X Factor – Lorenzo Fragola vince X Factor 8. Madh secondo classificato.

0
Lorenzo FRagola X factor 8
Lorenzo Fragola vince X Factor 8

Lorenzo Fragola vince X Factor 8

Lorenzo Fragola e Madh sono stati i due concorrenti che, in questa puntata finale, sono riusciti ad arrivare allo scontro finale e si sono sfidati durante la terza manche, nella manche “My Song”. I due cantanti hanno fatto, nel corso della settimana, le loro scelte, scelte che li rispecchiano totalmente. Lorenzo si è esibito sulle note di “Rewind” di Paolo Nutini, mentre Madh, “Heartbeat” di Nneka.

Dopo il giudizio dei giudici e dopo l’esibizione di Tiziano Ferro, il conduttore Alessandro Cattelan, ha chiamato i due ragazzi al centro del palco per eleggere il vincitore di questa ottava edizione.  A trionfare, anche se era scontato il risultato, è stato Lorenzo Fragola. Ha vinto la semplicità, la naturalezza e soprattutto la genuinità di un concorrente che non si è mai lamentato e che ha sempre fatto il proprio lavoro, alcune volte anche senza l’appoggio del suo giudice, Fedez, fortemente “innamorato” e preso da Madh.

Tanto per rispondere con una massima, suggeritami da una mia amica: “Lorenzo può dire che Fedez è quella cosa con la quale e senza la quale si rimane tale e quale“.

Il percorso di Lorenzo Fragola

Si è presentato alle audizioni accompagnata dalla sua fidanzata e con la felpa che oramai è diventata forse la sua migliore amica. Domenico Modugno è la sua fonte di ispirazione e, con un suo brano “Che Cosa Dicono Le Nuvole”, conquistò i quattro giudici durante le Audizioni. Si presentò con semplice parole: “Canta da sempre. Pensa di avere talento. Con l’X Factor non si ci nasce…..ma si conquista e per lui X Factor non è l’ultima spiaggia ma l’unica”.

Durante i BootCamp, con “Dear Darlin” di Olly Murs ha emozionato Raphael Gualazzi e lo stesso Fedez: “sembrava di ascoltare una registrazione“.

Oggi, approdato in finale, l’X Factor lo ha dimostrato. I quattro giudici non hanno mai avuto commenti negativi su di lui, anzi, lo hanno sempre apprezzato per il suo lavoro e per come ha affrontato qualsiasi canzone gli venisse presentata e proposta.

[adsense]

Tantissimi e diversissimi i brani che lui stesso ha eseguito sul palco dell’Arena: “Good Riddance, Time Of Your Life” dei Green Day, “Impossible” di James Arthur, “Sweet Nothing” di Calvin Harris, “Un blasfemo” di Fabrizio De André, “Che cosa sono le nuvole” di Domenico Modugno, “How To Save A Life” The Fray, “Light My Fire” di Neil  Young“Niente Da Capire” di Francesco De Gregori, “A-Punk” dei Vampire Weekend.

Il suo inedito, dal titolo “The reason why”, che il giovane ha presentato la scorsa settimana ha esordito nella Top Ten della classifica di Itunes, in prima posizione per tutta la settimana e oggi, ha esordito in 1° posizione nella classifica F.I.M.I, dei Top Digital. Si stima che le copie vendute siano intorno alle 16.312.

Per la puntata finale Lorenzo Fragola ha dovuto duettare con Gianna Nannini, nella seconda manche ha ricantato il suo inedito, attualmente in prima posizione su Itunes e poi si è sfidato con Madh, suo amico appartenente alla sua stessa categoria.

Una vittoria forse annunciata visto che Lorenzo, come tutti i ragazzi che hanno preso parte ad un talent show, ha un pubblico che lo segue molto: il suo orto, infatti è già pieno di “fragoline”, pronte a sostenerlo. Il disco inoltre, durante la diretta, è stato annunciato che ha raggiunto la certificazione del disco d’oro, un risultato mai raggiunto ad X Factor.

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".