The Normal Heart e il documentario su Larry Kramer per la giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS.

0
The Normal Heart e il documentario su Larry Kramer

Per la giornata mondiale per la lotta all’AIDS MTV8 propone il 1° dicembre 2015 dalle ore 21.10  una programmazione speciale, in collaborazione con Sky Cinema Cult HD.

 In prima visione tv arriva The Normal Heart e il documentario su Larry Kramer (Larry Kramer per Amore e per Rabbia) 

In occasione del World Aids Day MTV8 (canale 8 del digitale terrestre e 121 del telecomando Sky) propone martedì 1° dicembre una programmazione speciale dedicata alla giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS.

Si inizia alle ore 21.10 con il film in prima tv “The Normal Heart”. Tratto da una sceneggiatura di Larry Kramer, il dramma HBO interpretato da Julia Roberts e Mark Ruffalo racconta la diffusione dell’Aids nei primi anni Ottanta nelle comunità omosessuali americane. Il film, diretto da Ryan Murphy – autore della serie culto Glee – narra dell’incontro tra Ned, giovane studente universitario dichiaratamente gay e la professoressa Brookner, da tempo impegnata nella sensibilizzazione per la lotta contro il virus dell’HIV. La dottoressa coinvolgerà nella sua battaglia contro quello che all’epoca veniva bollato come “il cancro dei gay” il giovane Ned. Assistendo allo stillicidio di amici e compagni e constatando la totale inadeguatezza del sistema sanitario nel contrastare l’AIDS, Ned lotterà con tutte le sue forze per aiutare i malati e sensibilizzare la popolazione sul tema. Riuscirà, solo dopo aver affrontato lutti e una serie di infelici eventi, a far sentire la propria voce. 

Al termine del film, in contemporanea con Sky Cinema Cult HD, MTV8 trasmetterà in prima visione tv il documentario LARRY KRAMER PER AMORE E PER RABBIA che racconta proprio la vita dello sceneggiatore del film della HBO. Attivista e drammaturgo, Larry Kramer è considerato una delle più importanti e controverse figure della scena gay americana. Il documentario ripercorre la sua vita intensa fatta di battaglie e di splendidi racconti con i quali fin dagli albori tentò di scuotere le coscienze di un’intera popolazione sul tema dell’AIDS.

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".