Atlanta: su FOX Italia arriva in prima tv una delle comedy più acclamate dalla critica

Atlanta su FOX Italia dal 19 gennaio 2017

Atlanta su FOX: la serie vincitrice di 2 Golden Globes, con Donald Glover arriva in Italia dal 19 gennaio su FOX con un doppio episodio.

Atlanta su FOX – Creata da Donald Glover, che ne è protagonista, la serie è ambientata nell’omonima città, da sempre cuore pulsante della scena hip hop americana. Atlanta segue le vicende di due cugini spiantati, Earn (Donald Glover) e Alfred “Paper Boi” (Brian Tyree HenryBoardwalk Empire) che sognano di sfondare nel mondo della musica. Accanto a loro lo stralunato Darius (Keith Stanfield) e la bisbetica Vanessa (Zazie Beetz), l’ancora di salvezza di Earn, nonché mamma della sua bellissima bambina.


Atlanta su FOX Italia: la trama

In 10 episodi da 25’ (doppio appuntamento il giovedì su Fox alle 23:00) seguiamo le vicende di un rapper indipendente (Paper Boi) che vende droga per campare e finanziarsi e di suo cugino Earn che vorrebbe fargli da manager, senza troppo successo. Tutto intorno, una serie di simpatici personaggi collaterali che rimanda alle commedie di Spike Lee e Allen. Dai genitori di Earn che lo hanno affettuosamente allontanato e non gli fanno varcare la soglia di casa ai bianchi razzisti (anche quando vogliono essere solidali), i piccoli boss di quartiere e la polizia dal grilletto facile.

Atlanta su FOX ItaliaL’hip hop è il filo conduttore di Atlanta e accompagna le vite dei protagonisti, diventando l’unica via di fuga dai sobborghi della città che conta una delle maggiori comunità afroamericane del paese. Lo scenario in cui si muovono i protagonisti sono le cosiddette trap house, case semi-abbandonate o occupate abusivamente adibite alla produzione o smercio di droghe in un intricato labirinto di piccoli vicoli, ideali per le attività illegali.

La serie ha una struttura da comedy ma non è pensata come la classica sitcom: usa lo humour per affrontare temi drammatici che non vengono trattati in maniera didascalica ma in modo ironico che diventa spesso spiazzante.Vice ha scritto «parla di questioni razziali senza parlare di questioni razziali». Atlanta rappresenta anche una nuova modalità televisiva di interpretare i temi centrali della cultura americana: l’integrazione razziale, le discriminazioni di genere e le difficoltà economiche dei giovani della classe media.

Atlanta su FOX Italia: la seconda stagione subirà un ritardo

Atlanta è stata rinnovata per una seconda stagione da FX, il canale americano d’origine, ma settimana scorsa il presidente del canale ha dichiarato al TCA Press Tour di Los Angeles, che la seconda stagione subirà un ritardo è andrà in onda nel 2018, il motivo è presto detto, il protagonista, Donald Glover sarà nel film di Star Wars dedicato a Han Solo, che attualmente è in pre-produzione,

La prima stagione di Atlanta andrà in onda su FOX (canale 112 di Sky) dal 19 gennaio alle 23:00 con un doppio episodio a settimana.