X Factor – Eliminati i Komminuet. Morgan e Fedez litigano all’ExtraFactor: “sei risucchiato dal meccanismo televisivo”.

0

Komminuet

 Eliminati i Komminuet.

Morgan e Fedez litigano all’ExtraFactor: “sei risucchiato dal meccanismo televisivo”.

E anche il sesto Live Show è andato. Una puntata con, ancora una volta, due manche, visto che il numero dei concorrenti oramai è diminuito e ci stiamo avvicinando verso la finale. Inoltre, durante la prossima settimana, ascolteremo finalmente gli inediti dei ragazzi ( lo hanno ripetuto talmente tanto che mi sembrava giusto sottolinearlo anche qui!).

Morgan, le sue scarpe e la “deriva” di X Factor.

“Mi sento soffiare….mi state facendo le scarpe”. Questa frase è stata pronunciata da Morgan, durante il commento fatto dallo stesso nei confronti del cantante Mario. Questa sera, con l’eliminazione dei Komminuet possiamo dirlo, senza problemi, che oltre alle scarpe ti hanno un bel “cappottone”. E’ la prima volta nella storia di X Factor, che Morgan resta senza concorrenti prima della puntata finale. Se fino ad oggi era il giudice dei record, che comunque mantiene visto i successi precedentemente ottenuti ( sette vittorie), con questa puntata e con questa edizione, si capisce perfettamente che il talent show targato SkyUno, sta veramente andando verso direzioni nuove, prendendo forse una “deriva” diversa.  Il giudice non è più allineato con le preferenze del pubblico e, durante l‘Extra Factor infatti, rivolgendosi al pubblico esterna la sua rabbia:

Sono rimasto senza cantanti e volete anche che resti senza parole? Allora che cazzo volete da me?……Siete antropologicamente primordiale. (Poi rivolto ai giudici) Voi non siete abituati alla musica ma non sapete discutere…..queste sono perle ai porci “. Successivamente è tornato sulla questione: “Sono tornato solo per i Komminuet…..non faccio niente per soldi. Morgan con le zavorre è quello che ci vuole per questa edizione. Io non accetto la televisione….mi fa cagare.

Le sue parole poi le rivolge a Fedez e a Mika:

Tu, (rivolto a Fedez), sei fresco, sei la novità……mentre tu (rivolto a Mika), voglio vedere quanti dischi venderai in Inghilterra….sei in mezzo al meccanismo televisivo.

Mika, chiamato in causa poi rivela il suo pensiero su Morgan: “E’ molto facile ridere……e diventare un gioco in questa situazione. Dimentichiamo il fatto che lui non ha concorrenti…m i suoi commenti saranno illuminanti lo stesso”.

Ma Morgan non ci sta: “Il programma mi usa…non si può far fuori la gente perché fa comodo…..servo per l’audience”.

Eliminazione dei Komminuet 

I Komminuet sono andati allo scontro con Mario, il meno preferito durante la seconda manche. I primi si sono esibito con il loro cavallo di battaglia: Love the Way You Lie di Eminem featuring Rihanna, mentre Mario ha cantato, Freedom dei Timoria. Si è passati al commento/ eliminazione da parte dei giudici: 

Morgan: ” Voi Komminuet non avete cantato bene…..il rap è stato fatto senza personalità”.

Mika: “Devo dire che i Komminuet hanno fatto un percorso interessante….correndo qualche rischio con delle scelte difficili. Il percorso di Mario è stato più interessante. Anche la sua ragione di cantare e di essere qui mi porta ad eliminare i Komminuet”.

Victoria: “Elimino i Komminuet”

Fedez: “Mi spiace che debba sempre essere io l’ago della bilancia. Morgan non parla mai a caso. Capisco poco di televisione, è la prima volta che mi ambiento e mi confronto con questo contesto. Se da una parte ho la mia scelta voglio capire se il pubblico ci casca. Non mi voglio deresponsabilizzare  ma arrivati a questo punto della gara, secondo me è anche fondamentale che sia il pubblico a scegliere chi debba portare l’inedito e voglio anche capire se il pubblico casca in certi tranelli. E’ giusto che i Komminuet, se dovessero andare avanti, vadano avanti per le loro forze artistiche e non per pietismo. Elimino Mario e vado al TILT”.

