X Factor 9 La Finale Anticipazioni – Ecco il meccanismo della finale.

0
X-Factor 9 il Live

X Factor 9 La Finale Anticipazioni – Coldplay, il duetto di Mika & Fedez, Skin con gli Skunk Anansie, Elio e le Storie Tese, Michele Bravi e tanto altro per la puntata finale. 

Manca un solo giorno alla finale della nona edizione di X Factor e, dopo tre mesi tra Audizioni, Bootcamp, Home Visit e Live Show, si spengono i riflettori sul talent show più social della televisione italiana. Per la puntata finale in quel di Sky, si è lavorato veramente tanto, per costruire un evento nell’evento.

Alessandro Cattelan terrà le fila del grandissimo evento musicale accogliendo artisti italiani e internazionali. Per la prima volta, tutti e 4 i giudici abbandoneranno il tavolo per regalare una performance al pubblico di X Factor.

Vero e proprio evento nell’evento, si preannuncia l’attesissima partecipazione di una  band che da 15 anni al primo posto della scena mondiale: i COLDPLAY. In vetta alle classifiche in 53 paesi. Chris Martin & Co si esibiranno live in esclusiva per l’Italia proprio sul palco della Finale per regalare agli 8mila di Assago ben due successi del nuovo album: A Head Full of Dream e Adventure of a Lifetime.

X Factor 9 La Finale – Il meccanismo della gara.

L’atto finale della gara vedrà la sfida tra Enrica, Davide, Giosada e Urban Strangers al fianco di un grande artista italiano: Cesare Cremonini. La pop star bolognese accompagnerà al pianoforte i ragazzi nella prima manche dedicata ai duetti, al termine della quale uno di loro lascerà la gara.

La sfida proseguirà con la manche degli inediti presentati nel corso della semifinale e già in cima alla classifica di iTunes (Inediti di X Factor 9 e la classifica iTunes) mentre sul fronte ospiti un inedito duetto infiammerà il Forum: quello di Fedez & Mika, che si esibiranno per la prima volta live nel loro Beautiful Disaster. Elio e le Storie Tese si porteranno al Forum uno dei classici storici della band, Servi della gleba, mentre gli Skunk Anansie la nuovissima Love Someone Else. 

Per lo scontro decisivo, i due super finalisti si giocheranno il podio con un brano scelto da ciascuno di loro tra quelli interpretati durante il lungo percorso ad X Factor.

Inoltre sul palco tornerà anche Michele Bravi con il brano Sweet Suicide e, Mara Maionchi e Alessio Viola, apriranno la puntata, alle ore 20.20 con l’Ante Factor. La finale, ricordiamo, sarà trasmessa sia su SkyUno che si Cielo ed inizierà alle ore 20.20.

Curiosità dalla conferenza stampa: 

Assenti i quattro giudici.

  • Luca Tommassini: “Il palco darà il più grande mai costruito al forum. Ci saranno delle isole, tanti laser e ingloberemo il pubblico”.
  • Alessandro Cattelan: “Rispetto agli X Factor precedenti questo è stato più bello….è stata forse la gara più equilibrata degli ultimi anni”.
  • Eliana Guerra: “E’ stata una produzione complessa. Il cast ci ha permesso di volare leggeri”.
  • Aurora Ramazzotti: “Sono triste perché il tempo è volato. E’ stata una esperienza incredibile. C’è una grande squadra che lavora ogni giorno”.
  • Giosada: “momento più bello la giostra quello più brutto l’eliminazione di Massimiliano”.
  • Urban Strangers: “Momento più brutto, la prima esibizione andata male….il momento più bello l’inedito”
  • Davide Shorty: “momento più bello il concerto a Palermo…..momento più brutto l’assegnazione del pezzo di Howard Jones”.
  • Enrica: “Momento più bello quando è venuta mia madre a trovarmi….momento più brutto il ballottaggio con i Moseek”.
  • Agli Urban Strangers arriva la domanda se tra i loro pezzi c’è qualcosa scritta in italiano: “Per ora nel nostro repertorio ci stiamo concentrando sull’inglese. Non escludiamo che ci possa essere la possibilità di scrivere in italiano, è solo che non si ciao abituati, ci risulta difficile e non vogliamo cadere nella banalità” (concetto già espresso durante una puntata dei Live!)