ABC ha cancellato Stumptown per ritardi nella produzione, ordina Rebel di Krista Vernoff

ABC Stumptown
STUMPTOWN - ABC's "Stumptown" stars Camryn Manheim as Lieutenant Cosgrove, Adrian Martinez as Tookie, Michael Ealy as Detective Miles Hoffman, Cobie Smulders as Dex Parios, Jake Johnson as Grey McConnell, Cole Sibus as Ansel Parios, and Tantoo Cardinal as Sue Lynn Blackbird. (ABC/Matthias Clamer)

ABC cancella Stumptown a causa dei ritardi accumulati dalla pandemia, e ordina Rebel di Krista Vernoff con Katey Sagal, direttamente a serie

Dagli USA arriva una notizia che sicuramente sorprenderà i fan di una serie che a maggio era stata rinnovata da ABC per una seconda stagione. Si tratta di Stumptown, la serie con Cobie Smulders nei panni della protagonista, che è stata appena cancellata dal canale nonostante il rinnovo annunciato a maggio.

Stumptown era tra le serie del palinsesto autunnale di ABC, annunciato qualche mese fa, in cui occupava il solito slot delle 22:00 del mercoledì, dopo le comedy. Secondo delle fonti interne alla produzione, la cancellazione da parte di ABC sarebbe stata causata dai ritardi che si sono accumulati in seguito alla pandemia, che si scontravano con le necessità di palinsesto del canale. La serie è prodotta a Los Angeles e la produzione non è ancora riuscita a decidere una data per l’inizio delle riprese.

Ai ritardi causati dalla pandemia, si aggiungono ritardi nella realizzazione delle sceneggiature della seconda stagione che avrebbero imboccato una nuova direzione creativa, voluta dal nuovo showrunner. In seguito a questi ritardi la serie non sarebbe andata in onda prima di aprile, mese che rappresenta la fine della stagione televisiva che sta per iniziare, impensabile per ABC.

ABC Signature, la casa di produzione di Stumptown, starebbe esplorando il mercato per testare l’interesse di altri canali o servizi streaming a cui cedere la serie. Stumptown è solo l’ultima serie a subire gli effetti della pandemia. Qualche settimana fa Netflix ha annunciato la cancellazione di The Society e di I’m not ok with This, per gli stessi motivi.

Stumptown era un action molto costoso per il canale, che richiedeva l’uso di stuntman e riprese in location che facevano lievitare i costi della serie. Nel new normal di oggi, con i nuovi protocolli di sicurezza per la prevenzione dei contagi, la serie non avrebbe potuto girare alcune scene senza far lievitare ulteriormente il budget.

La serie si ispira ai fumetti omonimi e racconta la storia di Dex Parios (Cobie Smulders). Dex è una veterana e investigatrice privata di Portland, con una vita amorosa complicata, con debiti di gioco e un fratello da accudire.

ABC ordina Rebel, di Krista Vernoff e con Katey Sagal, direttamente a serie

Per colmare il vuoto in palinsesto causato dalla cancellazione di Stumptown, ABC ha annunciato l’ordine diretto a serie di Rebel. Si tratta della serie che si ispira alla vita di Erin Brockovich, prodotta e scritta da Krista Vernoff (showrunner di Grey’s Anatomy e Station 19) e con Katey Sagal come protagonista.

La serie era tra i pilot che ABC avrebbe girato quando la pandemia avrebbe reso sicuro riaprire i set. La produzione avrebbe già realizzato sei sceneggiature che sono state sufficienti per sbloccare l’ordine di una prima stagione composta da 10 episodi. La serie debutterà nel 2021.

Prodotta da ABC Signature e Sony Pictures Tv, Rebel è la terza nuova serie ordinata da ABC per la nuova stagione televisiva, insieme a Big Sky di David E. Kelley, che si sta girando a Vancouver e la comedy Call Your Mother di Kari Lizer.

Rebel, il cui primo episodio è scritto da Krista Veronif, racconta la storia di Annie “Rebel” Bello (Sagal), un’attivista di diritti civili che non ha una laurea in legge. Rebel è una donna simpatica ma allo stesso tempo complicata, brillante ma tenace che prende a cuore tutte le cause per cui combatte. Se Rebel decide di seguire una causa, vincerà a ogni costo.

Nel cast, oltre Katey Sagal (Sons of Anarchy) troviamo: Andy Garcia, John Corbett, James Lesure, Lex Scott Davis, Tamala Jones, Ariela Barer, Kevin Zegers e Sam Palladio.