#XF8 – Lorenzo Fragola canta Un blasfemo di Fabrizio De André (Video)

0
Lorenzo Fragola
Lorenzo Fragola canta Un blasfemo di Fabrizio De André

Lorenzo Fragola canta Un blasfemo di Fabrizio De André

Per la presentazione di questo brano io stesso vorrei iniziare nel citare un piccolo pezzo di questa canzone che recita: Non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte, mi cercarono l’anima a forza di botte. Questo è un brano di ieri ma che mai come oggi risulta attuale per i recenti e disgustosi fatti di cronaca. Ecco oggi Lorenzo non porta una canzone scomoda ma ha deciso lui stesso di essere scomodo e cosa c’è di più scomodo di “un blasfemo”?“. Queste sono le parole con cui Fedez ha annunciato questa sera la performance di Lorenzo Fragola. Una performance toccante, Fragola al centro del palco steso su un letto di una stanza del delitto. Le parole dense di significato del cantautore genovese vengono proiettate sul palco lanciando un messaggio chiaro e molto attuale rispetto a recenti fatti di cronaca. Lo stesso Fragola l’ha sentito per tutta la settimana: “il suo modo di raccontare (rivolto a De André) le storie era un modo forte, crudo che lui poteva permetterselo. Non so se sarò mai capace di scrivere come lui……sarebbe bello…..ma la chiave per poter interpretare questo brano è mettere me stesso….metterci il cuore“.

Il commento dei giudici:

Morgan: “E’ un brano che conosco bene….praticamente è una canzone molto difficile. Non voglio parlare della scelta di Fedez che ha spiegato bene nella sua premessa….mi interessa capire come l’hai cantata. E’ stata una interpretazione che mi ha fatto capire che hai capito il testo. Tu hai dato una interpretazione di questo brano…mettendoti dentro tu…non hai raccontato un fatto di cronaca un personaggio come avrebbe fatto De André”.

Victoria: “Ho rivisto Fragola……..te sei speciale. Dato che sei un cantautore tu meglio di chiunque altro potevi interpretare questa sera così questo pezzo….molto molto colpita favorevolmente.

Mika: “Hai cantato la canzone come Lorenzo Fragola. Hai recitato il testo come Lorenzo Fragola. E’ una cosa importante…..hai messo un seme di gioventù nel testo e questa cosa è una cosa difficilissima da fare…..Hai fatto una performance semplice, pulita, pura….la mia armatura è totalmente sul pavimento dopo questa performance”.

Fedez: ” Sono molto contento…io non ho voluto imporgli la scelta del brano perchè avevo una motivazione specifica per cui portarlo. Lui ha avuto il coraggio di sobbarcarsi di una responsabilità che artisti navigati non si prenderebbero mai e solo per questo ti meriti un applauso. Ci sono artisti immersi nella realtà e artisti che si alienano dalla mondo circostante…te hai scelto da che parte stare e, per quel poco che conta, hai la mia stima da artista a artista. “

clicca qui per vedere Lorenzo Fragola

[adsense]

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".