Valentino Rossi, Jerez gara da manuale

0

Dottore: operazione riuscita alla perfezione

Weekend perfetto e gara perfetta per Valentino Rossi partito dalla pole e arrivato alla vittoria sul circuito di Jerez davanti al compagno di squadra Jorge Lorenzo seguito da Marc Marquez in terza posizione.
Un Valentino combattivo più che mai che si è imposto in questo weekend di gara con una partenza perfetta, in prima posizione da subito, solo un piccolo sorpasso di Lorenzo ai danni del Dottore durato il tempo di un respiro e poi subito Rossi in testa per condurre la sua gara solitaria fino alla vittoria. 113° vittoria per il Dottore.

Marquez per buona parte della gara è rimasto incollato a Lorenzo per poi aumentare il distacco dal connazionale probabilmente complici le gomme e i 40° dell’asfalto.

Ancora sfortuna per Andrea Dovizioso con la Ducati costrettoo a ritirarsi al 12° giro per problemi alla gomma posteriore, problema segnalatoli con un cenno della mano anche da Eugene Laverty, e con questa ennesima botta di sfortuna per Dovizioso è il terzo ritiro consecutivo in tre gare, ricordiamo il contatto con Iannone in Argentina, la caduta con Pedrosa in Texas. Se non c’è due senza tre speriamo non ci sia tre senza quattro per lui.

Nel post gara:

Valentino Rossi “weekend perfetto e un ringraziamento a tutto il team… un passo di gara buonissimo… un godimento”. Rossi comprensibilmente felice.

Jorge Lorenzo visibilemente deluso lamenta problemi con la gomma posteriore “la gomma nella parte centrale slittava parecchio era come andare sull’acqua… quando passavo da 3, 4, 5 ,6 marcia la gomma scivolava e non aprivo al massimo l’acceleratore”.

Marc Marquez “oggi era una giornata difficile per me e per le gomme, all’inizio ero veloce ma poi il ritmo è calato… ripensando alle corse passate non ho spinto e ho mantenuto la terza posizione e portato a casa punti importanti per la classifica… comunque contento per questa posizione”.

La classifica piloti vede in testa Marc Marquez su Honda a 82 punti, in seconda posizione Jorge Lorenzo su Yamaha con 65 punti e terzo Valentino Rossi su Yamaha con 58 punti.

Prossimo appuntamento 8 Maggio 2016 con il Monster Energy Grand Prix de France a Le Mans per la quinta prova del motomondiale.