Ascolti TV – La finale di Amici 15 vola: successo in tv e sui social.

La finale di Amici 15 vola: Il talent show di Maria De Filippi chiude in bellezza con il 29.20% di share pari a 5 milioni 835 mila telespettatori. L’hashtag #Amici15 si conferma leader assoluto sui social con 328 mila 176 tweet complessivi e conquista la vetta dei TT Italia e TT Mondo. Sul target 15-34 anni Amici si aggiudica uno share del 41.90%

 Nove puntate nove vittorie con una grandissima finale che fa il pieno di ascolti. “Amici” chiude in bellezza la sua quindicesima edizione con una share del 29.20% pari a 5 milioni 835 mila telespettatori, staccando Rai Uno di quasi 15 punti percentuali di share.


Vincitore di questa edizione il cantante Sergio Sylvestre, 24 anni, nato a Los Angeles da mamma messicana e papà haitiano. Il 20 maggio è uscito il suo primo disco “Big Boy” con la major Sony Music Italy.

Anche gli ascolti delle fasce sia di prima sia di seconda serata sono eccezionali: grazie a “Amici” Canale 5 in prima serata si aggiudica una share del 22.20% pari a 5 milioni 606 mila telespettatori e in seconda serata supera il 30% (30.85%) pari a 3 milioni 918 mila telespettatori, mentre Rai Uno si arresta in prime time al 15.90% e in seconda serata al 10.13%.

Record in share sul target 15-34 anni con il 41.90%

Complessivamente la puntata di ieri su Twitter ha ottenuto un dato da record con 328 mila e 176 tweet. Un risultato che naturalmente ha garantito la vetta nei TT Italia e nei TT Mondo.

Dichiarazione Giancarlo Scheri, direttore Canale 5

«“Amici” non finisce mai di stupire ed emozionare. Maria De Filippi, con questa quindicesima edizione, è riuscita a superare se stessa: grandissimi ascolti, un’energia e uno spettacolo come raramente se ne sono visti in televisione. Il successo di ”Amici”, sempre nuovo nella formula e arricchito in chiave editoriale con grande sapienza, suggella l’incredibile stagione televisiva di Maria De Filippi. “Amici” ha regalato a Canale 5 una sequenza di risultati da primato, permettendo alla Rete di consolidare ulteriormente la leadership sul target commerciale 15-64 anni e aumentare il vantaggio, ormai abissale, rispetto agli altri attori della scena televisiva nazionale.

Ieri, la finalissima ha raccolto un ascolto record di 5.835.000 telespettatori, 29.2% di share, con picchi che hanno toccato 7.000.000 telespettatori e il 50% di share. Il momento dell’incoronazione del vincitore è stato seguito da un italiano su due davanti al televisore in quel momento.

Questa quindicesima edizione di Amici, leader assoluta del prime time per 9 settimane consecutive, ha raccolto una media di 4.667.000 telespettatori e del 23.3% di share. Eclatanti i risultati anche tra i giovanissimi: share del 40% sul pubblico compreso tra 15-24 anni e del 35% tra i 15-34enni.

“Amici” non è solo il talent più longevo, più bello e più visto ma anche il più seguito sui social e sul web, a ulteriore conferma della capacità del programma di essere multipiattaforma e perfetto per la televisione moderna. Durante le dirette sono stati contati quasi 1.500.000 tweet e ogni settimana #Amici si è classificato argomento più discusso su Twitter. Numeri da record anche per il sito ufficiale della trasmissione con 40.000.000 di pagine viste e ancora una volta è la trasmissione serale più vista e rivista sulla piattaforma Mediaset on demand che attraverso WittyTv ha totalizzato l’incredibile risultato di oltre 17.000.000 di video-visualizzazioni.

Grazie e complimenti a Maria, al suo infinito talento, a Emma, Elisa, J-Ax e Nek, alla giuria tutta, a Giuliano Peparini, ai ragazzi delle due squadre, a Virginia Raffaele e, in generale, a tutto il cast artistico e alla squadra produttiva.»