Sky Upfront 2016: le serie tv della stagione televisiva 2016/2017

0

Sky The Upfront 2016: le produzioni originali di Sky Atlantic HD – tornano Gomorra, In Treatment, Fortitude e arrivano The Comedians, Zero Zero Zero, Britannia e Riviera

Produzioni originali vendute in tutto il mondo, grandi ed esclusive acquisizioni, come quelle targate HBO e Showtime, il meglio della serialità televisiva è solo su Sky. Tra i le produzioni originali Sky ancora in fase di produzione la terza stagione di Gomorra La Serie, la nuovissima serie comedy The Comedians con Claudio Bisio e Frank Matano,  che ha già visto un’omonima edizione americana con Billy Cristal e Josh Gad e racconterà le avventure di Claudio e Frank durante il making of del loro “Two Man Show”.

In fase di lavorazione anche la serie Zero Zero Zero: Stefano Sollima dietro la macchina da presa per la nuovissima serie tv tratta dall’ultimo libro di Roberto Saviano prodotta da Sky e Cattleya in coproduzione con Canal+. Confermata anche la nuova stagione di In Treatment, Sergio Castellitto tornerà a vestire i panni del Dr. Mari nel mese di Marzo 2017 su Sky Atlantic HD, così come 1993, la serie Sky prodotta da Wildside che sarà trasmessa a Maggio 2017. Stefano Accorsi tornerà nei panni del pubblicitario Leonardo Notte accanto a Miriam Leone (Veronica Castello), Tea Falco (Bibi Mainaghi), Guido Caprino (Pietro Bosco), Domenico Diele (Luca Pastore) e Antonio Gerardi (Di Pietro) nel sequel di 1992. Secondo capitolo di una trilogia, 1993 racconterà l’ascesa al potere di Berlusconi e la conclusione dell’inchiesta di Tangentopoli.

Tre titoli prodotti internazionalmente da Sky: Fortitude 2, thriller psicologico ambientato nell’immaginario insediamento del Circolo Polare Artico che le dà il nome ed è attesa a Gennaio 2017 su Sky Altantic HD. Le due grandi novità sono Britannia, la serie kolossal in 8 episodi anch’essa prodotta da Sky e ambientata nell’impero romano e Riviera, attraverso il racconto di personaggi moralmente ambigui, relazioni complesse e un cocktail di emozioni forti, è una serie che offre il ritratto del mondo opulento di un’èlite ultramiliardaria sullo sfondo mozzafiato del sud della Francia. Il thriller in 10 episodi è stato creato dallo sceneggiatore e regista premio Oscar® Neil Jordan (I Borgia) insieme al vincitore del Booker Prize John Banville (Il Mare).

Sky Uno HD: tutti i programmi della stagione 2016/2017 dagli Sky Upfront

Sky Cinema HD e Sky Atlantic HD: i film della stagione 2016/2017 dagli Sky Upfront

Sky Arte HD: i programmi della stagione 2016/2017 dagli Sky Upfront

Sky The Upfront 2016: le serie tv d’oltreoceano di Sky Atlantic HD – Ecco quando arrivano i nuovi episodi di The Affair, The Fall, Billions, House of Cards, Game of Thrones, Twin Peaks, Shannara e le novità Westworld, Divorce, The Young Pope, The Night Of

Andando in ordine cronologico, la stagione è stata inaugurata lo scorso 7 Settembre con il debutto di The Affair su Sky Atlantic HD, definita una delle migliori serie degli ultimi anni e premiata con 3 Golden Globe, è stata ideata dagli autori di In Treatment Sarah Treem e Hagai Levi. Dal 30 Novembre, a seguire, la terza stagione in contemporanea Usa (dove debutta il 20).

La prossima grande partenza sarà il 3 Ottobre, con l’avvio su Sky Atlantic di Westworld, una serie televisiva statunitense ideata da Jonathan Nolan e Lisa Joy per la HBO, che trae ispirazione dal film “Il mondo dei Robot” (Westworld, 1973) diretto da Michael Crichton. Nolan ha diretto l’episodio pilota e figura come produttore esecutivo insieme a Joy, J.J. Abrams e Bryan Burk, nel cast Anthony Hopkins, Evan Rachel Wood, Ed Harris, James Marsden.

