Stagione completa per Limitless, tagliati Blood & Oil e The Player: le ultime decisioni

0
Limitless, Blood & Oil, The player

Limtless ottiene la stagione completa. Tagliati Blood & Oil e The Player. 

Giornata di decisioni per i network americani. Con 4-5 puntate alle spalle il destino delle nuove serie tv sembra ormai segnato e dopo gli ordini per Quantico (leggi qui), Rosewood (qui) e Blindspot (qui) e il taglio di Minority Report, ecco arrivare una nuova infornata di episodi aggiuntivi, script e tagli.

Partiamo dalla CBS con Limitless che raggiunge Blindspot, Rosewood e Quantico e ottiene l’ordine per ulteriori 9 episodi e quindi per la stagione completa. Il seguito del film con Bradley Cooper qui nelle vesti di produttore e guest star, avrà quindi 22 episodi e se mantiene questi numeri potrà sperare di ottenere il rinnovo. In parallelo CBS ha ordinato anche 6 sceneggiature aggiuntive per il medical Code Black, mentre nessuna decisione è stata presa per la comedy Life in Pieces che si è stabilizzata sul fronte degli ascolti (e ha anche trovato una sua direzione creativa, ndr). Da non sottovalutare il fatto che tra le tre solamente Limitless è di proprietà della CBS, con Life in Pieces prodotto dalla FOX e Code Black dagli ABC Studios e in un periodo in cui i network privilegiano i prodotti interni, questo è un fattore importante.

Sul fronte degli ascolti, nelle due ultime settimane, complice anche i buoni risultati del baseball, la serie è crollata negli ascolti Live, toccando l’1,4 di rating con 8 milioni, ma è tra le serie CBS più vista sulle altre piattaforme e in DVR.

[adsense]

Passiamo ora alle note negative. ABC ha tagliato l’ordine della soap-drama della domenica Blood & Oil, riducendo l’ordine iniziale di 13 episodi a 10. Attualmente stanno girando l’ottavo episodio, in tempo quindi per fermare la produzione. La serie dovrebbe rimanere nello slot della domenica di ABC fino alla conclusione della sua (unica) stagione fino a dicembre (una corsa che si concluderà in solitaria considerando che Once Upon a Time e Quantico saranno già in pausa). Scontrandosi con The Walking Dead e il football, dopo un debutto modesto la serie è scesa fino allo 0,9, ma a suo favore non giocano nemmeno i modesti numeri in DVR, che mostrano uno scarso interesse verso la serie ABC Studios.

Tagliato anche l’ordine di episodi per The Player, serie NBC, prodotta dalla Sony Pictures, che è stato ridotto da 13 a 9; nono episodio appena girato quindi la produzione è stata fermata. Tutti e 9 gli episodi girati andranno in onda nel loro slot delle 10 pm con gli ultimi che non si dovranno scontrare con il football. The Player, lanciato con una campagna promozionale modesta, ha ottenuto buoni risultati nei Live+3.

Altre decisioni dei network:

Restando in casa NBC, la rete ha deciso che dalla puntata in onda ieri sera, Undateable andrà live per entrambe le coste, sia est che ovest: in pratica gireranno due episodi live.

L’episodio del 1 novembre di The Walking Dead durerà 90 minuti e conterrà il trailer di Preacher la nuova serie AMC.

TNT ha deciso che la premiere e il secondo episodio della seconda stagione di Legend saranno disponibili in anteprima su diverse piattaforme. Restando in argomento la seconda stagione di Satisfaction è stata resa disponibile interamente sul sito di USA Network.

TBS ha cancellato dopo una sola stagione la comedy Clipped (qui tutti i rinnovi e cancellazioni).