZombie

0
American crime

Tra novità e conferme, in questa settimana abbiamo nuove serie che debuttano direttamente tra quelle probabilmente cancellate, una tra quelle probabilmente rinnovate. Abbiamo un rinnovo ufficiale per una serie FOX, e i debutti di iZombie, Undateable, One Big Happy e l’esperimento di NBC con The Night Shift. Vediamo tutto nel dettaglio:

nbc_logo_2011

NBC – su NBC settimana scorsa hanno debuttato due nuove comedy multi-camera con cui il canale sperava di risollevare lo slot delle 21:00, ma non ha funzionato tantissimo. Dopo un ottimo debutto (1.9 di rating), Undateable nel secondo episodio ha avuto un calo abbastanza forte, registrando un 1.5 di rating, calo comunque comune a tutte le serie tv e programmi che sono andati in onda quel giorno. Dobbiamo anche considerare che questi sono risultati molto più alti rispetto a quelli ottenuti nella prima stagione, andata in onda in estate, ma bisogna capire di quanto si accontenta NBC, e soprattutto quando considera sprecato il traino di The Voice quindi la serie resta in bilico in attesa di ulteriori dati. Le cose sono molto più semplici per One Big Happy, che debutta con 1.6 di rating per poi scendere ad un 1.2 di rating, risultato che gli fa guadagnare un posto tra le serie probabilmente cancellate. NBC in settimana ha programmato due episodi di The Night Shift, uno al lunedì con The Voice, e l’altro al martedì senza The Voice in cui ha registrato un misero 1.0 di rating, calando di mezzo punto dall’episodio del lunedì. Quindi la serie ha sempre usufruito del traino di The Voice (per quel mezzo punto) solo che non potevamo saperlo visto che di base ha un pubblico molto basso, le chance di rinnovo si affievoliscono…

FOX rinnova Sleepy Hollow
[adsense]

 fox_flashFOX –  il canale ha rinnovato Sleepy Hollow per una terza stagione con un nuovo showrunner (nel link in alto i dettagli): un rinnovo forse imprevedibile visto il modo in cui è avvenuto, probabilmente il canale crede nella svolta creativa procedurale (come dimostra lo showrunner scelto) tanto da concederle una terza stagione di prova, tra l’altro la serie è anche prodotta dalla sorella 20th Century FOX, quindi le negoziazioni non sono così complicate. Si comporta ancora bene, The Last Man on Earth, confermando la previsione di rinnovo, visto che domenica scorsa, con tutte le altre comedy in replica, ha registrato un 1.9 di rating nel primo episodio e un 1.7 nel secondo, e senza alcun traino, risultando una delle comedy più viste del canale, escludendo i risultati delle comedy della domenica trainate dal football in inverno. In settimana è terminata la terza stagione di The Mindy Project, che ricordiamo è prodotta da Universal, e che dovrebbe stare tra le serie probabilmente rinnovate visto che l’ordine per una quarta stagione è richiesto dalla syndication, per me resta in bilico sia perchè è prodotta da uno studio esterno, sia perchè adesso FOX ha comedy che registrano ascolti più elevati, sia perchè il palinsesto FOX sembra un po’ sovraffollato di comedy, quindi mai dire mai.

abc-logo-flash-2013big

ABC American Crime sembra essersi assestato intorno all 1.2 di rating, a questo punto mi aspetto un annuncio da parte di ABC in cui comunica che la serie è stata pensata per una singola stagione e che non andranno avanti, o qualcosa di simile (manovre da PR). Quindi la serie debutta tra quelle probabilmente cancellate. Per quanto riguarda Secrets and Lies, la serie è addirittura salita ad un 1.5 di rating, che non è uno dei migliori risultati del canale, ma è circa mezzo punto più alto rispetto al season finale di Resurrection (addirittura quest’ultima è scesa sotto l’1.0 di rating in qualche episodio). Questo risultato non fa prevedere di certo un rinnovo, ma neanche una cancellazione. Dopo 17 episodi e una media del 2.4 rating posso tranquillamente prevedere il rinnovo per una seconda stagione, di Black-ish, per quanto riguarda un futuro più lontano, ne discuteremo nella prossima stagione televisiva.

cbs-20121

su CBS CSI Cyber si stabilizza ad un 1.4 di rating anche con l’arrivo di Chicago P.D (che vince lo slot con un 1.5 di rating), adesso è curioso sapere se CBS è decisa ad abbandonare per sempre il frinchise di CSI, con la serie madre che probabilmente sarà cancellata, e il nuovo spinoff che fatica a decollare, ma che “acchiappa” solo la fetta di pubblico amante dei procedurali. Inoltre CBS sta preparando un nuovo spinoff di Criminal Minds, di cui sembra molto soddisfatta, e vista la propensione del canale a mettere due serie dello stesso franchise nella stessa serata, se CSI Cyber sarà rinnovato, probabilmente dovrà traslocare.

Recensione iZombie: Rob Thomas ci prova con gli zombie, ma senza successo

cw_2011

Su The CW ha debuttato la nuova serie di Rob Thomas, iZombie con un 0.8 di rating nel primo episodio che scende a 0.7 di rating nel secondo. Ancora è presto per prevedere un rinnovo della serie, anche perchè non sappiamo se perderà ancora pubblico o se si stabilizzerà, di certo questa è la media del canale quindi la serie non sta andando affatto male, ma un dubbio resta: cosa se ne fa The CW di un’altra serie che non è un successo alla The Flash o Arrow, quando ha già rinnovato l’intero palinsesto? Attendiamo ulteriori dati prima di rispondere, la serie potrebbe scendere ancora… Se ci fosse ancora qualcuno ancorato alla speranza che Hart of Dixie possa ricevere un ordine per un ulteriore stagione, ho da dirvi: “guardate il finale…” non è più necessario guardare agli ascolti, perchè il finale è già una conferma della cancellazione.

Adesso vi lascio alla tabella aggiornata con i cambiamenti della settimana:

Nota: gli ascolti che trovate in questo post si riferiscono ai dati finali. Precisazione che va fatta perchè potreste trovare qualche scostamento rispetto ai dati che leggete giornalmente. Vi invito inoltre a seguirci anche sulla nostra pagina facebook.

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it