X Factor 2016 ascolti: la seconda puntata più vista della storia dello show su Sky

0
X Factor 2016 ascolti 13 ottobre

X Factor 2016 Ascolti 13 ottobre: la seconda puntata dei bootcamp, è la seconda più vista della storia di X Factor su Sky

Una vera e propria giornata da record per Sky Uno con “X Factor 2016” ed “Edicola Fiore”: la seconda puntata del Bootcamp del talent show prodotto da FremantleMedia Italia – in onda dalle 21.15 e dalle 23.20 su Sky Uno/+1 HD e su Sky On Demand –  fa segnare il secondo miglior ascolto di sempre per il programma in onda su Sky, con 1.466.243 spettatori medi (+21% rispetto all’omologa puntata dello scorso anno), con una share media su Sky Uno del 4,78% e un picco del 6,02% alle 23.03 nel momento dell’ultima scelta di Manuel Agnelli. Gli spettatori unici sono stati1.944.303, mentre la permanenza è stata del 75%. Durante la fascia di X Factor, Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma, il 7° canale più visto in Italia sul totale individui e il 4° canale italiano tra il pubblico 15-54 anni con il 7,55% di share.

Ottimi ascolti anche per Edicola Fiore

Record assoluto, invece, per “Edicola Fiore”: la puntata di ieri, in onda su Sky Uno/+1 HD, Sky TG24 Eventi e su TV8, è stata la più vista di sempre con un ascolto complessivo di 1.318.952 spettatori medi, in crescita dell’83% rispetto alla media della prima stagione. Complessivamente gli spettatori unici sono stati 2.955.270. In particolare, i passaggi serali, dalle 20.30 su Sky Uno/+1HD e TV8 e dalle 23.10 circa su Sky Uno/+1 HD, sono stati visti – sempre secondo Auditel(1) –da 1.095.969 spettatori medi complessivi*.

X Factor 10 Ascolti 13 ottobre: i dati social

Anche sui social network, Sky Uno ottiene un altro record: nella giornata di ieri è stato, infatti, il canale televisivo con più interazioni (164.700) e uniques users (81.400). [fonte Nielsen Social]

In particolare, per questo riguarda X Factor, la  seconda puntata del Bootcamp è stato lo show televisivo più discusso ieri sui social network e la seconda, per numero di interazioni, di questa stagione di X Factor. Durante l’intera giornata la conversazione su X Factor è stata di ben oltre 136mila interazioni (dato in crescita, +70%, rispetto alla scorsa puntata), generate da 68mila utentiche hanno commentato il programma su Facebook e Twitter (fonte Nielsen Social).

#XF10 è stato l’hashtag più utilizzato della giornata raggiungendo la prima posizione dei trending topic italiani ed è entrato anche tra quelli mondiali (in seconda posizione).

Nel corso della serata e della notte  altri termini legati allo show che sono entrati nella classifica dei trending topic italiani: Arisa (che ha raggiunto la prima posizione ed è entrata anche tra i trending topic mondiali in nona posizione), Manuel Agnelli, Alvaro Soler, Bootcamp e X Factor. Dall’inizio di questa edizione il programma ha generato complessivamente più di 1 milione e 700mila interazioni su Facebook e Twitter.

Nella giornata di ieri sono state, inoltre, rilevate  28.500 interazioni relative ad Edicola Fiore (incluso Edicola Fiore della sera) su Facebook e Twitter (fonte Nielsen Social). #EdicolaFiore è entrato nella classifica dei Trending Topic di Twitter raggiungendo le prime posizioni. Le interazioni su Facebook e Twitter dall’inizio di questa stagione sono più di 43mila.

Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: Vi  informiamo  che  i  dati  sono  prodotti  nel  quadro di un processo di transizione  che  condurrà  ad  una  integrale  sostituzione  del  panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it