X-Factor 9 il Live sempre più social tra Tweetcam e emoticon ufficiale di #XF9

0
X-Factor 9 il Live

X-Factor 9 il Live un’edizione sempre più interattiva con Tweetcam e Show360 per la finalissima
Elio, Fedez, Mika e Skin: 4 popstar per 12 talenti

X-Factor 9 il Live prenderà il via il prossimo 22 ottobre per 8 appuntamenti che ci condurranno alla finalissima del 10 dicembre Live al Mediolanum Forum di Assago. Sarà un’edizione sempre più interattiva, sempre più social. Arriva lo Show 360° per godere le performance della finalissima dal Forum di Assago a 360°. Con XF Power i fan tornano ad essere quest’anno parte attiva del programma con la possibilità di “accendere” lo show da casa  e di agire  su effetti speciali, luci, dettagli delle performance.

Novità interattive anche dal mondo di Twitter, dove X Factor è dal 1° settembre lo show più discusso: nasce l’emoticon ufficiale di X Factor e la nuovissima Tweetcam permetterà di scattare immagini all’interno del teatro di X Factor “in remoto” e condividerle dal proprio profilo personalizzando il punto di vista.

Senza dimenticare la App di X Factor per tablet e Smartphone, disponibile gratuitamente negli app store Apple,  Google Play e Windows, permette di partecipare al programma,  commentare, giocare e votare. Per votare, è necessario effettuare il login con Sky ID o attraverso il proprio account Facebook o Twitter. Da quest’anno, il pubblico può accedere a una serie di funzioni anche attraverso gli smartwatch, scaricando sul proprio device l’App X Factor 2015. Tramite smartwatch è possibile utilizzare l’Applausometro, per tifare in ogni momento del live i concorrenti evotare, durante le manche di gara.

X-Factor 9 il Live: 30 giorni di prova gratuita per i nuovi abbonati di Sky Online

Dopo 6 intensissime puntate di emozioni e grande musica, i motori sono caldi e l’X Factor Arena sta per accendersi. Maestri d’orchestra una giuria per metà internazionale e composta da 4 musicisti: Elio, Fedez, Mika e Skin sono già al lavoro sui 12 talenti selezionati tra oltre  50 mila iscritti. Alessandro Cattelan è confermato per il quinto anno alla conduzione del talent show canoro, che quest’anno ha aperto le porte a band e formazioni musicali, categoria assegnata a Fedez composta da 3 concorrenti musicalmente davvero interessanti.

Non mancheranno gli ospiti che vi avevamo anticipato questa mattina qui, a partire dai Duran Duran che faranno parte del primo appuntamento, per passare a Justin Bieber, Franco Battiato e molti altri ancora. Ospiti internazionali attesi anche per la finalissima che decreterà il nono vincitore di X-Factor.

X-Factor 9 il Live è in onda il giovedì sera dalle 21:10, e quest’anno chi non è ancora cliente Sky, avrà anche la possibilità di accedere a 30 giorni di prova gratuita per il pacchetto Intrattenimento di Sky Online e vedere la nuova stagione di X Factor sulla internet tv di Sky.

X-Factor 9 il Live: Xtra Factor con Mara Maionchi e gli Iron Mais

Iron MaisCome di consueto per scaldare l’atmosfera a partire dalle 21 andrà in onda in diretta su Sky Uno (e in streaming su xfactor.sky.it/antefactor) l’Ante Factor, che quest’anno sarà condotto da Alessio Viola, uno dei volti di Sky TG24 arguto conoscitore del mondo dei social network. All’Xtra Factor di quest’anno, il racconto a caldo del dopo gara in onda in diretta subito dopo lo show torna la regina del dopo show, Mara Maionchi, reduce dal grandissimo successo dello scorso anno, con al suo fianco, Alessio Viola. Ospiti fissi della trasmissione saranno gli Iron Mais, la stralunata band che ha infiammato il web dopo la partecipazione alle Audizioni e che arrangerà alcuni brani in salsa rock-agricolo. Ogni settimana verrà riproposto un “talento speciale”, fra quelli che hanno più colpito il pubblico durante le selezioni e una serie di opinionisti e ospiti speciali raggiungerà Mara e Alessio nella seconda parte del programma per analizzare e commentare la puntata del live appena conclusa.

X-Factor 9 il Live: daily con Aurora Ramazzotti

X Factor 9, Aurora Ramazzotti e il Daily TimeL’edizione 2015 di X Factor Daily, in onda su Sky Uno HD dal lunedì al venerdì alle 19.45, si apre ancor di più al mondo esterno per far vivere da vicino la grande macchina di X Factor e per conoscere ancora più da vicino i concorrenti in gara. La vita quotidiana dei ragazzi verrà raccontata da Aurora Ramazzotti, che vivrà in prima persona l’atmosfera del loft e durante le prove alla X Factor Arena, trasportandoci nella parte emotiva del dietro le quinte. Il pubblico potrà seguire i  concorrenti, veri protagonisti di questo appuntamento, ogni giorno: il lunedì e il martedì verranno assegnati i brani alle 4 categorie (due categorie per giorno), mentre il mercoledì sarà dedicato all’ascolto dei brani da parte dei giudici. Il giovedì il pubblico di Sky Uno potrà assistere alle prove sul palco e ai preparativi per lo show, mentre il venerdì saranno trasmessi i momenti più importanti della gara trasmessa la sera precedente, dal punto di vista del backstage. Anche quest’anno il sabato andrà in onda alle 18.55 l’appuntamento con X Factor Weekly.

X-Factor 9 Tutti i numeri

Mara Maionchi alla conduzione dell'XtraFactorX Factor Italia, giunto alla quinta edizione su Sky, cresce ogni anno. Sono infatti numeri record quelli registrati nel corso delle 6 puntate di selezioni il cui ascolto è cresciuto di settimana in settimana, con una media ogni giovedì su Sky Uno di 1.470.000 spettatori medi a puntata (secondo lo Smart Panel Sky). I primi 5 appuntamenti hanno registrato su Sky Uno il 3,7% di share Auditel con una permanenza record al 76% e 4.300.000  spettatori medi nei 7 giorni su Sky Uno (dati Smart Panel Sky su 5 puntate)  e in chiaro  su Cielo ed MTV8 (dati Auditel su 4 puntate).

X Factor Italia è sempre di più  anche un fenomeno social, in particolare su Twitter: dal 1° settembre al 15 ottobre, secondo Nielsen Social, è lo show televisivo che ha generato più conversazioni su Twitter con  670.000 tweet e 75.000 autori unici. Il numero dei tweet riferito solamente alle puntate del giovedì è cresciuto del 93% rispetto allo scorso anno. Si conferma  anche il grande affetto da parte del pubblico: X Factor è anche il programma con il numero più alto di autori fedeli su Twitter,  oltre il 40% degli autori unici ha commentato almeno due puntate dello show. Ogni settimana diversi termini legati al programma sono entrati nella classifica dei Trending Topic di Twitter raggiungendo le prime posizioni.

Il traffico sul sito web ufficiale factor.sky.it dalla prima Audition agli Home Visit, è cresciuto di settimana in settimana fino a raggiungere8,5 milioni di pagine viste, 2 milioni di utenti unici  e 5,5 milioni di videoviews. Circa il 60% del traffico è arrivato da dispositivi mobili.