X Factor 8 Televoto – La vittoria è di Lorenzo Fragola! Poteva andare diversamente?

0

FRAGOLA VINCE XF8

Chi poteva vincere al posto di Lorenzo Fragola?

X Factor 8 Televoto – Sono stati resi noti i risultati del televoto che, ieri sera, durante la puntata finale di X Factor, hanno portato alla vittoria di Lorenzo Fragola. Il distacco, come pronosticato da molti, soprattutto nello scontro finale con Madh, non è eccessivo ma, quello che più ci interessa analizzare, è il televoto singolo delle otto puntate.

[adsense]

Prima e seconda puntata – Durante la prima e la seconda puntata dei Live, i cantanti e le loro esibizioni furono divise in due manche. Nella prima puntata, durante la prima manche, vinse Emma Morton, mentre nella seconda manche proprio Lorenzo Fragola. Durante la seconda puntata, ad emergere, nella prima manche fu Leiner, mentre nella seconda manche Lorenzo Fragola. Da notare che nella prima puntata i voti dati ad Emma superano i voti dati a Lorenzo (286.528 contro i 273.260).  Il dato che incuriosisce è che nella seconda, i due cantanti, si ritrovano nella stessa manche e quindi il pubblico, potendone votare solo uno, premia Lorenzo (256.166 contro i 199.424). La crescita dei voti di Madh è sorprendente: da 94.021 della prima puntata arriva a 151.927 nella seconda.

Televoto XF8

Terza e quarta puntata – Lo stesso gioco si ripete nella terza e quarta puntata.  Emma è la più televotata durante la prima manche della terza puntata (tallonata da Leiner) e Lorenzo il più televotato durante la seconda manche. Madh continua a crescere arrivando a 180.763 voti.  I voti di Lorenzo sono però superiori rispetto a quelli ottenuti da Emma ( 290.829 contro i 216.679). Durante la quarta puntata stesso risultato, Lorenzo vince la prima manche ed Emma vince la seconda (anche se di poco su Leiner). Il dato impressionante è la crescita registrata da Madh, che totalizza 262.673 voti, anche più della stessa Emma.

TELEVOTO 2 XF8

Quinta e sesta puntata – Da questa puntata i cantanti non vengono più separati e ogni concorrente si esibisce due volte sul palco dell’Arena. I voi quindi, vengono frammentati ancora di più. A vincere, nella prima manche della quinta puntata è Lorenzo, seguito da Madh e poi Emma. Nella seconda manche, la prima posizione è sempre per Lorenzo, mentre Madh sprofonda in terza posizione ed Emma addirittura in sesta (“Un’estate Fa” dei Delta V). Dato sorprendete è quello di Ilaria che, zitta zitta, durante la seconda manche, tallona Lorenzo. Il perché di questo risultato? La ragazza canta “Giudizi Universali” di Samuele Bersani. Durante la sesta puntata Madh, per la prima volta, supera il suo collega Lorenzo. Il perché? Madh canta “Ready Or Not” dei Fugees con tanto di scenografia mozzafiato mentre Fragola “Niente Da Capire” di Francesco De Gregori. Lorenzo però si riprende la prima posizione durante la seconda manche: “Light My Fire” di Will  Young vince contro  “Lights” di Ellie Goulding. 

TELEVOTO 3 XF8

Settima e ottava puntata – Durante la settima puntata, nella prima manche, nella presentazione degli inediti, Lorenzo supera di gran lunga il suo amico Madh. Durante la seconda manche è ancora vittoria per Lorenzo: “A-Punk” dei Vampire Weekend  cantata da Lorenzo vince su  “Flyover” degli Asian Dub Foundation cantata da Madh. Per quanto riguarda la finale, nonostante le le varie eliminazioni, e quindi la possibilità per Madh, di ricevere qualche voto in più, il pubblico a casa ha preferito votare per Lorenzo, il quale, nel scontro finale, ha vinto per circa 100.000 voti in più.

TELEVOTO 4 XF8

Di seguito una tabella riassuntiva con le varie percentuali e la risposta alla domanda iniziale: “Chi poteva vincere al posto di Lorenzo Fragola?” è nessuno! Tranne in una sola manche, della sesta puntata in cui ha vinto Madh, Lorenzo ha sempre primeggiato al televoto.

Televoto Schermata