X Factor – Vivian Grillo eliminata. Mengoni ospite della sesta puntata. Fedez contro Morgan e Victoria.

0

Vivian Grillo

Morgan: “Abbiamo deciso di trascurare gli elementi relativi all’intonazione”.

 Vivian Grillo eliminata.

Fedez contro Victoria e Morgan: “L’ilarità non manca….” (video in fondo all’articolo)

Mengoni ospite della sesta puntata.

Nonostante la doppia eliminazione, la quinta puntata di X Factor è stata una vera e propria delusione. Non tanto per il ritmo delle esibizioni, per l’inizio che ci è sembrato e che è sembrato al popolo della rete una copia de il gioco dei nove, ma quanto per la scelta delle canzoni. Abbiamo capito oramai il genere che Fedez ama per il suo Madh! Emma, che nonostante io ami pazzamente, come dichiarato dallo stesso Fedez somiglia “alla statua di te stessa nel museo delle cere” mentre Leiner, nonostante la sua bravura, dimostrata precedentemente, è rimasto schiacciato sia dalla canzone che dalla performance pensata per la sua esibizione. Ovviamente qualche esibizione che merita un riconoscimento c’è stata, come quella di Ilaria, con Giudizi Universali di Samuele Bersani, che ha rivelato un suo lato che non conoscevamo e quella di Mario con “Ragazzo mio” di Luigi Tenco.

Una cosa che si è salvata, in questa serata, è stata forse la prima manche. Della durata di soli nove minuti, durante i quali si sono esibiti tutti i nove artisti in gara, è stata molto innovativa da un punto di vista dell’esecuzione. In nessuna edizione e in nessuna versione, nemmeno in quella inglese, si è mai assistito ad una performance del genere. Il risultato?  Una esibizione veloce e di grande impatto.

Morgan: “Abbiamo deciso di trascurare gli elementi relativi all’intonazione”.

“X Factor è una gara, di fatto resta un gioco, ma si stanno giocando l’opportunità di fare quello che sognano di fare nella vita”. Grazie Alessandro Cattelan per avercelo ricordato, però vorrei ricordarti che in questo gioco o gara, bisognerebbe almeno regalare al telespettatore che segue e paga, uno spettacolo con canzoni eseguite al limite della decenza. Trovo fuori luogo anche la scusante di Morgan: “abbiamo deciso di trascurare gli elementi relativi all’intonazione….” e quindi caro Morgan, visto che sei tornato a sederti tra i giudici, di cosa vogliamo parlare? Gli abiti? Gli abiti scelti quest’anno sono inguardabili e ai limiti della decenza, trattandosi di un programma di intrattenimento. Escludendo il presentatore e qualche giudice i ragazzi sembrano indossare cose trovate fuori dal palco e prese poco prima di andare sul palco. L’intonazione? Ah no…. scusate…..l’intonazione la mettiamo da parte perché si può trascurare. Le scenografie? Tranne in qualche rara occasione, come ad esempio questa sera nel caso della prima manche, con la rappresentazione de “La sfida dei nove” e qualche scenografia fuori contesto, il lavoro di Luca è sempre stato eccelso. Luca è un professionista di grande esperienza e anche se in qualche occasione si è “rivisto” qualcosa di già visto sul palco, dopo otto edizioni di X Factor, è anche normale.

Un consiglio quindi ad autori e ai quattro giudici: la prossima volta, invece di assegnare il tema alla puntata, diteci su quale aspetto possiamo o dobbiamo concentrarci. Una semplice raccomandazione però: dichiaratelo ad inizio puntata.

Vivian Grillo eliminata.

Dopo che Alessandro ha aperto la busta si è appreso che Leiner e Vivian, sono stati i concorrenti meno votati dal pubblico e che hanno dovuto affrontare l’Ultimo Scontro. Vivian si è esibita con il suo cavallo di battaglia, “Do It Like a Dude” di Jessie J. mentre Leiner con “When I Was Your Man” di Bruno Mars

I giudici, chiamati a dare il proprio voto, si sono espressi in questo modo:

Victoria: “A malincuore questa sera devo eliminare Leiner anche se questa sera loro hanno cantato benissimo al ballottaggio…..Morgan poi mi ha dato un suggerimento: devi far cantare Nilla Pizzi a Vivian  e quindi mi sembra un buon motivo per rimanere”.

Fedez: “L’ilarità non manca…….innanzitutto un grosso applauso perchès ono due artisti meritevoli. Per una logica di squadre sarà facile intuire quello che succederà. A Leiner voglio dire una cosa…..era inevitabile…doveva succedere…qualcuno doveva essere eliminato….io ti ho trasferito tutte le nozioni per prepararti al mondo di squali che troverai fuori………..spero veramente di averti dato qualcosa in questa breve esperienza. Elimino comunque Vivian”

Morgan: “Se fosse per me….io li apprezzo entrambi. hanno elle voci uniche e meravigliose. trovo spiacevoli che siate arrivati al ballottaggio. da una parte però Leiner è molto giovane. Il mondo di squali che trovi fuori non è più pericoloso del mondo di squali che c’è dentro….forse anche meno. Però non bisogna vederla sempre come un mondo di squali……..sei un giovanissimo cantante soul e un bravissimo cantante soul. Viviana é una cantate r’n’b. Ma non sono due generi che si scontrano….io credo che tu Leiner, fuori, troverai un mondo di musica, dove studierai e farai un sacco di carriera.  Elimino Leiner”

Mika: “Per me è molto molto chiaro… molto molto chiaro. Mmi dispiace per la produzione…ma io elimino Vivian”.

Si è andati al Tilt e il quinto giudice, il pubblico a casa, ha deciso di eliminare Vivian Grillo. 

Mengoni ospite della sesta puntata

Nel corso del televoto e dell’eliminazione, è stato annunciato dal presentatore, il prossimo ospite del sesto Live Show. S tratta di Marco Mengoni: “Tenetevi forte, uno dei nostri più cari amici sta per tornare a X Factor. Marco salirà di nuovo sul palco dell’X Factor Arena per presentare per la prima volta dal vivo Guerriero, il singolo che anticipa il primo volume del suo nuovo album di inediti in uscita a gennaio 2015. Il brano, un’intensa ballad scritta con Fortunato Zampaglione e prodotta da Michele Canova, sarà acquistabile a partire dal 21 novembre“.

 clicca qui per vedere Fedez contro Victoria e Morgan

[adsense]