X Factor 8 – Il percorso di Lorenzo Fragola e Mario Gavino Garruccio.

0

X factor 8

Se prima vi abbiamo parlato dei percorsi di Ilaria e Madh (CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI), visto che per la puntata finale manca veramente pochissimo, in questo secondo articolo parliamo dei percorsi di Lorenzo Fragola e Mario Gavino Garruccio, all’interno di X Factor 8.

Lorenzo Fragola

Lorenzo Fragola #XF8

Si è presentato alle audizioni accompagnata dalla sua fidanzata e con la felpa che oramai è diventata forse la sua migliore amica. Domenico Modugno è la sua fonte di ispirazione e, con un suo brano “Che Cosa Dicono Le Nuvole”, conquistò i quattro giudici durante le Audizioni. Si presentò con semplice parole: “Canta da sempre. Pensa di avere talento. Con l’X Factor non si ci nasce…..ma si conquista e per lui X Factor non è l’ultima spiaggia ma l’unica”.

Durante i BootCamp, con “Dear Darlin” di Olly Murs ha emozionato Raphael Gualazzi e lo stesso Fedez: “sembrava di ascoltare una registrazione“.

Oggi, approdato in finale, l’X Factor lo ha dimostrato. I quattro giudici non hanno mai avuto commenti negativi su di lui, anzi, lo hanno sempre apprezzato per il suo lavoro e per come ha affrontato qualsiasi canzone gli venisse presentata e proposta.

Tantissimi e diversissimi i brani che lui stesso ha eseguito sul palco dell’Arena: “Good Riddance, Time Of Your Life” dei Green Day, “Impossible” di James Arthur, “Sweet Nothing” di Calvin Harris, “Un blasfemo” di Fabrizio De André, “Che cosa sono le nuvole” di Domenico Modugno, “How To Save A Life” The Fray, “Light My Fire” di Neil  Young“Niente Da Capire” di Francesco De Gregori, “A-Punk” dei Vampire Weekend.

Il suo inedito, dal titolo “The reason why”, che il giovane ha presentato la scorsa settimana ha esordito nella Top Ten della classifica di Itunes, in prima posizione per tutta la settimana e oggi, ha esordito in 1° posizione nella classifica F.I.M.I, dei Top Digital. Si stima che le copie vendute siano intorno alle 16.312.

Per la puntata finale Lorenzo Fragola ha dovuto duettare con Gianna Nannini, nella seconda manche ha ricantato il suo inedito, attualmente in prima posizione su Itunes e poi si è sfidato con Madh, suo amico appartenente alla sua stessa categoria.

Una vittoria forse annunciata visto che Lorenzo, come tutti i ragazzi che hanno preso parte ad un talent show, ha un pubblico che lo segue molto: il suo orto, infatti è pieno di “fragoline”, pronte questa sera, a scatenare allergie e intolleranze verso gli altri concorrenti.

[adsense]

Mario Gavino Garruccio

Mario Gavino Garruccio XF8

La storia di Mario Gavino Garruccio è la storia perfetta per chi partecipa ad una trasmissione televisiva. Si è presentato alle Audizioni con la sua chitarra e la sua storia e l’ha raccontata in maniera semplice. Tecnico di turbine eoliche, è disoccupato ma, nonostante ciò, ha continua a “coltivare” la sua più grande passione: la musica. Sul palco di X Factor decide, coraggiosamente, di sfidare i quattro giudici presentandosi con uno suo inedito dal titolo “All’orizzonte”, perché forse spera in qualche nuovo orizzonte. Tutti e quattro giudici rimasero estasiati e colpiti positivamente dalla sua performance, tanto che Fedez, si è addirittura commosso per l’energia che lo stesso Mario usò nell’ interpretazione del brano: “Sei un ragazzo che ha perso il lavoro e che ama la musica, quindi forse questi due elementi sono destinati ad incontrarsi, perché forse la musica può diventare il tuo lavoro”. Parole diverse furono usate da Victoria:“La tua rabbia commuove….è una rabbia che tutti, tutti prima o poi, provano o che hanno provato ed è molto facile identificarsi. E’ bello quando trovi un cantautore che scrive certe cose che vorresti cantare o ascoltare…..hai un talento nella scrittura……hai un talento a tutto tondo”.

Mario riesce a conquistare Mika per la sua sincerità e per la sua volontà di cantare, oltre che per la sua bravura e ai BootCamp con “Sacrifice” di Anouk, sboccia definitivamente l’amore .Oggi, a sorpresa, perché nessuno se lo aspettava, Mario è arrivato in finale con un percorso altalenante, vista la scelta delle canzoni che Mika, il suo giudice, ha scelto per lui nel corso delle varie puntate.

Tra le canzoni che Mario ha cantato troviamo: “E Non Andar Più Via” di Lucio Dalla, “Ricomincio da qui” di Malika Ayane, Don’t Leave Me This Way” Thelma Houston,  “Sugar Man” di Rodriguez, “E non andar più via” di Lucio Dalla, “Ragazzo mio” di Luigi Tenco, “Luci A San Siro” di Roberto Vecchioni, “Un Giorno Credi” di Edoardo Bennato, ”Hey Ya” degli Outkast. 

Il suo inedito, dal titolo “All’orizzonte”, presentato la scorsa settimana ha esordito nella Top Ten della classifica di Itunes e oggi, ha esordito in8 ° posizione nella classifica F.I.M.I, dei Top Digital. Si stima che le copie vendute siano intorno alle 6000

Per la puntata finale Mario dovrà duettare con Arisa e si è dovuto assegnare anche una canzone scegliendo: “Use Somebody” dei Kings Of Leon. 

Come detto precedentemente, la storia di Mario è la storia perfetta per chi partecipa ad una trasmissione televisiva ma, nel caso di X Factor, dove il pubblico è molto giovane e pieno di risorse per televotare, questo non basta.