#XF9 – Giosada canta Il Rimpianto di Te, l’inedito scritto con Pacifico [Video]

0

Giosada canta Il rimpianto di te, scritta da lui con la collaborazione di Pacifico 

L’inedito di Giosada si intitola “Il rimpianto di te” ed è stato scritto lui, anche se il testo vede la collaborazione di un grandissimo autore: Pacifico, che a detta dello stesso Giò “ha capito perfettamente il senso e ha rispettato il mood”. Durante la settimana Giosada, parlando del suo inedito, ha spiegato qualcosa in più sulla sua canzone: “Si intitola Il rimpianto di te ed è stata concepita qualche anno fa quando i miei amici hanno iniziato a lasciare la città da cui provengo. E’ stata una scrittura istintiva…una di quelle cose che ti viene tutta in una volta. Parla di un incontro tra me e di questa persona…..quello che poi ci costringe ad allontanarci. L?idea che sta nascendo una mia canzone mi fa strano….è incredibile”.

Per Elio l‘inedito ha le caratteristiche per farlo arrivare in finale e per farlo vincere.

Il commento dei giudici:

Skin era convinta di ascoltare un inedito rock alternativo, ma le è piaciuta moltissimo questa ballad romantica: “La tua performance vocale è stata perfetta come sempre. Io pensavo ad una canzone rock alternativa mentre hai scritto una bella ballad romantica. Grazie perché stasera ho imparato una nuova parola: irraggiungibile”

Mika è rimasto stupito dalla qualità della canzone e dall’esecuzione priva di manierismi, ma allo stesso tempo intensa: proprio bello…. bellissimo. Sono stupito della qualità di questa canzone, della qualità della scrittura e della tua performance. A te questa opportunità ti è servita tanto…..hai collaborato con il tuo giudice in maniera ottima”

Fedez trova il brano molto radiofonico e considera Gio uno dei cantanti più bravi ascoltati a X Factor: Mi sembra un pezzo molto radiofonico. Io faccio X Factor da solo due anni….forse sei uno dei cantanti più bravi che abbia visto ad X Factor”.

Elio trova il testo originale perché si parla d’amore sì, ma per la propria terra: “Sei degno e dignitoso”.: “Gio è ammalato….gli abbiamo fatto delle cure intensive. Hai cantato bene come hai sempre fatto. Trovo che la canzone sia originale….non parla dell’amore come fanno molte altre canzoni, ma parla dell’amore delle tue origini. E una qualità che io trovo in te è la dignità….sei degno e dignitoso”.

Il testo di “Il rimpianto di te” di Giosada.

Fermo e restante nel luogo
dei miei natali, delle mie battaglie normali
Oltre le barche, oltre i pescatori
ritrovo te
Che hai sempre voglia di andare

In ogni cosa che manca  
dentro me
ti vedrò

Ma sai…

Tutto va, irraggiungibile
Nel buio dietro le nuvole
Cerca nel punto più fragile
Riesci a sentire il rimpianto di te
Riesci a sentire il rimpianto di te

Mi parli del mondo che hai visto e che non vedrò
Ma sai
qui l’orizzonte al tramonto ancora
non stanca mai
Qui l’orizzonte al tramonto chiama
e non smette mai

Tutto va, irraggiungibile
Oltre noi, oltre le nuvole
Se cerchi nell’invisibile

Riesci a sentire il rimpianto di te
Riesci a sentire il rimpianto di te
Riesci a sentire il rimpianto di te

Fermo e restante  mi muovo
Fermo e restante  ti trovo

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".