Canale 5 torna su Sky al canale 105 dal 5 settembre

canale 5 torna su sky

Canale 5 torna su Sky al canale 105 la pax tv ormai è definitiva

Dopo la “lotta” sul fronte dei diritti tv, lo scontro frontale, l’addio dei canali Mediaset da Sky, nel giro di pochi mesi tutto è cambiato. Curiosamente la pax televisiva è partita con l’arrivo dei canali a pagamento di Mediaset (Premium Crime, Story, Joy, i canali cinema) contemporanei allo sbarco di Sky sul digitale terrestre con un’offerta pay che include i propri canali e quelli di Mediaset. Così dal 6 settembre anche sul digitale terrestre vedranno X Factor 12 su Sky Uno che sarà quindi al canale 108 del satellite, ma anche 11 e 311 del digitale terrestre ovviamente per i dotati di schedina (in chiaro sarà da venerdì 7 su Tv8 almeno fino ai live).

La pax televisiva Sky e Mediaset è sancita dal ritorno in pompa magna al numero 105 del satellite di Canale 5 nella sua versione HD. Un ritorno che coincide con le partite di Uefa Nation League Germania-Francia giovedì 6 settembre, Inghilterra-Spagna sabato 8 settembre, Francia-Olanda domenica 9 settembre, Spagna-Croazia martedì 11 settembre esclusiva di Canale 5 che non saranno quindi oscurate. Sarebbe bello se anche la Rai facesse lo stesso, a questo punto, mettendo i 3 canali in HD al 101-102-103 di Sky e senza “oscuramenti” di esclusive tra partite o serie tv.

Mediaset fa sapere che nei prossimi mesi arriveranno anche gli altri canali sia generalisti che tematici. Quindi arriveranno Rete 4 e Italia 1 al 104 e 106 e si getteranno nella mischia dei vari canali 100 di intrattenimento anche La5, TopCrime, Iris, Italia 2, Focus (magari tra i 400) rendendo quasi inutile la chiavetta del digitale terrestre.

Mediaset prosegue quindi nella strada ormai intrapresa da tempo di passare da venditore a fornitore di contenuti. Offre i suoi canali pay o free ai vari operatori sia satellite, che digitale che streaming sfruttando le sue esclusive e i suoi accordi internazionali. Un modo per valorizzare i propri contenuti senza dover rischiare di vendere abbonamenti o schedine.

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a riccardo.cristilli@gmail.com o info@dituttounpop.it