La terza grande serie è forse il momento televisivo più atteso per gli appassionati di serie tv, ma anche di cinema: il Premo Oscar Paolo Sorrentino il prossimo 21 ottobre porta in tv il suo primo lavoro seriale The Young Pope, una produzione originale SKY, HBO, CANAL+ presentata al Festival di Venezia con il plauso della critica italiana ed internazionale, che racconta la storia di Lenny Belardo (Jude Law), alias Pio XIII, il primo Papa americano della storia. La serie in 10 episodi, che debutterà in contemporanea in 5 paesi, vede accanto al due volte nominato all’Oscar® Jude Law, protagonista nei panni di Pio XIII, un cast internazionale: l’attrice premio Oscar® Diane Keaton (Suor Mary), Silvio Orlando (Cardinal Voiello), Scott Shepherd (Cardinal Dussolier), Cécile de France (Sofia), Javier Cámara (Cardinal Gutierrez), Ludivine Sagnier (Esther), Toni Bertorelli (Cardinal Caltanissetta) e James Cromwell (Cardinal Michael Spencer). L’attesissima serie è già stata venduta da FremantleMedia International in oltre 80 Paesi che sommati ai territori già coperti dai broadcaster co-produttori della serie (Sky, HBO, CANAL+, MediaPro) fa arrivare a 110 il numero record dei Paesi in cui – per ora – i 10 episodi della serie andranno in onda. Sono ancora in corso, infatti, numerose trattative.

A segnare il ritorno in tv di Sarah Jessica Parker sarà la serie tv targata HBO Divorce, in arrivo a 30 Novembre su Sky Atlantic HD, una serie comedy creata da Sharon Horgan. Debutterà il 25 Novembre su Sky Atlantic The Night Of, la serie HBO interpretata da John Turturro (l’avvocato Jack Stone) e Riz Ahmed (il ragazzo, Nasir Khan). La serie esplora la complessità e i difetti del sistema di giustizia penale americano (conviene dire la verità o è più opportuno costruirsi una difesa indipendente dalla verità?) mentre Nasir passa il suo tempo nel selvatico purgatorio di Rikers Island — l’isola dei detenuti, la cittadella delle sbarre con una prigione da 17.000 abitanti — dove gli accusati sono in attesa di processo.

In arrivo tra Dicembre e Gennaio 2017 anche The Fall 3 (che debutterà su BBC 2 il 29 Settembre), terza stagione per la serie di Allan Cubitt ambientata nell’Irlanda del Nord ed incentrata sulla storia di Stella Gibson (Gillian Anderson) e il bell’assassino Paul Spector (Jamie Dornan). I cinque episodi di un’ora vedranno andare in scena “il macabro ballo ossessivo della morte” tra la coppia centrale e le indagini che diventano sempre “più complesse e intricate”. A Febbraio 2017 andrà in scena l’attesissima seconda stagione di Billions (negli Usa dal 19 Febbraio), ambientata fra gli intrighi machiavellici della finanza e della politica newyorkese con Paul Giamatti e Damien Lewis.

Tra i titoli più attesi della stagione: in contemporanea con gli USA debutterà a Marzo 2017 la 5^ stagione di House of Cards, in cui Kevin Spacey torna nel ruolo di Frank Underwood per svelare cosa accadrà nel nuovo appuntamento con la Casa Bianca dopo che, in conclusione della quarta stagione, in accordo con Claire, ha fatto scatenare la “Grande Guerra” contro i terroristi islamici. Tra Aprile e Maggio 2017 arriverà in tv la 3^ stagione della serie antologica Fargo, ispirata all’omonimo film dei fratelli Coen e ambientata nel 2010 con personaggi completamente nuovi e una trama indipendente dalle prime due stagioni.

Bisognerà aspettare l’estate per la 7^ stagione de Il Trono di Spade, con una Casa Stark risorta dalle sue ceneri, Daenerys Targaryen che attraversa il mare alla conquista di Approdo del Re insieme a Tyrion Lannister e accompagnata dal suo esercito e dai suoi Draghi. Ad attenderla, sul Trono di Spade, la cinica regina Cersei Lannister.

David Lynch torna a Twin Peaks e con lui buona parte del cast originale che ha recitato nelle prime due stagioni degli anni Novanta per la nuovissima Twin Peaks 3 in onda nel mese di Maggio 2017: Kyle MacLachlan, Sherilyn Fenn, Sheryl Lee e David Duchovny, ma ci saranno anche moltissimi nuovi attori come Monica Bellucci, Jim Belushi, Naomi Watts, Tim Roth, Michael Cera, Laura Dern, Jennifer Jason Leigh, Amanda Seyfried, e musicisti come Trent Reznor e Eddie Vedder.

Confermata anche la 2^ stagione di Shannara, proseguono le vicende di Wil Ohmsford, mezzo elfo e mezzo umano e del druido Allanon nell’epopea fantasy creata da Terry Brooks e ambientata ne le Quattro Terre popolate da elfi, troll, nani e gnomi. Nel cast Austin Butler e Manu Bennett.