E’ stato chiamato in causa il quinto giudice, il pubblico a casa, ed è stato salvato Mario. Eliminati purtroppo i Komminuet.

Morgan e Fedez litigano All’ExtraFactor: 

Tutto si scatena perché si inizia a palare di strategie.

Morgan: “Fedez potevi anche evitare di dirlo secondo me”.

Fedez: “E’ giusto che…..”

Morgan:” E’ giusto che escano e che io resti senza concorrenti”.

Fedez: “Se io avessi eliminato i Komminuet come da mia preferenza, ci sarebbe stato un alone di qualcosa di inespresso.”

Morgan: ” Cosi invece ti sei deresponsabilizzato”.

Fedez: “certo….”

Morgan: ” Il giudice non dovrebbe”

Fedez (alterato): Ma se tu sei il primo a deresponsabilizzarsi…non assegni i pezzi ai tuoi ragazzi…..ma cosa mi parla di responsabilità ? Te sei il primo che a livello professionale e lavorativo non può parlare”.

Morgan: “Fedez è una strategia”

Fedez: “E’ la tua è una strategia e io volevo smontare la tua strategia”.

Momenti di confusione, poi entrambi vogliono cercare di spiegare per bene al pubblico quello che è successo.

Fedez: “Io ho reputato il tuo dire che i Komminuet erano stati i peggiori rispetto a Mario una mera strategia televisiva e volevo capire se il pubblico lo aveva percepito”.

Mara Maionchi: “E lo era”. Poi rivolgendosi a Fedez: ” ha parlato il cobra …..sei stato di una avidità….ti faccio i complimenti”.

Morgan: “La prossima volts che ti insegno una strategia, evitiamo di svelare il meccanismo al pubblico…..ti posso insegnare a farla in televisione. E’ un gioco e si gioca con i proprio mezzi. Visto che giochiamo a carte scoperte….me lo hai messo nel c….Grazie. Grazie. Complimenti. Ti ringrazio perché ti fanno cagare non solo i Komminuet ma è bello che io resti senza concorrenti”.

Fedez: “Morgan non farmi parlare. Sei l’unico che ho sentito dire settimana scorsa, durante il TILT, che hai eliminato Leiner perché dovevi fare un favore a Victoria. Sei completamente risucchiato dal metodo televisivo e non ti frega niente dei ragazzi…sei schivo di questa cosa”.

Morgan: “Io risucchiato dal metodo televisivo….se c’è una persona che non c’entra niente con il metodo televisivo sono io….forse non mi conosci”. Poi ovviamente per affondare ancora di più la situazione ha aggiunto: “Io ti stimo…..ma non sei proprio in grado”.

Fedez: “Intanto c’ho tre concorrenti”.

Morgan: ” E io ho vinto sette volte…..Alla televisione interesso io, a me non interessa la televisione. Mi interessavano i Komminuet ed il fatto che a te non interessasse. Io ho giocato un gesto disperato per riuscire a tenerli dentro. Voi non vedevate l’ora che io mi indebolissi…..vinci….tanto l’avrai vinto una volta….io sette”.

Morgan poi rivolgendosi al pubblico manda a “quel paese” (facendo proprio il gesto) tutto il pubblico presente in studio.

Uno spettacolo discutibile che sicuramente, domani, farà registrare un incremento di ascolti per quanto riguarda la puntata dell’ExtraFactor. La domanda che mi viene in mente è: se questo fosse successo in altri programmi, simili o anche non simili, come avrebbe commentato il pubblico a casa? Quale sarebbe stata la reazione? Si sarebbe parlato di trash, di brutto spettacolo, di spettacolo truccato, visto che lo stesso Morgan ha parlato di strategie televisive. E’ stato quindi, sempre, tutto finto o c’è anche qualche elemento di verità? Da telespettatore che segue il programma posso dire, viste le rivelazioni che sono andate in onda questa sera, visto l’atteggiamento di qualche giudice e venuto a conoscenza di qualche meccanismo televisivo, di sentirmi del tutto deluso.

clicca qui per vedere Morgan e Fedez

[adsense]

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".