#XF8- Pronti Mika, Morgan, Victoria e Fedez. E Alessandro Cattelan?

0

X Factor 8

Pronti i giudici e pronte le squadre che aiuteranno i ragazzi……e il presentatore Alessandro Cattelan?

Sono ormai mesi che si rincorrono notizie sull’ottava edizione del talent show canoro di SKY. Dopo aver appreso i nomi dei quattro fantastici giudici e le assegnazioni delle categorie, che non riportiamo ovviamente per evitare anticipazioni a chi non vuole rovinarsi la sorpresa, dopo aver conosciuto le vocali coach, Paola Folli e Rossana Casale, che sono prontissime ad aiutare ad aiutare i concorrenti con la loro esperienza e competenza, e dopo aver appreso che ogni giudice sarà affiancato da un producer musicale, che collaborerà assieme a lui nella scelta e nell’arrangiamento delle canzoni che i concorrenti dovranno portare sul palco dell’X Factor Arena, manca di sapere il nome dei concorrenti scelti, visto che le audizioni sono state registrate da tempo ma soprattutto, cosa molto curiosa e che forse ci interessa ancora di più, è capire come si sta preparando il conduttore Alessandro Cattelan.

[adsense]

Da quando X Factor si è spostato sui canali satellitari, è sempre stato condotto da lui. Fortemente voluto da Simona Ventura, e oggi possiamo dirlo a gran voce che la scelta è stata azzeccata, Cattelan, sin da subito è riuscito a cucirsi addosso una trasmissione su misura, anche grazie al lavoro autoriale dello staff. Eclettico, stravagante (in senso positivo) e allo stesso tempo sempre presente in scena, lui incarna perfettamente la figura del presentatore di X Factor. Anche se il ruolo del presentatore può sembrare marginale, dal momento che si tratta di introdurre i cantanti e poi di mediare fra loro e il giudizio dei giudici, lui riesce, con “anglosassone” equilibrio, senza rubare troppo la scena, ad attirare la giusta attenzione su di lui.

Quest’anno poi, grazie anche alla messa in onda del suo nuovo programma #EPCC, ottima produzione di Sky Uno, abbiamo potuto conoscere un Cattelan diverso, apprezzando ancora di più la sua ironia e l’amore, costante, per i calzini (#vogliamovedereicalziniancheadXF8). Amato sia dal pubblico maschile che da quello femminile (non stiamo qui a dirvi il perché anche se potremmo farlo benissimo!) per questa nuova edizione di X Factor lui rappresenta una colonna portante. Se da una parte abbiamo l’onnipresente Morgan che cercherà ancora una volta di manifestare la sua supremazia e dall’altra  Mika che sarà impegnatissimo a confermare il personaggio che ha mostrato lo scorso anno al pubblico italiano e che lo ha portato ad essere amato e seguito, Cattelan non avrà bisogno  di ricorrere a niente di tutto ciò. Si presenterà sul palco, come ci ha abituati negli ultimi tre anni, con il suo anello tempestato di brillanti (…rubato alla madre!), le gambe che molleggeranno tutto il tempo, e il suo modo chiaro e diretto di parlare. L’unica dubbio che ci rimane adesso è: opterà ancora una volta per la conduzione con il gelato, che lui stesso ha dichiarato di aver voluto, dal momento che gli ricorda una conduzione un po’ retrò ma soprattutto per evitare di gesticolare molto quando è agitato, oppure lo troveremo con il microfono attaccato sulla giacca, come in #EPCC, in modo che sarà libero di gesticolare?

Nonostante ciò caro Alessandro, quello che ti chiediamo è di non cambiare e di non deluderci. Resta sempre lo stesso perché ci piaci così come sei.

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".