X Factor 9 Gli Inediti – Ecco svelati gli inediti di Giosada, Davide, Enrica, Moseek e Urban Strangers

0
X Factor 9 Gli Inediti

X Factor 9 Gli Inediti – Svelati gli inediti di Giosada, Davide, Enrica, Moseek e Urban Strangers che sentiremo cantare sul palco della semifinale giovedì 3 dicembre. 

Durante la puntata del daily andata in onda questa sera, sono stati svelati i titoli e il contenuto degli inediti dei ragazzi di X Factor 9. La puntata più importante per loro, durante la quale assisteremo al vero e proprio debutto sul mercato discografico italiano, si avvicina e la curiosità sugli inediti è veramente tanta.

Enrica canterà “I Found You”, scritta da Skin. 

L’inedito di Enrica si intitola I Found You ed è stata scritta da Skin, suo giudice ad X Factor 9. E’ la prima volta che Skin scrive qualcosa per qualcun altro: “Ho visto la stessa situazione per la sua vita…la mia vita”. Per Enrica: “La sofferenza che lei ha subito l’ho subito anche io…..questa canzone fa parte di me. Se non ci metto la stessa energia, ho il giusto cuore non esce bene”. 

“E’ un mix di molti genere proprio perché rispecchia il mio percorso ad X Factor. E’ un testo d’amore ma io non lo interpreto solo da questo punto di vista. I Found You può essere inteso ad una persona ma io lo intendo come questa esperienza….come un dono. Se non combattevo al ballottaggio non ero qui”. 

Davide canterà “My Soul Trigger”, scritta da Chantal Saroldi e Luca Chiaravalli. 

Per Davide arrivare all’inedito è stata una grossissima soddisfazione. Il suo inedito “My Soul Trigger” è stato scritto da Chanty e da Luca Chiaravalli, per capirci colui che ha aiutato Mika con gli Under Uomini.

“Luca Chiaravalli mi ha fatto ascoltare casualmente un pezzo di un progetto creato da una cantante soul italiana chew si chiama da Chanty e tutta di un tratto mi sono accorto che era lei. L’amore tossico di cui parla il pezzo è la mia storia con la Sicilia, con Palermo. Ho aggiunto delle parole al rap…altrimenti mi sarei sentito un po’ troppo esterno”.

Per Elio dietro l’inedito di Davide c’è stato molto lavoro e per Davide le sensazioni vissute sono state tante: “Nel momento di mettere in musica quelle che sono le mie sensazioni mi è veramente venuto spontaneo parlare in inglese….. scriverlo in inglese. Essere veicolo di una canzone e portarla a tante persone è meraviglioso ma allo stesso tempo spaventoso perché è come regalare un pezzo si sé”.

Giosada canterà “Il rimpianto di te”, scritta da lui con la collaborazione di Pacifico. 

E’ una bella soddisfazione anche perché c’è voluto un po’ di sudore per arrivare fino a qui. L’inedito di Giosada, che ha scritto lui, il testo vede la collaborazione di un grandissimo autore: Pacifico. Per Giosada Pacifico ha capito perfettamente e ha rispettato il mood: “Ha capito il mood. Si intitola Il rimpianto di te ed è stata concepita qualche anno fa quando i miei amici hanno iniziato a lasciare la città da cui provengo. E’ stata una scrittura istintiva…una di quelle cose che ti viene tutta in una volta. Parla di un incontro tra me e di questa persona…..quello che poi ci costringe ad allontanarci. L?idea che sta nascendo una mia canzone mi fa strano….è incredibile”.

Per Elio l‘inedito ha le caratteristiche per farlo arrivare in finale e per farlo vincere.

Moseek canteranno Elliott, scritto da Elisa, la cantante dei Moseek. 

“Incidere l’inedito è una esperienza bellissima….dopo le tante tappe c’è questa ed è quella che in realtà aspettavamo più di tutti. 

Il titolo della canzone è un omaggio al grandissimo Elliott Smith, parla di condivisione, dei fisiologici alti e bassi della vita, una sorta di continua addizione e sottrazione d’amore.

“Abbiamo voluto inserire gli elementi che più ci caratterizzano, partendo dall’utilizzo dell’elettronica fino ad arrivare alle parti ritmiche e percussive. Arrivare a tutto questo pubblico una volta sola con la nostra canzone è veramente tanta roba…siamo orgogliosi”.

Per Fedez l’inedito dei Moseek è molto figo, attuale ed è un assemblaggio di tutto quello che abbiamo sentito durante tutta questa edizione e li rappresenta molto. Da oggi Fedez si dichiara fuori dalla gara….è il loro tempo.

Gli Urban Strangers canteranno Runaway, scritto da loro. 

Per Fedez, loro giudice, quello che si sentirà sarà molto coerente con quello che abbiamo sentito e visto durante questa edizione: “Il pezzo è il pezzo degli Urban Stranger….è il loro manifesto secondo me. Loro sono molto forti e indubbiamente sono molto bravi e io sono molto onorato di aver lavorato con loro”. 

Per gli Urban, la cui vittoria oramai è quasi scontata (leggi qui per maggiori informazioni) è stata una bella esperienza arrivare fino alla semifinale: “Arrivare all’inedito è bello perché possiamo esprimerci al massimo, fino ad ora eravamo limitati dal fare delle cover. Il pezzo si chiama Runaway ed è un pezzo che ho scritto qualche anno fa all’incirca. E’ stato l’ultimo pezzo che, in modo simpatico, ho scritto nella massima fase d’adolescenza quando vedevo che la gente cambiava e che vedeva che io stavo cambiando. Abbiamo aggiunto anche una parte rap…aggiunta ultimamente. Ci siamo resi conto che stiamo facendo un bel lavoro e sta uscendo un bel pezzo. Il lavoro che è stato fatto su questo pezzo dovrà rendere a noi interessa il fatto che arrivati su quel palco dobbiamo rendere al 100%”. 

Per le altre assegnazioni, gli ospiti e altre anticipazioni sulla semifinale cliccare qui