Dituttounpop > SERIE TV > 1923 con Harrison Ford e Helen Mirren su Paramount+

1923 con Harrison Ford e Helen Mirren su Paramount+

1923 è la nuova serie tv di Paramount+ prequel del western contemporaneo Yellowstone con Kevin Costner (fresco di Golden Globe) arrivato alla quinta stagione. Protagonisti della serie sono Harrison Ford ed Helen Mirren e solo per questo l’attenzione, la curiosità e l’interesse verso la serie sono altissime. Creata da Taylor Sheridan, la serie è un altro capitolo della saga dei Dutton la famiglia al centro di Yellowstone. La serie debutta in Italia il 12 febbraio (domenica) su Paramount+.

1923 la trama della serie tv

La serie racconterà i primi anni del XX secolo percorsi da pandemie, proibizionismo, siccità e soprattutto la Grande Depressione che colpisce l’Ovest montano quelle zone che i Dutton chiamano casa. Al centro di 1923 c’è un’altra generazione della famiglia Dutton che ha la sua base, il suo ranch in Montana e che vedremo fondare la loro impresa. In questo decennio il Montana ha vissuto il suo primo tornado, la chiusura delle banche e tanti altri eventi catastrofici.

Il fenomenale cast

Il cast è guidato da Harrison Ford ed Helen Mirren che sono Jacob e Cara Dutton; Sebastian Rochè è padre Reanaud che gestisce la scuola per i nativi. Darren Mann è Jack Dutton, figlio di John Dutton Sr. (interpretato da Audie Rick in 1883) e nipote di Jacob Dutton. Michelle Randolph è Elizabeth Strafford in 1923, Marley Shelton è Emma Dutton, moglie di John Dutton Sr.  interpretato da James Badge Dale. Robert Patrick è lo sceriffo McDowell mentre Timothy Dalton è il ricco Donald Whitfield.

Il trailer

Quando inizia 1923?

1923 ha debuttato il 18 dicembre negli Stati Uniti su Paramount Network con una puntata speciale dopo Yellowstone poi dal 1° gennaio su Paramount+ in streaming. In Italia arriverà dal 12 febbraio 2023. Per seguire l’universo di Yellowstone, ricordiamo che la serie originale è su Sky mentre 1883 è su Paramount+.

L’esplosione del fenomeno Yellowstone

Yellowstone è stato un vero e sorprendente fenomeno contemporaneo che ha lanciato la carriera di autore di Taylor Sherdian che ormai produce diverse serie tv per Paramount (Tulsa King, Mayor of Kingstown giusto per citarne alcune). La serie su una famiglia di cowboy del Montana ha avuto subito ottimi ascolti per il canale cable Paramount Network andando a intercettare quella fascia di pubblico più adulto che si sentiva “abbandonato”.

E quel pubblico ha risposto con la quarta stagione che ha debuttato con 12.7 milioni di spettatori complessivi. Anche se Sheridan rifiuta l’etichetta di serie per gli americani conservatori, per i repubblicani degli stati rurali, sembra essere questo il suo pubblico di riferimento. Visto il successo la serie ha generato un primo prequel 1883 e questo secondo 1923.

Inizialmente il titolo era 1932 ma è stato anticipato di un decennio non solo per le storie da raccontare ma anche per permettere di realizzare ulteriori spinoff in decenni successivi. Sembra infatti che Sheridan, 101 Studios e Paramount stiano preparando altri due spinoff negli anni 40 e 50. Non solo ma 1923 avrà una seconda stagione sempre da 8 episodi.