Upfronts 2016: ABC cancella Castle, Nashville e 4 serie tv, rinnova The Catch e altro

1
ABC Cancella Castle

Upfronts 2016: ABC cancella Castle e annuncia il destino delle serie tv in bilico: Nashville, American Crime, Galavant, The Real O’Neals, The Catch, The Family e molto altro. 

ABC ieri ha annunciato le sue decisioni di rinnovo e cancellazione, e se alcuni erano molto scontati, altre invece sono state una sorpresa un po’ per tutti, soprattutto dopo i vari rumors circolati nei giorni scorsi. Partiamo quindi dal più controverso: ABC cancella Castle dopo 8 stagioni, e nonostante il fatto che la casa di produzione in settimana aveva definito i contratti di Nathan Fillion, Seamus Dever, Jon Huertas e altri membri del cast. L’episodio che andrà in onda il 16 maggio sarà quindi il series finale e la serie non dovrà subire grandi cambiamenti dovuti all’uscita di scena di Stana Katic, annunciata qualche settimana fa (e che probabilmente ha contribuito nella decisione di cancellazione).

Upfronts 2016 ABC cancella NashvilleL’altra sorpresa in negativo e la cancellazione di Nashville alla quarta stagione. I segnali per un rinnovo c’erano tutti, Lionsgate aveva già assunto degli showrunner per la quinta stagione che stavano già lavorando con degli sceneggiatori per stilare le linee guida della prossima stagione. Secondo Deadline però, Lionsgate si è già attivata per vendere la serie a altri network o piattaforme streaming.

Passiamo adesso alle altre cancellazioni annunciate da ABC: arriva lo stop per Galavant, la comedy musicale di ABC che sin dall’inizio ha sofferto negli ascolti, ma che aveva il supporto del presidente Paul Lee, che si è dimesso a febbraio. La cancellazione era quindi inevitabile (considerando anche che il protagonista, Joshua Sasse sarà protagonista di No Tomorrow su The CW, dettagli in arrivo). Alan Menken, che nella serie si è occupato della musica, ha scritto su twitter che stanno comunque lavorando a una versione teatrale della serie.

Arriva anche lo stop per The Muppets, un ritorno in tv che è durato solo 16 episodi, dopo le difficoltà incontrate dalla serie sulla direzione creativa che non è piaciuta neanche al pubblico americano. Stop anche per Marvel’s Agent Carter che si ferma dopo due stagioni e con Hayley Atwell protagonista di un’altra serie ordinata da ABC (dettagli in arrivo…). Cancellato, come prevedibile, anche The Family che alla domenica ha sofferto in uno slot molto complicato.

Upfronts 2016ABC rinnova The Catch, American Crime, The Real O’Neals e Dr. Ken

Ma passiamo alle buone notizie, non era così scontato ma ABC ha rinnovato The Catch per una seconda stagione. La serie non sta andando benissimo, rispetto alle altre serie Shondaland, ma il nome di Shonda Rhimes e il fatto che Scandal debutterà in midseason il prossimo anno, hanno sicuramente contribuito a migliorare le possibilità di rinnovo della serie, che secondo Deadline ha dei costi molto elevati.

ABC rinnova The Real O'NealsVia libera anche per American Crime di John Ridley, che tornerà quindi per una terza stagione, con una nuova storia. Via libera anche per The Real O’Neals, la comedy del martedì che seppur non ha mai registrato ascolti elevati, ha dimostrato una stabilità che al martedì è già sufficiente per ABC. Si tratta della seconda comedy su ABC prodotta da ABC Studios, dopo Black-ish. Seconda stagione anche per Dr. Ken, la comedy multi-camera del venerdì che ha registrato buoni ascolti per il venerdì di ABC, in onda dopo Last Man Standing (ancora in attesa di giudizio).

Ricapitolando: ABC ha cancellato 6 serie tv: Castle, Nashville, The Muppets, Galavant, Agent Carter e The Family e rinnovato 4 serie tv: The Catch, Dr. Ken e The Real O’Neals tutte per una seconda stagione e American Crime per una terza stagione.

  • Kasuga

    sono in lutto per Galavant e Carter, entrambi più che altro per il cast più che per le serie in sè. Speriamo che Castle abbia un finale finale e non un finale sniff