Ustica, il film in prima visione arriva su Sky Cinema: questa sera alle 21

0
Ustica

Ustica: questa sera, martedì 28 Giugno, su Sky Cinema 1 HD va in onda il film che ricostruisce il tragico fatto.

In occasione della ricorrenza dell’anniversario della strage di Ustica, che cade il 27 giugno, martedì 28 giugno in prima serata andrà in onda, su Sky Cinema 1 HD, la prima visione USTICA, uscito nelle sale lo scorso marzo, diretto da Renzo Martinelli e con un cast composto da: Caterina Murino, Tomas Arana e Marco Leonardi, che interpretano tre personaggi rimasti coinvolti nella tragedia.

Il regista Renzo Martinelli (Vajont) ripercorre la strage aerea di Ustica, avvenuta la sera del 27 giugno 1980, che costò la vita ad ottantuno civili, e le cui cause rimangono ancora oggi sconosciute, attraverso la vita di tre personaggi: Valja (Lubna Azabal), una pilota d’elicottero che per prima si reca sul luogo dell’impatto con il marito deputato, Corrado di Acquaformosa (Marco Leonardi), chiamato a far luce sulla strage e una giornalista siciliana, Roberta Bellodi (Caterina Murino), che ha perso la giovane figlia nell’incidente. Tutti uniti per impedire che sul caso vengano formulate tesi di comodo con il solo fine di occultare la verità.

Tre sono le ipotesi che sono state di volta in volta avanzate sulle cause del disastro ad Ustica: un cedimento strutturale dell’aereo, una bomba a bordo, un missile. Nessuna di queste ipotesi è stata sino ad oggi provata. Per questo si cerca di ricostruire la vicenda nel modo più verosimile possibile, con una sceneggiatura che è frutto di un impegno di ricerca durato 3 anni, supportato da due ingegneri aeronautici che hanno vagliato migliaia di documenti relativi a perizie e testimonianze.

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".