Winter Sleep, da Cannes all’Italia

0

winter sleep

Winter Sleep ha trionfato al recente Festival del cinema di Cannes (che ha spento quest’anno 67 candeline), aggiudicandosi la Palma D’ora come miglior lungometraggio in concorso. Diretto da Nuri Bilge Ceylan, Winter Sleep arriverà presto anche nella sale cinematografiche italiane. Il passaggio dal lusso sfrenato e patinato di Cannes al Bel Paese è stato repentino. Simbolo che l’Italia sta aprendo le porte al grande Cinema?

[adsense]

Per il momento sappiamo che Winter Sleep verrà distribuiti dalla Lucky Red e dalla Parthénos, dopo  il successo di critica e pubblico ottenuto per  Ida di Pawel Pawlikowski. Per le due società è un momento di grande successo, dato che si stanno consolidando non solo nel promuovere film commerciali ma stanno anche volgendo uno sguardo al cinema d’autore. Quello diretto da Nuri Bilge Ceylan è l’esempio più palese. Per la Parthénos è la seconda volta che promuove un lungometraggio di Ceylan dopo C’era una volta in Anatolia, per la Lucky Red invece dopo il successo ottenuto con la Vita Di Adele, quest’anno decide di scommettere sul nuovo fenomeno di Cannes. Attualmente non c’è una data in cui il film verrà distribuito, ma sappiamo che Winter Sleep non passerà sicuramente inosservato.

Carlo e' un giovane ragazzo di Caserta cresciuto a pane libri, cinema e serie tv. Confusionario, autocritico ed affidabile, ha fatto delle sue passioni un lavoro e quest'ultima collaborazione, e' la riprova dell'irrefrenabile voglia di scrivere e parlare di tutto ciò che riguarda la cultura pop moderna. Per comunicati, info e news scrivete a c.lanna@dituttounpop.it