#XF9 – Eliminato Luca da X Factor 9. Il “piccolo principe” di Mika non arriva alla semifinale.

0
Eliminato Luca da X Factor 9

Eliminato Luca da X Factor 9. Il “piccolo principe” di Mika non arriva alla semifinale e perde così la possibilità di cantare il suo inedito sul palco dell’X Factor Arena.

Il Sesto Live Show è stato definitivamente archiviato. Due manche, la prima manche in italiano e la seconda una manche libera, in cui i giudici hanno potuto assegnare brani liberi.

Ad essere eliminata durante la manche in italiano, con “Adesso è qui” di Malika Ayane è stata Enrica, unica concorrente di Skin rimasta in gara nella categoria Under Donna.

Durante la seconda manche invece, ad essere eliminato, è stato Luca, unico concorrente a rappresentare gli Under Uomini capitanati da Mika, che ha cantato “Stitches” di Sean Mendez.

Allo scontro finale quindi, sono finiti i due talenti più giovani e soprattutto i due talenti capitanati dai due giudici “stranieri” (passatemi il termine!).

Allo scontro finale, entrambi i concorrenti si sono esibiti con il proprio cavallo di battaglia: Enrica con “One And Only” di Adele, mentre Luca con “My Immortal” di Evanescence.

Chiamati a votare i proprio giudici, Mika e Skin si sono detti favorevoli ad eliminare ognuno il cantante della squadra avversaria: per Mika sono cresciuti entrambi e il loro è stato un percorso incredibile. Skin si è trovata d’accordo con Mika e ha difeso ovviamente la sua concorrente Enrica ammettendo anche di aver scritto, di suo pugno, l’inedito per lei.

Elio non ha avuto dubbi: “ Io dico che Bennato cantava “sono solo canzonette” e la mia risposta è sto cazzo……qui c’è in gioco di più. Grande lavoro, e impegno dei loro mentori per i quali vorrei un grande applauso…perché si sono impegnati al massimo, con passione. Sono dei grandi artisti….concerti…milione di copie vendute…..io devo fare una scelta che sono contrario a fare…..ma devo farla con professionalità e non posso ignorare il fatto che Enrica abbia cantato meglio di Luca. sarebbe irrispettoso se non le tenessi in conto…..nonostante le attenuanti di Luca”.

Fedez, trovandosi in una posizione scomoda, ha preferito il TILT:E’ difficile essere decisivo. Io voglio valutare il percorso e le potenzialità discografiche e non ho la presunzione del mio pensiero assoluto…..vado al TILT e faccio decidere al pubblico”.

Chiamato in causa il quinto giudice, cioè il pubblico a casa, la sentenza è stata definitiva: Luca è stato eliminato definitivamente e con la sua eliminazione Mika ha perso l’ultimo concorrente in gara nella sua categoria.

La categoria degli Under Uomini, durante le edizioni Sky, è sempre riuscita a portare in finale, almeno un componente. Lo scorso anno, l’anno del debutto di Fedez, la categoria portò in finale ben due talenti, Lorenzo Fragola, il vincitore e Madh. 

Intervenuto poi durante l’XTra Factor Luca ha ringraziato tutti: “Questa esperienza mi è servita molto….io sono cresciuto molto e so che dovrò impegnarmi al massimo. Amo questo lavoro più di qualsiasi altra cosa….studierò e cercherò di mettercela tutta”.