Sky The Upfront 2016: le serie tv di Fox da L’Esorcista e Legion e Prison Break, Timeless e AHS

Si parte in autunno su FOX (Sky, 112) con una grande novità L’Esorcista (negli Usa dal 23 Settembre), reboot del capolavoro cinematografico omonimo che ha segnato una pietra miliare del genere horror. Protagonista, il premio Oscar Geena Davis.

Prosegue il sodalizio del mondo dei fumetti con i canali Fox, nel 2017, sempre su FOX, arriva Legion, ambientata nell’universo degli X-Men della Marvel, scritta dal creatore di Fargo, Noah Hawley e da Bryan Singer (X-Men, I soliti sospetti). Protagonista è Dan Stevens (Matthew Crawley in Downton Abbey). Legion si aggiunge alla strategia dei grandi lanci in contemporanea internazionale proposta dal gruppo Fox come già per Outcast (in arrivo la seconda stagione su FOX) e The Walking Dead (sempre su FOX dal 24 Ottobre la settima attesissima stagione dopo il finale da brividi della precedente). La notte del 23 Ottobre – o il mattino del 24, che dir si voglia, alle 03.30, la season premiere sarà trasmessa in contemporanea Usa proprio come le serie HBO, ma a quanto pare sarà solo per il primo episodio, poiché molto atteso per il cliffhanger potente dello scorso season finale.

Tra le tante altre novità della nuova stagione, su FOX a primavera arriva il sequel di una serie di culto come Prison Break col suo mix inconfondibile di prison drama, thriller e fantapolitica. Molta attesa anche per Timeless (su NBC dal 3 Ottobre), un action-adventure con protagonista un criminale che ruba una macchina del tempo con lo scopo di andare nel passato e distruggere l’America per come la conosciamo… E ancora su FOX la nuova misteriosa stagione di American Horror Story (dal 21 Ottobre, negli Usa dal 14 Settembre), assieme ai grandi ritorni di Quantico e Le regole del delitto perfetto (entrambe nell’autunno 2016) e della pluripremiata Homeland (nel 2017).

Sky The Upfront 2016: le serie tv di FoxLife da Shondaland a This Is Us e Conviction

Su FoxLife tornano le nuove stagioni dei blockbuster firmati dalla regina della tv Shonda Rhimes (Grey’s Anatomy, Scandal, The Catch) insieme ai nuovi episodi di Empire con Mariah Carey guest star annunciata. Fra le novità di FoxLife una delle serie più attese della prossima stagione, This is Us, un family drama che si ispira a Lost per la parte mistery, con un trailer che ha già avuto online 60 milioni di visualizzazioni in America. E ancora, Notorious, che ci racconta cosa accade quando si intrecciano il mondo della legge e quello dei mezzi di comunicazione e Conviction, legal-drama con protagonista la fascinosa Hayley Atwell (Avengers: Age of Ultron; Agent Carter).

Sky The Upfront 2016: le serie tv di FoxCrime da American Crime Story a The Blacklist

Su FoxCrime dopo il clamoroso successo del Caso O.J.Simpson (nominato a 22 Emmy), nel 2017 arriva la nuova stagione di American Crime Story. Anche le serie crime più amate, Criminal Minds e Blacklist, tornano a novembre con le nuove stagioni inedite.

Il grande intrattenimento internazionale dei canali Fox non si limita alle serie tv: dal 19 settembre (dal lunedì al venerdì alle 22.45, a 24h dalla messa in onda in USA) sbarca su FOX l’istrionico Jimmy Fallon con il suo Tonight Show, uno dei programmi di maggiore successo della televisione americana.

Sky The Upfront 2016: le serie tv di AXN e AXN SCI-FI da Power a Z Nation

AXN HD (canali 122 e 123 di Sky) è il canale dedicato al genere action entertainment rivolto a un pubblico prevalentemente maschile. La sua offerta editoriale è pensata per offrire al proprio pubblico emozioni intense, storie intriganti e inattese, animate da eroi brillanti e sfaccettati. La programmazione di AXN HD propone serie tv internazionali in prima assoluta, alcuni fra i più affermati franchise al mondo come Scorpion, NCIS: New Orleans e NCIS: Los Angeles, Hawaii Five-0 e Blue Bloods, oltre a straordinari blockbuster movie.

Su AXN HD dal 20 Settembre, in prima assoluta per l’Italia, arriva la terza stagione di Power, la visionaria serie originale di Starz, con la produzione esecutiva di Curtis “50 Cent” Jackson e di Courtney A. Kemp (“The Good Wife”), che al suo esordio negli USA questa estate ha subito ottenuto ascolti da record, raccogliendo l’audience più alta di sempre per una première di una serie originale Starz, e ne ha decretato il rinnovo per una quarta e una quinta stagione.

