The Big Bang Theory all’Università di Roma TorVergata: una lezione speciale alla ricerca del successo della serie

0
The Big Bang Theory all'università

The Big Bang Theory: Quando il successo è una scienza perfetta

The Big Bang Theory

The Big Bang Theory all’Università per una lezione speciale dedicata al successo della serie. L’incontro si svolgerà mercoledì 10 dicembre alle ore 14 presso la Macroarea di Scienze dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, all’Aula Magna Pietro Gismondi in via della Ricerca Scientifica 1.

[adsense]

Dal 6 gennaio su Joy arriva in prima tv assoluta l’ottava stagione di The Big Bang Theory, attualmente in onda sulla CBS negli USA e per celebrarla Mediaset Premium ha organizzato una presentazione un pò diversa dal solito, portando la serie tv più scientifica del panorama televisivo direttamente all’università. Durante l’incontro sarà proiettato anche il primo episodio dell’ottava stagione.

Una lezione alla Macroarea di Scienze dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dimostrerà come la sit-com più popolare e premiata nel mondo abbia tutti i crismi (scientifici) per avere successo. E che dietro le risate ci sia una teoria, guarda caso, scientifica. Lo scopo è quello di dimostrare agli studenti   presenti e al pubblico collegato in streaming come una sit-com, dietro gli sketch e le battute comiche, nasconda teorie e formule chimiche/fisiche reali e che, sotto sotto, si basi su una sorta di “algoritmo della comicità” destinato ad avere successo come una reazione chimica.

Impegnati nella dimostrazione della teoria solo apparentemente ai confini della scienza, saranno il Professor Amedeo Balbi, del Dipartimento di Fisica, astrofisico e noto divulgatore scientifico, nonché Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band. Il primo renderà note le vere teorie e formule scientifiche disseminate lungo le stagioni di The Big Bang Theory, mentre il secondo si soffermerà sulla “matematicità comica” utilizzata dagli sceneggiatori per indurre la risata. Il tutto condito da clip e spezzoni della sit-com a dimostrazione di quanto enunciato.

Faranno da contorno all’incontro i doppiatori della sit-com: Emilia Costa, voce di Amy; Gabriele Lopez, doppiatore di Leonard e Alessio Buccolini voce di Raji. Tutti portatori sani di retroscena e curiosità in sede di doppiaggio della sit-com più osannata nel mondo (Italia compresa).

 L’intero appuntamento sarà visibile in streaming su TgCom24 con tanto di live twitting (@PremiumJoi e @notizieincampus). Uno speciale ad hoc sull’evento sarà trasmesso a più riprese su Joi prima dell’inizio dell’8° stagione inedita di The Big Bang Theory. In occasione della trasmissione su Joi dell’8° stagione inedita a gennaio, Warner Bros. Entertainment Italia lancerà un concorso legato al nuovo Dvd della 7° stagione dove i vincitori potranno passare una giornata nella sala di doppiaggio di “TBBT”.

[adsense]

L’appuntamento è quindi per martedì 10 dicembre dalle 14 all’Aula Magna della Macroarea di Scienze dell’Università degli Studi di Roma TorVergata

The Big Bang Theory all'Università

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it