#XF8 – Emma Morton canta Strange Fruit di Billie Holiday (Video)

0
Emma Morton
Emma Morton canta Strange Fruit di Billie Holiday

 

Per la prossima canzone ho scritto una piccola introduzione:  molte canzoni ancora oggi gettano luce sui momenti più importanti nella storia dell’umanità…….Nessuna altra tematica è stata più censurata che la musica Black contro la segregazione e per l’emancipazione razziale. Il coraggio che ci è voluto per Billie Holiday, per cantare questa canzone, all’epoca è impensabile. Mai prima la brutalità del razzismo è stata mai descritta così chiaramente. Questa canzone è una colonna portante della storia della canzone della verità“.

Con queste parole Mika ha presentato l’esibizione di Emma Morton, una esibizione toccante che ha lasciato il segno e che, Emma, ha preparato in maniera minuziosa, per tutta la settimana: ” La canzone è una poesia scritta da un uomo ebreo………Billie Holiday ha detto che nessuna donna avrebbe dovuta cantare questa canzone e ho sempre rispettato questa cosa fino ad ora….a me non dispiacerebbe andare sul palco senza trucco“.

Strange Fruit di Billie Holiday testoStrange Fruit di Billie Holiday traduzione

 

Il commento dei giudici: 

Fedez: “Notavo quanto è impressionate l’attitudine di grande rispetto con cui hai preso questo brano….un brano che rischiava solo di pesarti sulle spalle… ..sei stata elegante, rispettosa, che è la cosa migliore che potessi ricercare per una interpretazione del genere”

Morgan: “Hai cantato molto bene….una cosa “incantabile” praticamente…..per cui sei stata anche mansueta…avresti dovuto ribellarti perché è una cosa molto difficile da fare ed invece sei riuscita a farlo con facilità e naturalezza…senza pensare che niente sia intoccabile……da britannica credo che conosciate molto bene la questione del colonialismo e del razzismo in generale”.

Victoria: ” Ho notato che tu si sei avvicinata a questo pezzo tenendo al giusta distanza…lo hai fatto tuo e ho notato che quanto eri là tutto i pubblico era in silenzio su di te…sei magnetica quando sei sul palco. Questa sera hai dato dimostrazione che te hai qualcosa”.

Mika: “Incantabile si, intoccabile no…questo è assolutamente giusto.  E’ una canzone importantissima….per noi per tutti. Hai cantato con intensità…. impressionante…hai deciso di aprire la tua voce al pericolo come se fossi su un crinale….un po’ di più e sarebbe stato un disastro.  Secondo me il pubblico e noi siamo rimasti scioccati..ma  normale con l’interpretazione giusta di questa canzone…hai fatto un bellissimo lavoro da cantante….io sono estremamente orgoglioso di te”.

clicca qui per il video di Emma

[adsense]

 

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".