AXN SCI-FI (canale 134 di Sky) è l’unico canale italiano interamente dedicato alla fantascienza, fantasy e supernatural. La programmazione propone prime assolute di serie sci-fi di nuova generazione, factual show dedicati al paranormale, ma soprattutto i grandi classici di fantascienza, tra cui – proprio nell’anno del suo 50esimo anniversario – le celebri serie del franchise Star Trek, come Star Trek: Voyager, Star Trek: Deep Space Nine e Star Trek: The Next Generation.

Questo autunno 2016 in prima assoluta per l’Italia, appuntamento su AXN SCI–FI con la terza stagione di Z Nation, la serie action/adventure made in USA che ha rivoluzionato il genere zombie. Ideata dall’eclettica casa di produzione The Asylum, Z Nation ha saputo fin da subito distinguersi per la sua capacità di reinterpretare in maniera originale e ironica il ruolo degli zombie nell’immaginario collettivo, tanto da ritagliarsi uno spazio nel cuore degli amanti del genere.

Sky The Upfront 2016: il reboot di Radici su History, Marte di Ron Howard su National Geographic

Grandi novità su History HD (canali 407 e 408 di Sky) anche nel 2017 che si apre con un’esclusiva assoluta: Roots – Radici, remake dell’omonima miniserie del 1977. Prodotta dagli A+E Studios, la mini-serie in quattro episodi ricostruisce la vita del giovane guerriero africano Kunta Kinte che viene catturato e venduto come schiavo negli Stati Uniti. Cast stellare: i premi Oscar Forest Whitaker e Anna Paquin, Laurence Fishburne, Jonathan Rhys Meyers e James Purefoy.

A fine 2015 tutti gli asset National Geographic sono stati riuniti in una sola entità, di proprietà Fox: National Geographic Partners. National Geographic Partners comprende i canali televisivi, tutti i media (National Geographic Magazine e altre testate, piattaforme digital e social) e le altre attività di National Geographic (National Geographic Studios, libri, mappe, agenzia viaggi, eventi, cataloghi, licensing e l’e-commerce). Un terzo dei profitti di National Geographic Partners è impiegato per finanziare le attività della National Geographic Society, ente no-profit che opera a favore della scienza, dell’esplorazione e della tutela ambientale.

National Geographic parte alla conquista del pianeta Rosso con Marte, una serie in 6 episodi prodotta da Ron Howard, dove documentario e fiction, si mescolano in una vicenda che si sviluppa tra presente e futuro, unendo gli elementi di un film ambientato nel 2033 a interviste alle menti più eccelse della scienza contemporanea, mostrandoci come la ricerca stia lavorando per rendere possibile la conquista del pianeta rosso. Marte arriverà su National Geographic a Novembre in contemporanea in 440 milioni di case in tutto il mondo, in 171 paesi e in 45 lingue diverse. Oltre che con Ron Howard, National Geographic sta lavorando su diversi progetti anche con produttori e registi del calibro di Brian Grazer (Oscar per A Beautiful Mind), Darren Aronofsky(candidato all’Oscar per Black Swan), Scott Rudin (Oscar per No Country for Old Men, candidato all’Oscar per The Grand Budapest Hotel e The Social Network).

Sky The Upfront 2016: laEffe tra L’Ispettore Wallander, Guerra e Pace e Poldark

Un brand italiano prestigioso per un racconto sempre più ricco di storie e cultura italiana, serie TV e film ispirati ai grandi cult della letteratura di ogni tempo, speciali sul mondo dei libri e tanti viaggi nelle culture del mondo.  Con uno sguardo sempre orientato alla community culturale, laeffe (canale 139 di Sky) rafforza la sua attenzione al racconto italiano, con nuove produzioni e nuove stagioni in esclusiva.

Da Settembre per Giallosvezia – il meglio del crime nord-europeo – la prima visione esclusiva dell’ultima stagione de L’Ispettore Wallander con Kenneth Branagh, ispirata ai bestseller di Henning Mankell. Ed il ritorno in esclusiva della serie Annika Crime Reporter con un nuovo caso da risolvere per la giornalista detective, protagonista dei bestseller di Liza Marklund.

Sempre a Settembre (il 16), per i Classici in TV – in anteprima assoluta italiana laeffe presenta il kolossal tratto dal capolavoro di Lev Tolstoj Guerra e Pace con Paul Dano, Lily James e James Norton. Un successo globale distribuito in tutta Europa, Stati Uniti e Australia, record di ascolti per BBC in UK. E da Novembre arriva la saga di Poldark, con Aidain Turner, tratta dai romanzi di Winston Graham: un’ avventura internazionale tra amore, lotta sociale e diritti da difendere, ieri come oggi.