Sotto Copertura su Rai Uno la miniserie sulla cattura del boss Iovine

0
Sotto Copertura su Rai Uno

Sotto Copertura su Rai Uno il 2 e 3 novembre

Sotto Copertura su Rai Uno stasera 2 novembre e domani 3, è una miniserie in due parti prodotta da Lux Vide e Rai Fiction con Claudio Gioè, Filippo Scicchitano per la regia di Giulio Manfredonia. Una miniserie che rilegge in chiave fiction la cattura del boss superlatitante della camorra Iovine, di cui ricorrono i 5 anni dall’arresto. [adsense]

[ad id=’26026′]

Rai Uno si fa social con Sotto Copertura e ha lanciato una campagna di comunicazione in collaborazione con Luxvide con l’hastag #metticilafaccia, un invito a mettersi in gioco, a schierarsi contro la criminalità. “Miettice ‘a faccia” è infatti il titolo della canzone del rapper Lucariello (che ha cantato anche la sigla di Gomorra) e che farà da sigla di chiusura della seconda e ultima puntata della miniserie.

Claudio Gioè è il commissario Michele Romano (una figura ispirata al dirigente Vittorio Pisani che effettuò la cattura del boss), capo del nucleo investigativo che nonostante i pochi uomini e le poche risorse è riuscito a catturare il boss Iovine (Guido Caprino), detto o’ ninno. Gli agenti Arturo (Simone Montedoro), Salvo (Antonio Gerardi), Rosanna (Raffaella Rea) e il giovane Carlo (Antonio Folletto) si mettono con dedizione, ma anche con ironia, al servizio di una missione investigativa considerata dai più come impossibile e sono disposti a pagare un prezzo molto alto, mettendo a rischio gli affetti e la propria incolumità.

L’altra faccia di Sotto Copertura su Rai Uno è il mondo di Casal di Principe, incarnato da Anna (Dalila Pasquariello) una giovane un pò complice e un pò vittima del boss Iovine, intercettata dalla polizia per trovare il covo del boss. Grazie anche all’amore per Emilio (Scicchitano) che non ha contatti con la camorra, Anna troverà la forza per ribellarsi e uscire dal giogo degli Iovine. Un simbolo di riscatto e emancipazione della gente di Casal di Principe.

Sotto Copertura su Rai Uno è una miniserie che intreccia un grande fatto di cronaca nazionale, con i dubbi degli uomini, come quelli del commissario che si domanda se è giusto rinunciare alla propria vita per inseguire la giustizia. “È questa la differenza fra voi e loro… voi lo fate per amore… per dignità… e per una società migliore.” gli risponderà la moglie del commissario Lucia

Sotto Copertura su Rai Uno – Miettice a Faccia (video)

Il brano musicale “Miettice ‘a faccia” fa parte della colonna sonora della miniserie “Sotto Copertura”, una coproduzione Raifiction – Luxvide che andrà in onda lunedì 2 e martedì 3 novembre in prima serata su Raiuno, ed è la sigla di chiusura della seconda e ultima puntata della serie.

Il videoclip è stato girato tra Casal di Principe (location della miniserie “Sotto Copertura”), Roma e Milano per sottolineare che le dinamiche criminali appartengono a tutto il Paese e non solo a piccole aree territoriali.