Star Wars: Kathleen Kennedy incontrerà registe e sceneggiatrici per il futuro del franchise

0
Star Wars: Kathleen Kennedy incontrerà registe e sceneggiatrici per il futuro del franchise

Star Wars: Kathleen Kennedy incontrerà registe e sceneggiatrici per il futuro del franchise

Il Los Angeles Times ha dedicato un lungo speciale alla due giorni “Women in Film“, evento organizzato dal Sundance Institute incentrato sul ruolo delle donne nell’industria cinematografica, in particolare quella Hollywoodiana, nel quale viene spiegato che Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm, sta attualmente lavorando per inserire diverse donne in ruoli chiave per lo sviluppo della saga di Star Wars, una grossa novità se pensate che nessuna donna ha mai partecipato al franchise come sceneggiatrice o regista.

In occasione del summit, la manager Adriana Alberghetti ha fissato dei meeting con la Lucasfilm a quattro registe e tre sceneggiatrici, di cui, però, non sono stati rivelati i nomi. Ci basti sapere, comunque, che la Alberghetti rappresenta registe come S.J. Clarkson (Jessica Jones) o Sarah Gavron (Suffragette), oltre a sceneggiatrici come Marti Noxon (Buffy) e Linda Woolverton (Alice in Wonderland).

Nonostante ciò, non è detto che questi incontri portino a qualcosa. Kathleen Kennedy aveva spiegato qualche tempo fa al New York Times la sua posizione riguardo al ruolo delle donne nello sviluppo della saga: “Prima di citare esplicitamente la cosa alla conferenza sulle donne organizzata da Fortune, recentemente, nessuna donna mi ha mai chiamato chiedendomi esplicitamente di dirigere un film di Star Wars. Devono essere loro a chiamare e dirmi: ‘Hey, voglio dirti cosa significa veramente per me Star Wars e cosa potrei fare con questa saga’“.

Dobbiamo comunque prendere atto che, riguardo Il Risveglio della Forza, un grande cambiamento è già stato fatto rispetto al passato proprio davanti alla macchina presa: Daisy Ridley e Gwendoline Christie ricoprono infatti due ruoli principali nel film.