X Factor 9 Quinto Live – I numeri del quinto Live Show: ascolti e social.

0
X Factor 9 Quinto Live

X Factor 9 Quinto Live: Ascolti in crescita per lo Smart Panel Sky ma secondo i dati Auditel il talent show di Sky Uno precipita sotto il milione. Bene i numeri sui social anche se in calo rispetto ad X Factor 8  

X Factor non smette di crescere. La quinta puntata live che ha visto la doppia eliminazione di Leonardo e dei Landlord, trasmessa ieri su Sky Uno HD, ha raccolto 1.283.972 spettatori medi (secondo lo Smart Panel Sky) con uno share* del 3,9% (e picchi del 4,68%), e grazie ad X Factor,  Sky Uno è stato ieri il canale più visto su Sky.

Secondo il dato registrato da Auditel, il talent show di Sky Uno ha totalizzato 989.858 mila telespettatori scendendo, per la terza volta in questa edizione, sotto il milione. Rispetto all’ottava edizione quindi il talent show registra un -23% di telespettatori e un -36% di share. Scende anche se paragoniamo il quinto Live Show con la puntata precedente: -4% di telespettatori e e -24% di share.


Numeri da record per quanto riguarda i voti ricevuti
nel corso della puntata di ieri: il pubblico da casa ha sostenuto i propri beniamini inviando 2 milioni 940 mila voti all’X Factor Arena, mai così tanti per una puntata di questa edizione di X Factor.Boom di ascolti anche per Xtra Factor con Mara Maionchi e Francesco Castelnuovo, visto ieri su Sky Uno da 467.816 spettatori medi (secondo lo Smart Panel Sky), facendo segnare il record stagionale del programma.

Continua il successo anche sui social, dove la quinta puntata live di XF9 è stata il programma televisivo più commentato ad ora della settimana con una Unique Audience di 184.300 utenti unici (+6% rispetto alla puntata precedente ma -4% rispetto al quinto Live Show di XF8) che hanno generato 7.100.000 Impression (+ 9% rispetto alla puntata precedente -29% rispetto ad XF8). I tweet sono stati più di 137 mila (+1% rispetto alla puntata precedente -11,15% rispetto ad XF8) con picchi di oltre 1.400 tweet al minuto (fonte Nielsen Social).  L’hashtag #XF9 è stato inoltre il più utilizzato nella giornata di ieri. Per tutta la serata e la notte termini legati allo show sono stati tra i più usati su Twitter entrando nella classifica dei trending topic: l’hashtag ufficiale #XF9 – che ha raggiunto la prima posizione -, Xtra9, #Battiato, passato anche nella classifica mondiale, ma anche #Imagine per il tema di apertura, oltre a diversi #Landlord, #Fragola, #Enrica, #Moseek,#Elio, #Giosada, #LorenzoFragola #Margherita, #GiosadaAlBallottaggio. L’hashtag #XF9 anche questa settimana è entrato nella classifica dei Trending Topic mondiali raggiungendo le prime posizioni.

Infine, l’App X Factor 2015 ha già registrato 1 milione 39 mila download, il 29% in più  rispetto alla stessa puntata della scorsa edizione. In crescita anche il sito web ufficiale XFactor.sky.it, che in occasione del quinto live ha registrato 520 mila utenti unici.

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".